Grazie a tutti, sono commosso...
In questi casi di solito il mal capitato raccomanda agli altri di andare piano. Non e' il mio caso. Stanotte ho avuto tempo per ricostruire la dinamica, che vi riporto.
Stavo passeggiando
distrattamente in 5 a 70/80 all'ora in un tratto di strada in ombra caratterizzato da una serie di semi curve ed asfalto viscido, quando ho scazzato completamente una traiettoria e mi sono accorto che stavo finendo fuori dall'asfalto a strisciare contro un muro di contenimento in calcestruzzo.
NB Ero praticamente dritto.
Non ho nemmeno avuto il tempo (o il coraggio...

) di frenare di brutto (ho l'ABS...) o di inclinare la moto verso il centro della carreggiata, che mi sono trovato dentro la scolina che raccoglie l'acqua piovana tra asfalto e muro (avete presente quando ci si accorge della catastrofe imminente e non si riesce a fare altro che dire OOOOOOH CAAAAZZO

).
La paura di cadere creatami dall'asfalto bagnato mi ha impedito di tentare rimedi bruschi, sperando di cavarmela facendo un pelo al muro...
Ma non è andata esattamente così.
Il muro l'ho evitato spostandomi col corpo (tipo torero

), ma quando dopo pochi metri sono uscito dalla scolina, lo scalino creato dallo strato di asfalto mi ha fatto saltare la posteriore verso destra innescando una scivolata; quando la gomma ha ripreso aderenza bruscamente, la moto si è ribaltata dall'altro lato scaraventandomi via.
Danni ad indumenti e casco praticamente zero (chi se l'è passata peggio è stato lo stivale sinistro), ad avere decisamente la peggio sono stato io.
Per fortuna sono ruzzolato al centro della carreggiata (muro a dx e guardrail a sx) e dall'altra parte non arrivava nessuno (ma il tratto di strada era a vista).
Il tempo di rendermi conto che stavo in piedi e, grazie all'adrenalina (ed alla tecnica), ho raddrizzato la moto
con un braccio solo (al 2 tentativo...

). Poi mi sono fatto 70 km (tra apparizioni di santi e giaculatorie) fino a casa.
Riassunto: CHE FIGURA DI MERDA!

P.S. Giocoforza sto diventando mancino. Come Valentino

: dopo non ce ne sarà più per nessuno!