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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
01-01-2010, 18:49
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
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Quote:
Originariamente inviata da LP-65
Temo che l'omologazione non possa fare la differenza tra vita e morte ne -forse- sia il punto.
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Il punto è propio quello invece......se si fosse perso meno tempo nelle omologazioni e si fosse data più importanza a nuove soluzioni di Guard Rail e a tutto quello che genera pericolo sulle strade..... avremmo avuto tanti morti in meno......
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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01-01-2010, 20:07
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#27
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.098
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Provo a Dire la mia...
I traumi della strada per la maggior parte sono mortali per le forti decelerazioni da impatto a cui il nostro corpo è sottoposto in caso di incidente.
Difficilmente si muore per una scivolata se non c'è impatto con un ostacolo.
Infatti se guardate nelle competizioni la cosa principale è quella di avere vie di fuga... per diminuire la velocità del veicolo/uomo ed avere bariere a forte assorbimento di energia per dissipare quelst'ultima nell'impatto.
Perciò io comincerei a parlare di guard rail che non rechino danni ai motociclisti, incroci più visibili, educazione stradale più incisiva.
Ma la speriementazione costa e molto, ad esempio guardate quante strade di grande scorrimento non hanno nemmeno l'asfalto drenante!!!
Non voglio uscire dal post ma qui in Italia spesso se pensa troppo alle rotonde e poco alla sicurezza passiva.
Per finire credo che se si comincia a parlare di omolgazioni per l'abbigliamento tecnico, motococilistico in questo caso, sia comunque un passo avanti verso una sicurezza maggiore per noi motociclisti.
Buon anno a tutti Max
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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02-01-2010, 01:38
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#28
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Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
Messaggi: 684
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Quote:
Originariamente inviata da Davide
Il punto è propio quello invece......se si fosse perso meno tempo nelle omologazioni e si fosse data più importanza a nuove soluzioni di Guard Rail e a tutto quello che genera pericolo sulle strade..... avremmo avuto tanti morti in meno......
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Il punto e':
per andare in moto e' obbligatorio il casco per cui: casco, espadrillas, bermuda, maglietta e via (ovviamente tutto omologato!).... per capirsi.
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LP-65
R NINE-T Roadster
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Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
Ultima modifica di LP-65; 02-01-2010 a 01:47
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02-01-2010, 20:10
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#29
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.098
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Quote:
Originariamente inviata da LP-65
Il punto e':
per andare in moto e' obbligatorio il casco per cui: casco, espadrillas, bermuda, maglietta e via (ovviamente tutto omologato!).... per capirsi.
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direi che il problema non si pone più... grande uomo 
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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05-01-2010, 20:48
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#30
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Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
Messaggi: 621
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sapete indirmi chi ha l'assortimento Rukka in Italia,grazie
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BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
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05-01-2010, 20:57
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
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In attesa...R 1300 GS ADV Option 719
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05-01-2010, 20:59
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#32
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: PRATO Provincia di Pechino
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forse all'IKEA
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Impossibilia nemo tenetur
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06-01-2010, 10:21
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.693
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Per quel che serve ti assicuro che la Stg è fantastica in per tutte le occasioni (a detta anche della mia compagna.)
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06-01-2010, 11:58
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
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Rukka è avanti anni luce rispetto alla concorrenza..........tra l'altro per il 2010 presenta sui capi, Armas/Athos/Edison e Anna la nuova zip " Lockout closure" studiata dalla Gore-Tex che evita qualsiasi infiltrazione di acqua.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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06-01-2010, 12:21
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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omologare qualcosa in questo caso una giacca non vuol dire nulla... posso fare parametri di omologazione per qualsiasi cosa ma se l'omologazione non e' obbligatorio come per esempio per i caschi non vuol dire che un prodotto non omologato sia meno sicuro.
un prodotto non omologato puo' essere molto piu sicuro di uno omologato solo che la societa' che produce un prodotto non omologato non vuole spendere soldi per fare il test di omologazione e pagare una societa' che omologa o certifica un prodotto.
immagino che quelli che cercano una giacca omologata vadano in giro con il neck brace e la pettorina di cross tutte le volte che vanno in giro.
gli stivali non credo che abbiano alcuna omologazione eppure sono sicuramente piu importanti di una giacca.
l'omologazione il piu delle volte serve per spulciare piu soldi al cliente.
ciao
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06-01-2010, 16:48
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#36
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
Messaggi: 437
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Quote:
Originariamente inviata da Matteotriaca
un prodotto non omologato puo' essere molto piu sicuro di uno omologato solo che la societa' che produce un prodotto non omologato non vuole spendere soldi per fare il test di omologazione e pagare una societa' che omologa o certifica un prodotto.
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Questo può essere vero... le omologazioni sono -relativamente- recenti e ci possono essere capi ottimi in giro...
Però la diffusione di Cordura e simili la dice lunga sulla qualità dell'abbigliamento nei nostri negozi: PESSIMA!
Non penso che le ditte non omologhino per non spendere soldi con la società apposita (sono costi trascurabili per una grossa azienda): è probabile che non lo faccia per non affrontare l'argomento "sicurezza" con tutto quello che comporta in costi di progettazione e materiali.
Quote:
Originariamente inviata da Matteotriaca
gli stivali non credo che abbiano alcuna omologazione eppure sono sicuramente piu importanti di una giacca.
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Esiste l'omologazione anche per gli stivali (EN13634)!!! Tra l'altro è quella più facile da trovare, gli stivali omologati sono molti.
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Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
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06-01-2010, 17:20
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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alexbull, quello che voglio dire e' che sapere se qualcosa e' omologato non vuol dire nulla bisogna sapere alla base quale e' il criterio di omologazione quali test deve superare il prodotto per avere l'omologazione.
se non ricordo male Arai oltre ha fare i test richiesti per l'omologazione fa test ulteriori per assicurare un livello di sicurezza superiore i propri prodotti.
il problema della sicurezza in moto e' intrinseco nell'andare in moto se tu vuoi essere veramente sicuro in moto non ci riusciresti ad andare perche' alla fine ti dovresti vestire come un cavaliere del medioevo ma il piacere di guida/comodita'/vestibilita' andrebbe a farsi benedire.
l'abbigliamento da moto secondo il mio parere puo' sempre poco rispetto ai rischi che si corre...
in un incidente frontale... che e' il piu classico e semplice da simulare e quindi quello piu studiato nessuna protezione puo' aiutarci.
non sapevo dell'omologazione degli stivali e' una sola per tutti i tipi di stivale?
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06-01-2010, 17:54
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.387
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Io credo che la gran parte dell'abbigliamento moto in vendita (lasciamo perdere i modelli top) e in particolare quello "estivo" sia inomologabile e meno sicuro di quello omologato.
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
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06-01-2010, 18:08
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
Io credo che la gran parte dell'abbigliamento moto in vendita (lasciamo perdere i modelli top) e in particolare quello "estivo" sia inomologabile e meno sicuro di quello omologato.
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la prima cosa da fare e' una anima pia che ci indichi i criteri di omologazione, se no si parla di aria fritta.
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06-01-2010, 18:42
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#40
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.430
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Ma è sicuro andare in moto, magari in agosto, con 40 gradi, con abbigliamento omologato, ma con un caldo porco addosso? Voglio dire: il comfort di chi indossa questi indumenti, nel computo totale, conta? Deve essere una cosa di cui tenere conto il comfort di un capo da moto? Secondo me, si.
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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06-01-2010, 18:47
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
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Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Ma è sicuro andare in moto, magari in agosto, con 40 gradi, con abbigliamento omologato, ma con un caldo porco addosso? Voglio dire: il comfort di chi indossa questi indumenti, nel computo totale, conta? Deve essere una cosa di cui tenere conto il comfort di un capo da moto? Secondo me, si.
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sei sicuro che un capo omologato sia piu caldo di uno senza omologazione?
io ho visto delle bellissime giacche estive omologate.
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Vaccinato con zero dosi.
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06-01-2010, 19:32
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
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l'anima ...
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
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06-01-2010, 19:43
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#43
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.430
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Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
sei sicuro (..)
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Ad esempio: tra SG3 e Rallye .... dubito che la SG3, seppur non omologata, ma a vista, più sicura e +vicina agli std di omologazione della Rallye, sia +fresca.
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
(..)
io ho visto delle bellissime giacche estive omologate.
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Dove? Su catalogo?
Non sto dicendo che non bisogna omologare, anzi, ma che negli std di omologazione si debba anche tener conto del comfort!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
Ultima modifica di brontolo; 06-01-2010 a 20:15
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06-01-2010, 20:43
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#44
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
Messaggi: 437
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Quote:
Originariamente inviata da Matteotriaca
.....
