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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-12-2009, 18:19   #26
nicola66
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comunque, a mio avviso, le modifiche al motore le hanno fatte perchè non riuscivano più a spremere dalla vecchia distribuzione potenza, coppia e basse emissioni, sopratutto queste ultime. le normative pretenderanno sempre più motori puliti, anzi mi stupisco che non abbiano ancora messo il raffreddamento a liquido

considerazione errata.
Il GS è già EURO3. Non è previsto un protocollo EURO4, per cui stavano già a posto.

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Vecchio 31-12-2009, 18:31   #27
Zel
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@pac

"garantire" è un verbo sbagliato in queste materie. poi se tu pensi che un boxer 1200 e un testastretta 1200 siano costruiti per girare per lo stesso tempo come mamma li ha fatti credo che ti sbagli. e questo senza criticare Ducati: girare 200.000 km "as is" è un obiettivo diverso che creare le premesse nella produzione in serie per mettere in fila uno dietro l'altro i titoli mondiali costruttore (e spesso pilota) delle derivate di serie. puoi mappare rifasare incrociare camme e tutto quel diavolo che vuoi, quel motore lì nei fondamentali nasce per portare in conce una moto che poi elaborata vince i mondiali, punto. quell'altro è un cesso che pesa un esorbito e ha una potenza specifica indietro stabilmente di circa 20 anni. chissà per farci cosa....

16,1 di media da rivista vuol dire 18 appena un po' slegato il motore, e in mano a uno che il gas lo usa; e vuol dire 21 andando a filo di gas di passo, o in mano a un tranquillo. non è male. io per fare peggio del consumo da rivista su una qualsiasi moto devo scannarla fino all'abominio tenendo sempre dentro le marce sino al rosso.

e 16 è comunque circa il 25% di strada per litro in più rispetto alla concorrenza diretta, che s'assesta sui 13 di "consumo medio della prova". un tale stacco percentuale è rilevato da tutte le comparative viste nell'ultimo biennio su riviste, per quel che valgono.

trovo assolutamente legittimo godere dei cavalli in quanto tali, so che, pur essendo un pallino degli incapaci, piace anche a molti che capaci lo sono eccome: quindi lungi da me disprezzare. dico solo che, per restare in elica, una R sarà sempre un polmone rispetto a un K da questo punto di vista. e allora uno per cui è fondamentale sta sensazione, si rivolgerà comunque altrove. tu cambieresti lo ZZR con un (semmai esistesse) KLV da 119 cv?
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

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Vecchio 31-12-2009, 18:38   #28
Bert
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Beh , scrissi di operazione markettara nel periodo delle fantasie ante Eicma e , visti i dati di Motociclismo , non vedo l'ora di leggere i commenti quando proveranno la Rt... chissà quale sarà la giustificazione x le modifiche...
Forse l'unico vantaggio delle nuove termiche sarà il rumore...

Per le osservazioni tecniche sullo sfasamento delle valvole "simili" , mi chiedo se l'usura della catena rappresenta una dimensione importante o l'ordine di grandezza della tolleranza di regolazione gioco valvole è qlc di analogo
Mi chiedo anche se è preferibile lo sfasamento tra valvole "simili" (ma corretto tra valvole opposte) o lo sfasamento complessivo del diagramma di distribuzione (DOHC std)

Ciao e buon anno Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro

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Vecchio 31-12-2009, 18:39   #29
Wotan
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e poi a mezze seghe come me, servono a riacchiappare tutti nei pezzi dritti..........
Quest'uomo è un miracolo di onestà!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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Vecchio 31-12-2009, 18:52   #30
nicola66
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Per le osservazioni tecniche sullo sfasamento delle valvole "simili" , mi chiedo se l'usura della catena rappresenta una dimensione importante o l'ordine di grandezza della tolleranza di regolazione gioco valvole è qlc di analogo
Mi chiedo anche se è preferibile lo sfasamento tra valvole "simili" (ma corretto tra valvole opposte) o lo sfasamento complessivo del diagramma di distribuzione (DHHC std)

Ciao e buon anno Bert
E chi lo misura l'allungamento del segmento di catena tra i 2 pignoni degli alberi a cammes? Ammesso che ci sia.
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Vecchio 31-12-2009, 18:57   #31
pacpeter
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tu cambieresti lo ZZR con un (semmai esistesse) KLV da 119 cv?
certo che no. con il ducati........ facile di sì........ tanto dopo 1 anno mi stufo..........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 31-12-2009, 18:59   #32
pacpeter
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Quest'uomo è un miracolo di onestà!
il problema è che ho esagerato con i cavalli.............

