Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2010, 10:29   #1
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Parliamo in parole povere... la vite posta in basso del mono regola l'ammortizzazione. Leggendo in effetti il manuale in inglese, la sezione relativa è intitolata DAMPING ed una definizione ottima di tale termine si trova in Wikipedia: In physics, DAMPING is any effect that tends to reduce the amplitude of oscillations in an oscillatory system, particularly the harmonic oscillator.

Aiutandoti anche con le due lettere poste sotto la vite (H e S) potrai modificare il fattore di ammortizzazione del mono. Avvitando (quindi girando verso sinistra e quindi verso la H di hard) andrai ad indurire mentre svitando (quindi girando verso destra, verso la S di soft) andrai ad ammorbidire.

Tutto ciò deve essere fatto in relazione al precarico perchè più precarico dai alla molla, più devi indurire l'ammortizzatore (quindi la parte idraulica dell'intero sistema).

Mi rendo conto che la cosa può non sembrare semplice, ma è così.

Se la moto è molto pesante (pilota, passeggero, valigie, sacche, tenda... ecc ecc) ovviamente dovrai aumentare il precarico in modo che il mono non si comprima troppo con il solo peso di moto e carico. Il precarico deve quindi compensare il peso.

Ma se l'idraulica (ecco qui la tua VITE) non è stata chiusa (quindi irrigidita) in linea con l'aumentato precarico richiesto dal peso, il tuo mono tenderà a rimbalzare sulle buche in quanto troppo morbido.

Spero di esserti stato di aiuto.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di brusuillis; 05-01-2010 a 10:37
brusuillis non è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 10:57   #2
Battista
Mukkista doc
 
L'avatar di Battista
 
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 1.978
predefinito

Grazie mille, per un inesperto non è così intuitivo (almeno per me) ma me lo sono stampato .....

Bat
__________________
Avevo una F 800 GS Dark Magnesium - Ora Superga Tela Classic 2750
Battista ora è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 20:48   #3
ZETARANCIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: catania
Messaggi: 203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio

Aiutandoti anche con le due lettere poste sotto la vite (H e S) potrai modificare il fattore di ammortizzazione del mono. Avvitando (quindi girando verso sinistra e quindi verso la H di hard) andrai ad indurire mentre svitando (quindi girando verso destra, verso la S di soft) andrai ad ammorbidire.
Scusa ma di solito si svita a sx e si avvita a dx ........è forse al contrario la vite di regolazione ?
ZETARANCIO non è in linea  
Vecchio 11-01-2010, 01:02   #4
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZETARANCIO Visualizza il messaggio
Scusa ma di solito si svita a sx e si avvita a dx ........è forse al contrario la vite di regolazione ?
Purtroppo mi sono spiegato veramente male!!! Sull'avvitare e lo svitare siamo tutti d'accordo, meno sul "verso" per indurire o per ammorbidire. H e S stanno ovviamente per Hard e Soft e se noti bene, sul mono la H è a sinistra e la S a destra, ecco perchè mi riferivo alla sinistra per indurire...

Se tu metti il cacciavite di taglio in veriticale e ti riferisci alle scritte H e S sul mono che sono sotto alla vite, la punta bassa del taglio del cacciavite (messo come si diceva in veritcale) se avviti e vai verso la H... si muore verso sinistra. Viceversa per ammorbidire sviti e quindi vai verso la S a destra.

Ecco a cosa mi riferivo.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 11-01-2010, 20:33   #5
ZETARANCIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: catania
Messaggi: 203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
Purtroppo mi sono spiegato veramente male!!! .....
Ok,no problem.....tutto chiaro il procedimento......io intanto ho dato tre giri di molla e chiuso un quarto di giro l'estensione,mi sembra sempre molliccia....ma io vengo da una supersportiva,mi ci devo abituare.......

Ultima modifica di mattia; 11-01-2010 a 20:34 Motivo: Quoting!
ZETARANCIO non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©