Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2010, 18:49   #26
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Temo che l'omologazione non possa fare la differenza tra vita e morte ne -forse- sia il punto.
Il punto è propio quello invece......se si fosse perso meno tempo nelle omologazioni e si fosse data più importanza a nuove soluzioni di Guard Rail e a tutto quello che genera pericolo sulle strade..... avremmo avuto tanti morti in meno......
Vecchio 01-01-2010, 20:07   #27
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Provo a Dire la mia...
I traumi della strada per la maggior parte sono mortali per le forti decelerazioni da impatto a cui il nostro corpo è sottoposto in caso di incidente.
Difficilmente si muore per una scivolata se non c'è impatto con un ostacolo.
Infatti se guardate nelle competizioni la cosa principale è quella di avere vie di fuga... per diminuire la velocità del veicolo/uomo ed avere bariere a forte assorbimento di energia per dissipare quelst'ultima nell'impatto.
Perciò io comincerei a parlare di guard rail che non rechino danni ai motociclisti, incroci più visibili, educazione stradale più incisiva.
Ma la speriementazione costa e molto, ad esempio guardate quante strade di grande scorrimento non hanno nemmeno l'asfalto drenante!!!
Non voglio uscire dal post ma qui in Italia spesso se pensa troppo alle rotonde e poco alla sicurezza passiva.
Per finire credo che se si comincia a parlare di omolgazioni per l'abbigliamento tecnico, motococilistico in questo caso, sia comunque un passo avanti verso una sicurezza maggiore per noi motociclisti.
Buon anno a tutti Max
Vecchio 02-01-2010, 01:38   #28
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Il punto è propio quello invece......se si fosse perso meno tempo nelle omologazioni e si fosse data più importanza a nuove soluzioni di Guard Rail e a tutto quello che genera pericolo sulle strade..... avremmo avuto tanti morti in meno......
Il punto e':
per andare in moto e' obbligatorio il casco per cui: casco, espadrillas, bermuda, maglietta e via (ovviamente tutto omologato!).... per capirsi.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 02-01-2010 a 01:47
LP-65 non è in linea  
Vecchio 02-01-2010, 20:10   #29
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Il punto e':
per andare in moto e' obbligatorio il casco per cui: casco, espadrillas, bermuda, maglietta e via (ovviamente tutto omologato!).... per capirsi.
direi che il problema non si pone più... grande uomo
Vecchio 05-01-2010, 20:48   #30
bobe
Mukkista

ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

sapete indirmi chi ha l'assortimento Rukka in Italia,grazie
Vecchio 05-01-2010, 20:57   #31
mark-68
Mukkista doc

L'avatar di mark-68

ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Nessuno!!!!!
Vecchio 05-01-2010, 20:59   #32
IRON MAN
Mukkista in erba

L'avatar di IRON MAN

ubicazione: PRATO Provincia di Pechino
predefinito

forse all'IKEA

Impossibilia nemo tenetur
IRON MAN non è in linea  
Vecchio 06-01-2010, 10:21   #33
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Per quel che serve ti assicuro che la Stg è fantastica in per tutte le occasioni (a detta anche della mia compagna.)
sillavino non è in linea  
Vecchio 06-01-2010, 11:58   #34
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Rukka è avanti anni luce rispetto alla concorrenza..........tra l'altro per il 2010 presenta sui capi, Armas/Athos/Edison e Anna la nuova zip "Lockout closure" studiata dalla Gore-Tex che evita qualsiasi infiltrazione di acqua.

Vecchio 06-01-2010, 12:21   #35
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
predefinito

omologare qualcosa in questo caso una giacca non vuol dire nulla... posso fare parametri di omologazione per qualsiasi cosa ma se l'omologazione non e' obbligatorio come per esempio per i caschi non vuol dire che un prodotto non omologato sia meno sicuro.
un prodotto non omologato puo' essere molto piu sicuro di uno omologato solo che la societa' che produce un prodotto non omologato non vuole spendere soldi per fare il test di omologazione e pagare una societa' che omologa o certifica un prodotto.

immagino che quelli che cercano una giacca omologata vadano in giro con il neck brace e la pettorina di cross tutte le volte che vanno in giro.
gli stivali non credo che abbiano alcuna omologazione eppure sono sicuramente piu importanti di una giacca.

l'omologazione il piu delle volte serve per spulciare piu soldi al cliente.
ciao
Tric non è in linea  
Vecchio 06-01-2010, 16:48   #36
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteotriaca Visualizza il messaggio
un prodotto non omologato puo' essere molto piu sicuro di uno omologato solo che la societa' che produce un prodotto non omologato non vuole spendere soldi per fare il test di omologazione e pagare una societa' che omologa o certifica un prodotto.
Questo può essere vero... le omologazioni sono -relativamente- recenti e ci possono essere capi ottimi in giro...
Però la diffusione di Cordura e simili la dice lunga sulla qualità dell'abbigliamento nei nostri negozi: PESSIMA!

