Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2010, 13:03   #15
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.070
predefinito

dpelago all'inizio e' caduto pesantemente nello stesso errore.
Allora, per chi non l'avesse chiaro lo metto in evidenza:
la lunghezza della biella con la corsa e quindi con la cilindrata non centra una mazza

la corsa, che insieme all'alesaggio va a determinare la cilindrata, e' data ovviamente dal doppio della distanza che c'e' tra il perno dell'albero motore e il perno della testa di biella.
Tanto per essere ulteriormente chiari, la testa di biella e' quella che va sull'albero motore, il piede di biella va sullo spinotto del pistone.
A questo punto la biella puo' avere una lunghezza MINIMA che e' quella che impedisce al pistone di piantarsi nelle mannaie dell'albero motore al punto morto inferiore o una lunghezza MASSIMA a scelta del progettista.
In linea teorico/pratica, se fai la biella il piu' corta possibile riduci l'ingombro del motore in altezza (nel boxer in larghezza), ma la paghi cara sul profilo delle perdite, perche' essa viene ad essere molto inclinata mentre il pistone scende, e quindi una importante componente della spinta dei gas invece che contribuire a spingere l'albero genera solo una componente laterale al cilindro che si traduce in usura.
QUindi questa componente (ovviamente a parita' di corsa e cilindrata) viene ridotta allungando la biella , ma pagandola con ingombri piu' elevati.Nel boxer questo e' intollerabile ed e'uno dei sui limiti maggiori.
Andando nel fino, anche nel boxer o altro motore si potrebbe aumentare di alcuni mm la lughezza della biella lasciando inalterate le altre misure, ma facendo un pistone con lo spinotto incastonato piu' vicino al cielo quindi col mantello piu' corto, e magari con una fascia in meno, come certi pistoni da corsa. Infatti esistono elaborazioni in tal senso. Ovviamente la si paga sulla durata, perche'un pistone ribassato e' meno guidato e scampana di piu' nel cilindro, e usare una fascia elastica in meno vuol dire avere minor tenuta nel tempo. Spero di esser stato chiaro. Eventualmente una occhiatina nel link della mia firma puo' dire qualcosa d'altro
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 04-01-2010 a 13:06
aspes non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©