![]() |
Bmw vs Harley, il parere di un esperto.
Non posso fare il nome per motivi di privacy, vi riporto cosa mi ha scritto un vero esperto di corse e motori (tecnicamente preparatissimo).
La domanda era la seguente:" tecnicamente, cosa mi dici del bicilindrico boxer Bmw e del bicilindrico Harley Davidson?" Ecco la risposta. "l'unica cosa che li accomuna è che sono entrambi evoluzioni coerenti all'idea iniziale: un V a 72° ed un altro a 180 (ovvero boxer) nelle due rispettive interpretazioni funzionali (cruiser e enduro). l'Harley, essendo un prodotto destinato a chi antepone la tradizione e l'immagine all'evoluzione tecnologica, presenta delle contraddizioni temporali in quanto risulta avanzato in alcuni aspetti (necessari per la fruibilità del prodotto) che non sono manifesti o comunque non incidono sulla filosofia costruttiva mentre rimane tecnologicamente arretrata e scarsamente razionale in altri aspetti. Per la BMW non è così perché trasuda tecnologia evoluta e raffinata sotto ogni punto di vista, offrendo realmente una moto che rappresenta lo stato dell'arte dello sviluppo sul tema del boxer. Diciamo che l'Harley al di là del suo scintillio offre poco o nulla per un appassionato di tecnica motociclistica mentre la BMW è una fonte di ammirazione continua della cura costruttiva in ogni particolare, anche nascosto dentro al motore. la BMW è l'unica Casa al mondo che ha venduto per anni sottocosto le sue moto pur di rimanere sul mercato senza rinunciare alla sua perfezione tecnologica. Questa politica sta ora raccogliendo i meritati frutti con gli interessi. Se smonti un'Harley, sotto all'abbondanza di cromature trovi ferraccio arrugginito: dal punto di vista qualità/prezzo si tratta di un'emerita truffa. Fatta quest'apologia delle BMW, non credere che io ne comprerei mai una... |
Ferraccio arruginito!!!:rolleyes::rolleyes:
Bmw ha venduto per anni sottocosto??!!:rolleyes::rolleyes: |
Bmw sottocosto proprio non direi...
Harley quindi è antidilubiviana e vien venduta ad un botto per via del brand Bmw investe in tecnologia (si fa per dire vista la componentistica made in china che da continui problemi....). Cmq l'ultima frase la dice lunga! :lol: |
Non saprei, per questo l'ho postato!
Forse "ferraccio arrugginito" è un modo dire! |
bè...... se la mette su questo piano Harley tutta la vita!
|
Quote:
|
Quote:
|
Sicurissimo, mi ha spiazzato e ti assicuro che è un pezzo da 90!
|
Da diffondere e obbligare a rispettare come le regole del forum!!!!!!
:cool: |
cit. " "l'unica cosa che li accomuna è che sono entrambi evoluzioni coerenti all'idea iniziale: un V a 72° ed un altro a 180 (ovvero boxer) nelle due rispettive interpretazioni funzionali (cruiser e enduro). " da questo direi che non sia molto preparato.....
|
Sentiamo un po' gli altri amici del forum cosa ne pensano!
|
Quote:
|
che sia un pesso da 90 imho significa poco...potrebbe essere il Vale Rossi :eek:...
Ma da uno che corre ascolto pareri sul genere di moto che guida! ;) Per tutti gli altri pezzi da 90 sono persone come gli altri, con pareri personali e simpatie. Cmq anch'io dovessi comprar una moto ora non comprerei Bmw.... |
Un caro amico che ha avuto una decina di BMW e ora ha una carotona, ha attraversato gli USA con una Harley, mi ha detto che da 0 a 10 le dà un bel 2, un vero cesso.
Poi se uno si fa sedurre dalle evocazioni machiste di quell'ammasso di ferraglia... è un altro discorso, nulla fa più macho di un centauro grasso e peloso vestito di pelle e borchie su una harley... :-) |
E' tecnicamente un pezzo da 90!
|
ok. il fatto che non comprerebbe mai bmw la dice lunga
|
praticamente ha detto che Bmw è tecnicamente meglio di Harley (e su questo non serviva essere dei geni) e che per quanto "ben fatte" non si comprerebbe mai una Bmw... o non ha finito il discorso su bmw, dicendo che paragonate alla jap fanno cagher.... :lol:
|
Quote:
|
Weiss sto cercando di approfondire ma non vorrei approfittarne troppo!
|
Quote:
|
bisogna che interpelli qualche sociologo o esperto di maketing.
Qui disserare di caratteristiche tecniche di colossi di vendite e' pleonastico. Non ci sono esperti che possano spiegare la "passione". |
Per la tecnica si!
|
Quote:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: HARLEY???....no grazie!!!! |
Quote:
Oggi come oggi da un motore puoi tirar fuori le più svariate curve di coppia (entro certi limiti, naturalmente), piuttosto direi che il problema intrinseco del parallelo (che sia a 180° o a 360°) sono le vibrazioni e il suo vantaggio è la estrema compattezza. Le vibrazioni però possono essere ricondotte a limiti accettabili attraverso i contralberi e altre attenzioni progettuali. |
certi discorsi tecnici sono molto appassionanti, mettono molta curiosità a volte ti fanno credere che alcune scelte sono quelle più giuste , rispetto ad altre
mmmmmmmmmmmm ...... a dire il vero quando scelgo una moto mi fermo molto prima e mi accontento di sapere molto meno mi fermo al ......... mi piace :eek: questo è quello che è successo a me .... BMW ??? e che cazzo è ?? una moto !!!! :confused: poi senza provarla , senza farsi troppe domande sul come , quando e perchè la prendi e la prima cosa che pensi è ......... merda quanto tempo ho perso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |