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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-01-2010, 20:54   #1
Luponero
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predefinito Bmw vs Harley, il parere di un esperto.

Non posso fare il nome per motivi di privacy, vi riporto cosa mi ha scritto un vero esperto di corse e motori (tecnicamente preparatissimo).
La domanda era la seguente:" tecnicamente, cosa mi dici del bicilindrico boxer Bmw e del bicilindrico Harley Davidson?"

Ecco la risposta.

"l'unica cosa che li accomuna è che sono entrambi evoluzioni coerenti all'idea iniziale: un V a 72° ed un altro a 180 (ovvero boxer) nelle due rispettive interpretazioni funzionali (cruiser e enduro).

l'Harley, essendo un prodotto destinato a chi antepone la tradizione e l'immagine all'evoluzione tecnologica, presenta delle contraddizioni temporali in quanto risulta avanzato in alcuni aspetti (necessari per la fruibilità del prodotto) che non sono manifesti o comunque non incidono sulla filosofia costruttiva mentre rimane tecnologicamente arretrata e scarsamente razionale in altri aspetti.

Per la BMW non è così perché trasuda tecnologia evoluta e raffinata sotto ogni punto di vista, offrendo realmente una moto che rappresenta lo stato dell'arte dello sviluppo sul tema del boxer.

Diciamo che l'Harley al di là del suo scintillio offre poco o nulla per un appassionato di tecnica motociclistica mentre la BMW è una fonte di ammirazione continua della cura costruttiva in ogni particolare, anche nascosto dentro al motore.
la BMW è l'unica Casa al mondo che ha venduto per anni sottocosto le sue moto pur di rimanere sul mercato senza rinunciare alla sua perfezione tecnologica.
Questa politica sta ora raccogliendo i meritati frutti con gli interessi.
Se smonti un'Harley, sotto all'abbondanza di cromature trovi ferraccio arrugginito: dal punto di vista qualità/prezzo si tratta di un'emerita truffa.

Fatta quest'apologia delle BMW, non credere che io ne comprerei mai una...

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Vecchio 12-01-2010, 21:00   #2
live to ride
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Ferraccio arruginito!!!

Bmw ha venduto per anni sottocosto??!!
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ex R 1200 GS BLU TANZANITE "BELLISSIMA".
R 1200 GS ADV "30 YEARS" "SUPERBA".
live to ride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 21:03   #3
Weiss
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Bmw sottocosto proprio non direi...
Harley quindi è antidilubiviana e vien venduta ad un botto per via del brand
Bmw investe in tecnologia (si fa per dire vista la componentistica made in china che da continui problemi....).

Cmq l'ultima frase la dice lunga!
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Vecchio 12-01-2010, 21:03   #4
Luponero
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Non saprei, per questo l'ho postato!
Forse "ferraccio arrugginito" è un modo dire!
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Vecchio 12-01-2010, 21:03   #5
Weiss
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bè...... se la mette su questo piano Harley tutta la vita!
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Vecchio 12-01-2010, 21:04   #6
Luponero
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Bmw sottocosto proprio non direi...
Harley quindi è antidilubiviana e vien venduta ad un botto per via del brand
Bmw investe in tecnologia (si fa per dire vista la componentistica made in china che da continui problemi....).

Cmq l'ultima frase la dice lunga!
Infatti sull'ultima frase sto cercando di approfondire....!
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Vecchio 12-01-2010, 21:04   #7
Weiss
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Non saprei, per questo l'ho postato!
Forse "ferraccio arrugginito" è un modo dire!
Sei sicuro che parlasse di Harley e Bmw e non di DNEPR e Royal Enfield?
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Vecchio 12-01-2010, 21:05   #8
Luponero
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Sicurissimo, mi ha spiazzato e ti assicuro che è un pezzo da 90!
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Vecchio 12-01-2010, 21:06   #9
miche58
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Da diffondere e obbligare a rispettare come le regole del forum!!!!!!
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La fantasia al podere.
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Vecchio 12-01-2010, 21:07   #10
indianlopa
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cit. " "l'unica cosa che li accomuna è che sono entrambi evoluzioni coerenti all'idea iniziale: un V a 72° ed un altro a 180 (ovvero boxer) nelle due rispettive interpretazioni funzionali (cruiser e enduro). " da questo direi che non sia molto preparato.....
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nulla tenaci invia est via
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Vecchio 12-01-2010, 21:07   #11
Luponero
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Sentiamo un po' gli altri amici del forum cosa ne pensano!
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Vecchio 12-01-2010, 21:08   #12
Luponero
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cit. " "l'unica cosa che li accomuna è che sono entrambi evoluzioni coerenti all'idea iniziale: un V a 72° ed un altro a 180 (ovvero boxer) nelle due rispettive interpretazioni funzionali (cruiser e enduro). " da questo direi che non sia molto preparato.....
Va beh dai, perdoniamoglielo!
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Vecchio 12-01-2010, 21:09   #13
Weiss
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che sia un pesso da 90 imho significa poco...potrebbe essere il Vale Rossi ...
Ma da uno che corre ascolto pareri sul genere di moto che guida!
Per tutti gli altri pezzi da 90 sono persone come gli altri, con pareri personali e simpatie.
Cmq anch'io dovessi comprar una moto ora non comprerei Bmw....
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Vecchio 12-01-2010, 21:10   #14
frenco
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Un caro amico che ha avuto una decina di BMW e ora ha una carotona, ha attraversato gli USA con una Harley, mi ha detto che da 0 a 10 le dà un bel 2, un vero cesso.
Poi se uno si fa sedurre dalle evocazioni machiste di quell'ammasso di ferraglia... è un altro discorso, nulla fa più macho di un centauro grasso e peloso vestito di pelle e borchie su una harley...
:-)
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Vecchio 12-01-2010, 21:11   #15
Luponero
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E' tecnicamente un pezzo da 90!
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Vecchio 12-01-2010, 21:15   #16
Weiss
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ok. il fatto che non comprerebbe mai bmw la dice lunga
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Vecchio 12-01-2010, 21:17   #17
Weiss
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praticamente ha detto che Bmw è tecnicamente meglio di Harley (e su questo non serviva essere dei geni) e che per quanto "ben fatte" non si comprerebbe mai una Bmw... o non ha finito il discorso su bmw, dicendo che paragonate alla jap fanno cagher....
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Vecchio 12-01-2010, 21:20   #18
wildweasel
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Diciamo che l'Harley al di là del suo scintillio offre poco o nulla per un appassionato di tecnica motociclistica
Non credo che sia necessario un esperto per capirlo. Ma tutto ha un suo perché: Harley, come Bmw, occupa onorevolmente una ben precisa fascia di mercato. E in fin dei conti anche il boxer non è che rappresenti il migliore schema architetturale in assoluto fra i bicilindrici. Trovo che la massima razionalità in questa tipologia di motori sia ancora rappresentata dal parallelo frontemarcia.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2010, 21:20   #19
Luponero
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Weiss sto cercando di approfondire ma non vorrei approfittarne troppo!
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Vecchio 12-01-2010, 21:21   #20
Luponero
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Non credo che sia necessario un esperto per capirlo. Ma tutto ha un suo perché: Harley, come Bmw, occupa onorevolmente una ben precisa fascia di mercato. E in fin dei conti anche il boxer non è che rappresenti il migliore schema architetturale in assoluto fra i bicilindrici. Trovo che la massima razionalità in questa tipologia di motori sia ancora rappresentata dal parallelo frontemarcia.
Piuttosto "moscio" e con un'erogazione che non mi piace per nulla.
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Vecchio 12-01-2010, 21:21   #21
zergio
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Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
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bisogna che interpelli qualche sociologo o esperto di maketing.

Qui disserare di caratteristiche tecniche di colossi di vendite e' pleonastico.

Non ci sono esperti che possano spiegare la "passione".
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1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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Vecchio 12-01-2010, 21:23   #22
Luponero
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Per la tecnica si!
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Vecchio 12-01-2010, 21:26   #23
Mark65
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ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
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Un caro amico che ha avuto una decina di BMW e ora ha una carotona, ha attraversato gli USA con una Harley, mi ha detto che da 0 a 10 le dà un bel 2, un vero cesso.
Poi se uno si fa sedurre dalle evocazioni machiste di quell'ammasso di ferraglia... è un altro discorso, nulla fa più macho di un centauro grasso e peloso vestito di pelle e borchie su una harley...
:-)
si come no...con 13 ernie del disco e una bella borsa piena di chiavi,candele e ricambi altrimenti ogni 2 x 3 rimani in panne...


HARLEY???....no grazie!!!!
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GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
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Vecchio 12-01-2010, 21:28   #24
wildweasel
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Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Piuttosto "moscio" e con un'erogazione che non mi piace per nulla.
Beh, dipende.
Oggi come oggi da un motore puoi tirar fuori le più svariate curve di coppia (entro certi limiti, naturalmente), piuttosto direi che il problema intrinseco del parallelo (che sia a 180° o a 360°) sono le vibrazioni e il suo vantaggio è la estrema compattezza.
Le vibrazioni però possono essere ricondotte a limiti accettabili attraverso i contralberi e altre attenzioni progettuali.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 12-01-2010, 21:30   #25
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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certi discorsi tecnici sono molto appassionanti, mettono molta curiosità a volte ti fanno credere che alcune scelte sono quelle più giuste , rispetto ad altre

mmmmmmmmmmmm ...... a dire il vero quando scelgo una moto mi fermo molto prima e mi accontento di sapere molto meno

mi fermo al ......... mi piace

questo è quello che è successo a me ....

BMW ??? e che cazzo è ?? una moto !!!!

poi senza provarla , senza farsi troppe domande sul come , quando e perchè

la prendi e la prima cosa che pensi è ......... merda quanto tempo ho perso
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
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