Non penso che le ditte non omologhino per non spendere soldi con la società apposita (sono costi trascurabili per una grossa azienda): è probabile che non lo faccia per non affrontare l'argomento "sicurezza" con tutto quello che comporta in costi di progettazione e materiali.

Quote:
gli stivali non credo che abbiano alcuna omologazione eppure sono sicuramente piu importanti di una giacca.
Esiste l'omologazione anche per gli stivali (EN13634)!!! Tra l'altro è quella più facile da trovare, gli stivali omologati sono molti.
Vecchio 06-01-2010, 17:20   #37
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

predefinito

alexbull, quello che voglio dire e' che sapere se qualcosa e' omologato non vuol dire nulla bisogna sapere alla base quale e' il criterio di omologazione quali test deve superare il prodotto per avere l'omologazione.
se non ricordo male Arai oltre ha fare i test richiesti per l'omologazione fa test ulteriori per assicurare un livello di sicurezza superiore i propri prodotti.

il problema della sicurezza in moto e' intrinseco nell'andare in moto se tu vuoi essere veramente sicuro in moto non ci riusciresti ad andare perche' alla fine ti dovresti vestire come un cavaliere del medioevo ma il piacere di guida/comodita'/vestibilita' andrebbe a farsi benedire.

l'abbigliamento da moto secondo il mio parere puo' sempre poco rispetto ai rischi che si corre...
in un incidente frontale... che e' il piu classico e semplice da simulare e quindi quello piu studiato nessuna protezione puo' aiutarci.

non sapevo dell'omologazione degli stivali e' una sola per tutti i tipi di stivale?
Tric non è in linea  
Vecchio 06-01-2010, 17:54   #38
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Io credo che la gran parte dell'abbigliamento moto in vendita (lasciamo perdere i modelli top) e in particolare quello "estivo" sia inomologabile e meno sicuro di quello omologato.
Vecchio 06-01-2010, 18:08   #39
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Io credo che la gran parte dell'abbigliamento moto in vendita (lasciamo perdere i modelli top) e in particolare quello "estivo" sia inomologabile e meno sicuro di quello omologato.
la prima cosa da fare e' una anima pia che ci indichi i criteri di omologazione, se no si parla di aria fritta.
Tric non è in linea  
Vecchio 06-01-2010, 18:42   #40
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Ma è sicuro andare in moto, magari in agosto, con 40 gradi, con abbigliamento omologato, ma con un caldo porco addosso? Voglio dire: il comfort di chi indossa questi indumenti, nel computo totale, conta? Deve essere una cosa di cui tenere conto il comfort di un capo da moto? Secondo me, si.
Vecchio 06-01-2010, 18:47   #41
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Ma è sicuro andare in moto, magari in agosto, con 40 gradi, con abbigliamento omologato, ma con un caldo porco addosso? Voglio dire: il comfort di chi indossa questi indumenti, nel computo totale, conta? Deve essere una cosa di cui tenere conto il comfort di un capo da moto? Secondo me, si.
sei sicuro che un capo omologato sia piu caldo di uno senza omologazione?

io ho visto delle bellissime giacche estive omologate.
Vecchio 06-01-2010, 19:32   #42
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito l'anima ...

... pia () c'è: http://www.quellidellelica.com/vbfor...85&postcount=1
Vecchio 06-01-2010, 19:43   #43
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
sei sicuro (..)
Ad esempio: tra SG3 e Rallye .... dubito che la SG3, seppur non omologata, ma a vista, più sicura e +vicina agli std di omologazione della Rallye, sia +fresca.
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
(..)
io ho visto delle bellissime giacche estive omologate.
Dove? Su catalogo?

Non sto dicendo che non bisogna omologare, anzi, ma che negli std di omologazione si debba anche tener conto del comfort!