vado talmente forte sul dritto che nemmeno mi rendo conto di avervi superato.......................
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Vecchio 31-12-2009, 19:20   #33
Zel
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certo che no. con il ducati........ facile di sì........ tanto dopo 1 anno mi stufo..........


ma guarda che c'è un malinteso: qua nessuno ha detto che bisogna mettere fuori legge le moto con tanti cv, ciclo di vita breve e manutenzione iperminuziosa. trovo solo sciocchino usarli come termini di confronto per il giudizio su progetti completamente diversi. il boxer è un mulo, potrà anche diventare un mulo atletico (e lo E' diventato!) ma resta un mulo, e a chi lo guarda con interesse può piacere SIA il suo esser mulo, SIA il suo essere prestantello anzichennò come mulo... senza stravolgerlo per farne un impossibile idolo del galoppatoio...
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Vecchio 31-12-2009, 19:27   #34
emmegey
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commenti?......................................... ..

cammina un poco meno di prima, ha 1 cv in più, solo un pò più di schiena ai medi.........
............

...Sì, però la coppia max è oltre i 6.000....Mah!
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Vecchio 31-12-2009, 19:50   #35
Luponero
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Io concordo con Pac. Di quanto è diminuita la velocità massima?
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Vecchio 31-12-2009, 19:58   #36
King Meda
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ma veramente c'è gente che compra i GS in virtù dei cavalli?
e cosa se ne fa su una moto del genere?
capisco un discorso di coppia ai bassi-medi regimi, ma della sola potenza....e pergiunta che varia solo di poche unità.....mah...
forse ci vanno in pista....perchè in collina-montagna un motard mono con 30 cv da la paga a tutte le endurone da 100 cv e 250 kg.
cmq il doppio albero in testa dicono che sia stato fatto anche per ridurre le vibrazioni....
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Vecchio 31-12-2009, 20:16   #37
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cmq il doppio albero in testa dicono che sia stato fatto anche per ridurre le vibrazioni....
dicono.....
e quindi per alcuni varrà la pena spendere 16/20mila euro per provare o solo per dire che forse è vero.

bah.....
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Vecchio 31-12-2009, 20:27   #38
Luponero
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Gio scusa ma tu quanto hai speso per la tua?
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Vecchio 31-12-2009, 20:38   #39
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Arrow Prova di MOTORRAD

Su Motorrad del 18.12 c'è una prova-assaggio di tre pagine, con i primi rilievi strumentali.

Potenza massima rilevata: 112 CV a 7500 giri (my2009: 110 @ 7700)
Coppia massima: 117 Nm a 6200 giri (my2009: 117 @ 5600)

C'è anche il grafico di potenza e coppia, sovrapposto al modello precendete: appare evidente che nonostante l'allungo maggiore, il nuovo modello ha più coppia in basso... una differenza di circa 5 Nm nel range tra i 2500 e i 3000 giri, con una progressione molto più lineare fino ai 5000.

Se avessi uno scanner....

In generale poi sintetizzano così la nuova GS:
pregi
- motore: ottima risposta all'acceleratore
- coppia: cresciuta soprattutto ai bassi
- sound: potente e pieno
- consumi: invariati nonostante il nuovo motore

difetti
- valvole: manutenzione più complessa
- sound: fastidioso in alcune situazioni
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Vecchio 31-12-2009, 20:39   #40
Gioxx
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Ocio che l'erogazione é molto diversa!

E non da giornale!

Opssssssss
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Vecchio 31-12-2009, 20:47   #41
liùc
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Mah...

se parliamo di Boxer, secondo me non ha senso pretendere prestazioni o tecnologie particolari.

E' un motore vecchio ammodernato, personalmente lo preferivo di più quando era meno elettronico, perchè è nella sua natura. Ma non si può rimanere, ovviamente, all'età della pietra.

Aver qualche cavallo in più lo ritengo, personalmente, insignificante e penso che su 100 guidatori forse 5 siano quelli che riescono a sentire la differenza, di potenza e di coppia.

La politica della BMW, fino a questi anni è stata quella di innovare il modello ogni 4 anni (in modo radicale). Effettivamente il GS 2010 è una leggera evoluzione del precedente.