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Continuiamo ad essere pesantemente OT....
Ti rispondo nel topic giusto -> http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=252798
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07-01-2010, 10:11
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
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grazie mille paccato che i link non sono accessibili: file non trovato. appena ho piu tempo mi informo
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07-01-2010, 11:20
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.387
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Clicca sui link sulle pagine che compaiono e che richiamano l'attuale indirizzo web ...
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
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08-01-2010, 19:00
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
Messaggi: 1.498
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Ciao, giusto per rientrare in topic, volevo informarvi che ho scelto Rukka modello Armadillo, ordinata lunedì scorso in germania, oggi mi è stata consegnata.Una favola, ora non faccio paragoni con la SG3 che non ho mai visto ne provato, ma questa è la miglior giacca tecnica che mi sia capitata per le mani, ho acquistato anche un paio di guanti, mi sembrano di ottima fattura.
Lamps
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In attesa...R 1300 GS ADV Option 719
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09-01-2010, 11:22
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Messaggi: 2.035
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Bell'acquisto,appena puoi ti consiglio anche i pantaloni!
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R1200GS LC+KTM1290ADV S
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12-01-2010, 21:23
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
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ho mandato la seguente richiesta qui:
che ne pensi del materiale utilizzato dalla BMW per la street guard 3?
shoeller® Keproschield, laminato a triplo strato in Kevlar® (fibra aramidica), cotone, poliammide e membrana c_change.
e dei capi rukka?
grazie.
questa è stata la risposta:
Della street guard 3 non penso niente. Se davvero tutta questa tecnologia avesse delle caratteristiche davvero protettive, perché non allegare alla giacca dei risultati di test strumentali? Magari un'omologazione anche fosse di basso livello? Mescolare kevlar e cotone e poliammide (cioè un nylon)... non credo che sia la scoperta del secolo... forse meglio della semplice cordura, ma non credo di molto. Comunque non si sa.
A breve dovrei pubblicare la recensione di una giacca omologata inglese (del costo di c.a. 280 euro), realizzata in tessuto (due strati di nylon accoppiati) che ha una resistenza all'abrasione di 9 secondi (contro i 0,5 - 0,8 dei nylon e cordura semplici)... il tutto realizzato con grande semplicità, senza materiali esoterici o particolari complicazioni. Ovviamente fatta "a mano" da artigiani inglesi, non in qualche fabbrica del lontano oriente.
Un caso isolato, ma è solo per dire che un altro modello di produzione e ricerca è possibile: purtroppo manca il coraggio, manca la conoscenza delle regole, mancano gli artigiani, manca un "mercato della sicurezza". In Italia stiamo perdendo secoli di artigianato di eccellenza, immolati all'altare del low cost e del prodotto made in china.
Per quanto riguarda la Rukka, c'è una polemica che si è consumata, con annesse denunce agli enti preposti.
La Rukka per il modello Armax vantava un'omologazione che in realtà non possedeva. Difatti la Armax (costo 1000 euro) non è assolutamente omologata e la certificazione che spacciano è una "autocertificazione" redatta secondo il livello 1 dei DPI, ovvero quello che determina i dispositivi di protezione individuale per rischi lievi, ad esempio guanti da giardinaggio eccetera: il livello 1 non richiede il superamento di alcun test.
Quindi Rukka produce capi che sicuramente saranno fatti bene, comodi quello che volete, ma livellati come sicurezza a tutti gli altri.
Comunque non mi sembra di chiedere molto. Tutti i capi da moto dovrebbero essere comodi, sicuri e costare il giusto. Se non è così è solo in virtù della jungla normativa, del disinteresse delle istituzioni, della incoscienza dei consumatori, e dell'assenza di reale concorrenza.
I rappresentanti delle aziende dicono che preferiscono fare capi meno sicuri ma più comodi perché la gente vuole questo. La bugia è che sicurezza non collide per forza con comodità. La realtà è che un'azienda se investe in ricerca e materiali ha meno margine di guadagno rispetto alle porcate proposte a prezzi astronomici che vendono ora. Tutto qui.
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Vaccinato con zero dosi.
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12-01-2010, 21:59
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#50
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
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Messaggi: 5.098
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Questo mi lascia senza parole..
Ma mi fa meditare molto..
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