Ultima modifica di brontolo; 06-01-2010 a 20:15
brontolo ora è in linea  
Vecchio 06-01-2010, 20:43   #44
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
.....
Continuiamo ad essere pesantemente OT....

Ti rispondo nel topic giusto -> http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=252798

Vecchio 07-01-2010, 10:11   #45
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
grazie mille paccato che i link non sono accessibili: file non trovato. appena ho piu tempo mi informo
Tric non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 11:20   #46
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Clicca sui link sulle pagine che compaiono e che richiamano l'attuale indirizzo web ...
Vecchio 08-01-2010, 19:00   #47
mark-68
Mukkista doc

L'avatar di mark-68

ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Ciao, giusto per rientrare in topic, volevo informarvi che ho scelto Rukka modello Armadillo, ordinata lunedì scorso in germania, oggi mi è stata consegnata.Una favola, ora non faccio paragoni con la SG3 che non ho mai visto ne provato, ma questa è la miglior giacca tecnica che mi sia capitata per le mani, ho acquistato anche un paio di guanti, mi sembrano di ottima fattura.
Lamps
Vecchio 09-01-2010, 11:22   #48
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
predefinito

Bell'acquisto,appena puoi ti consiglio anche i pantaloni!
Vecchio 12-01-2010, 21:23   #49
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

ho mandato la seguente richiesta qui:

che ne pensi del materiale utilizzato dalla BMW per la street guard 3?
shoeller® Keproschield, laminato a triplo strato in Kevlar® (fibra aramidica), cotone, poliammide e membrana c_change.

e dei capi rukka?

grazie.

questa è stata la risposta:

Della street guard 3 non penso niente. Se davvero tutta questa tecnologia avesse delle caratteristiche davvero protettive, perché non allegare alla giacca dei risultati di test strumentali? Magari un'omologazione anche fosse di basso livello? Mescolare kevlar e cotone e poliammide (cioè un nylon)... non credo che sia la scoperta del secolo... forse meglio della semplice cordura, ma non credo di molto. Comunque non si sa.

A breve dovrei pubblicare la recensione di una giacca omologata inglese (del costo di c.a. 280 euro), realizzata in tessuto (due strati di nylon accoppiati) che ha una resistenza all'abrasione di 9 secondi (contro i 0,5 - 0,8 dei nylon e cordura semplici)... il tutto realizzato con grande semplicità, senza materiali esoterici o particolari complicazioni. Ovviamente fatta "a mano" da artigiani inglesi, non in qualche fabbrica del lontano oriente.

Un caso isolato, ma è solo per dire che un altro modello di produzione e ricerca è possibile: purtroppo manca il coraggio, manca la conoscenza delle regole, mancano gli artigiani, manca un "mercato della sicurezza". In Italia stiamo perdendo secoli di artigianato di eccellenza, immolati all'altare del low cost e del prodotto made in china.

Per quanto riguarda la Rukka, c'è una polemica che si è consumata, con annesse denunce agli enti preposti.

La Rukka per il modello Armax vantava un'omologazione che in realtà non possedeva. Difatti la Armax (costo 1000 euro) non è assolutamente omologata e la certificazione che spacciano è una "autocertificazione" redatta secondo il livello 1 dei DPI, ovvero quello che determina i dispositivi di protezione individuale per rischi lievi, ad esempio guanti da giardinaggio eccetera: il livello 1 non richiede il superamento di alcun test.

Quindi Rukka produce capi che sicuramente saranno fatti bene, comodi quello che volete, ma livellati come sicurezza a tutti gli altri.

Comunque non mi sembra di chiedere molto. Tutti i capi da moto dovrebbero essere comodi, sicuri e costare il giusto. Se non è così è solo in virtù della jungla normativa, del disinteresse delle istituzioni, della incoscienza dei consumatori, e dell'assenza di reale concorrenza.

I rappresentanti delle aziende dicono che preferiscono fare capi meno sicuri ma più comodi perché la gente vuole questo. La bugia è che sicurezza non collide per forza con comodità. La realtà è che un'azienda se investe in ricerca e materiali ha meno margine di guadagno rispetto alle porcate proposte a prezzi astronomici che vendono ora. Tutto qui.
Vecchio 12-01-2010, 21:59   #50
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

predefinito

Questo mi lascia senza parole..

Ma mi fa meditare molto..