Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2010, 14:00   #1
Flavio56
Mukkista

L'avatar di Flavio56

ubicazione: Nova Milanese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Ecco, ne tengo conto, perché io ho guidato più volte (e a lungo) il my 2008 di un mio amico e rispetto alla mia my 2006 il motore è diverso, eccome.

Certo che non è come passare dalla notte al giorno, sempre di un boxer 1200 si parla! Ma le differenze di erogazione sono nettamente percepibili.
Ciao Tommy, prima di tutto buon anno..
la differenza di erogazione credo sia dovuta più che altro dalla rapportatura un pelo più corta non certo dalle "modifiche" che BMW dice di aver fatto e dai 5 cv in più..
E' esattamente come dici: sempre di un boxer si parla....quindi...possiamo girarlo come ci pare ma sempre un pò "polmone" rimane...è anche evidente che, se l'ho ricomprato, mi piace..
Vecchio 01-01-2010, 14:26   #2
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
predefinito

Dal GS del 05(che ho avuto) al GS09 la differenza c'è eccome!!!
Vecchio 01-01-2010, 20:23   #3
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flavio56 Visualizza il messaggio
la differenza di erogazione credo sia dovuta più che altro dalla rapportatura un pelo più corta non certo dalle "modifiche" che BMW dice di aver fatto e dai 5 cv in più..
La rapportatura più corta ti da una moto più scattante e dalla ripresa più forte, ma non cambia l'erogazione di un motore.
Come ti dicevo la sensazione di un'erogazione più lineare e con meno "buchi" tra il modello 2006 e il 2008 secondo me è netta.

E buon anno anche a te!
Vecchio 01-01-2010, 21:09   #4
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
La rapportatura più corta ti da una moto più scattante e dalla ripresa più forte, ma non cambia l'erogazione di un motore.
Come ti dicevo la sensazione di un'erogazione più lineare e con meno "buchi" tra il modello 2006 e il 2008 secondo me è netta.

E buon anno anche a te!
il primo buco di coppia del boxer c'è in tutti i boxer bmw, che hanno una curva di coppia tipicamente sinusoidale. diventa più sensibile nei 4 valvole, e il peggiore è proprio il 1150 singola accensione che ho io, prima di Y e scatalizzazioni varie.

qui, almeno sul grafico, sembra registrarsi il primo tentativo riuscito di smussare molto le differenze tra i massimi e minimi locali della curva di coppia. si recupera un aspetto della curva quasi da 1100 con scarico aperto, che non a caso è considerata la miglior erogazione in senso assoluto dei boxer 4v. il tutto accresciuto di quasi 2000 giri e 25 cv.