Mah
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F900 XR 2023
R 1150 RS 2003
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Vecchio 31-12-2009, 21:39   #42
aspes
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cmq il doppio albero in testa dicono che sia stato fatto anche per ridurre le vibrazioni....
non so chi possa dirlo, la distribuzione con le vibrazioni non centra veramente nulla.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 31-12-2009, 21:43   #43
gio66
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Gio scusa ma tu quanto hai speso per la tua?
la versione full optional meno l'iva e qualcosa....

ma l'ho presa perchè avevo necessità di un mezzo più duraturo, stabile e massiccio che quella precedentemente in mio possesso.
nn dovevo fare alcun esperimento.

se però volessimo arrivare che ognuno può gestire il proprio denaro come vuole, pienamente in accordo. e quindi scusa se l'intervento t'è sembrato fuori luogo
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Vecchio 31-12-2009, 21:48   #44
aspes
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Per le osservazioni tecniche sullo sfasamento delle valvole "simili" , mi chiedo se l'usura della catena rappresenta una dimensione importante o l'ordine di grandezza della tolleranza di regolazione gioco valvole è qlc di analogo
Mi chiedo anche se è preferibile lo sfasamento tra valvole "simili" (ma corretto tra valvole opposte) o lo sfasamento complessivo del diagramma di distribuzione (DOHC std)

Ciao e buon anno Bert
erano considerazioni cosi' per fare, all'atto pratico gli sfasamenti dovuti all'allungamento della catena di distribuzione in un caso "normale" cambieranno un pelo l'incrocio valvole, nel caso bmw cambiera' un pelo il sincronismo tra valvole omologhe. In entrambi i casi sono solo pippe mentali.
Al limite volendo esagerare avrei messo in atto il mio solito pallino, di girare ache le teste di 90 gradi, in modo da aspirare sopra e scaricare "sotto" (stile gold wing)cosi' gli alberi a camme avrebbero azionato le valvole in maniera tradizionale e non avresti avuto i corpi farfallati vicino agli stinchi.
Avresti pero' avuto un peggior raffreddamento della zona scarico, probabilmente sopportabilissimo se si guarda ai ducati ad aria con la testa posteriore girata all'indietro. Ormai sono portato a pensare che cerchino di "girare attorno" a questo motore a oltranza con piccoli "assaggi" senza scelte radicali per proloungarne il piu' possibile vita e mito.Proprio come ducati e HD
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 31-12-2009, 22:50   #45
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Cosa posso aggiungere che non abbiate già detto... Buon anno ragazzi! Di cuore! Sono ot ma ho bevuto e vi saluto!
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 01-01-2010, 11:19   #46
Luponero
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la versione full optional meno l'iva e qualcosa....

ma l'ho presa perchè avevo necessità di un mezzo più duraturo, stabile e massiccio che quella precedentemente in mio possesso.
nn dovevo fare alcun esperimento.

se però volessimo arrivare che ognuno può gestire il proprio denaro come vuole, pienamente in accordo. e quindi scusa se l'intervento t'è sembrato fuori luogo
No no, credevo solo avessi fatto un buon affare, in effetti l'hai presa molto bene!
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Vecchio 01-01-2010, 12:08   #47
Flavio56
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All'atto pratico questa modifica è assolutamente inutile, come lo è stata quella del modello 2008.....Ho cambiato un 2007 con un 2009 e non ci ho trovato differenze se non la rapportatura un pelo più corta, le moto vanno uguali...e credo che con questa 2010 sarà la stessa solfa....
Ovviamente tenete conto della mia scarsa sensibilità motociclistica... magari qualcuno ci troverà differenza enormi...
BMW.... grandi markettari....
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Flavio F6B
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Vecchio 01-01-2010, 12:30   #48
tommygun
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Ovviamente tenete conto della mia scarsa sensibilità motociclistica... magari qualcuno ci troverà differenza enormi...
Ecco, ne tengo conto, perché io ho guidato più volte (e a lungo) il my 2008 di un mio amico e rispetto alla mia my 2006 il motore è diverso, eccome.

Certo che non è come passare dalla notte al giorno, sempre di un boxer 1200 si parla! Ma le differenze di erogazione sono nettamente percepibili.
__________________
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Vecchio 01-01-2010, 12:33   #49
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il gs ti garantisce questo? mah! vorrei un commento di pacifico..........
Scusa Pac e perchè no di Pippo, Pluto e Paperino?
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Vecchio 01-01-2010, 13:00   #50
Flavio56
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Ecco, ne tengo conto, perché io ho guidato più volte (e a lungo) il my 2008 di un mio amico e rispetto alla mia my 2006 il motore è diverso, eccome.

Certo che non è come passare dalla notte al giorno, sempre di un boxer 1200 si parla! Ma le differenze di erogazione sono nettamente percepibili.
Ciao Tommy, prima di tutto buon anno..
la differenza di erogazione credo sia dovuta più che altro dalla rapportatura un pelo più corta non certo dalle "modifiche" che BMW dice di aver fatto e dai 5 cv in più..
E' esattamente come dici: sempre di un boxer si parla....quindi...possiamo girarlo come ci pare ma sempre un pò "polmone" rimane...è anche evidente che, se l'ho ricomprato, mi piace..
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Flavio F6B
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