Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2005, 17:03   #1
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito Autovelox fuorilegge, vince ricorso (lungo)

Ricorso vinto per un automobilista toscano che aveva rimediato una multa di 350 euro, la sospensione della patente e la perdita di 10 punti per colpa di un autovelox nel centro di Vinci (Firenze). Il giudice di pace di Empoli, Carlo Farsetti, ha infatti annullato le sanzioni per la mancata omologazione dello strumento. Ora Fucecchio, comune che confina con Vinci, ha sospeso l'utilizzo di tutti gli autovelox fissi.

Il giudice si è rifatto alla disposizione della legge 214 del 2003, riguardante la patente a punti, e alla successiva circolare del ministero dell'Interno del 26 gennaio scorso, in cui si ribadisce che gli accertamenti in automatico della violazione dei limiti di velocità sono corretti solo se le apparecchiature sono debitamente omologate. Per il togato non è stata sufficiente la presentazione, da parte della polizia municipale di Vinci, della omologazione dell'autovelox datata 1993, e ha ritenuto indispensabile una certificazione successiva all'entrata in vigore della legge.
Inutile, poi, si è rivelata anche la giustificazione del furto del dispositivo per l'omesso collaudo annuale: il furto riguardava un altro apparecchio e non quello in cui era incappato l'automobilista Piero Ducci. Nella sentenza, infine, ha avuto una parte importante anche il fatto che la strada in cui è posizionato il dispositivo è da "inquadrarsi come urbana" e quindi richiede la presenza di agenti accertatori e il diritto del cittadino alla contestazione immediata. "E' una delle prime sentenze del genere in Italia - dichiara il giudice, Carlo Farsetti - anche se credo che in questi giorni una sentenza analoga sia stata emessa a Lecce. Ricevo molte richieste da parte dei curatori di alcuni siti internet ricchi di informazioni sulla giurisprudenza e prezioso strumento per molti uomini di legge".

Pubblicità

Vecchio 21-06-2005, 17:12   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck
(..) mancata omologazione dello strumento (..)
Visto ieri sera al tg locale: qui a Treviso hanno fatto certificare i velox in Svizzera (visto che in Italia non esistono -pare- strutture in grado di farlo), e lo rifaranno ogni anno, come prescrive la legge. Quindi sappiate che se prendete un velox nella ridente marca la strada del ricorso per non omologazione dello strumento è preclusa..
Vecchio 21-06-2005, 17:13   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Visto ieri sera al tg locale: qui a Treviso hanno fatto certificare i velox in Svizzera (visto che in Italia non esistono -pare- strutture in grado di farlo), e lo rifaranno ogni anno, come prescrive la legge. Quindi sappiate che se prendete un velox nella ridente marca la strada del ricorso per non omologazione dello strumento è preclusa..
Mentalità austroungarica, siete superiori a noi, c'è poco da fare, bastardi!
Wotan non è in linea  
Vecchio 21-06-2005, 17:20   #4
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Sarà.. però "abbiamo" 4 velox fissi nell'anello (anellino) che gira intorno alla città (2 corsie, limite 50) ed un'altro nell'unico viale a due corsie per senso di marcia con spartitraffico (limite sempre 50).. nei tratti più pericolosi l'ho visto molto raramente (anzi, potrei dire mai).. diciamo che anche qui la "prevenzione" va a braccetto con la "cassa comunale"..

Nella semicurva dove inizia la mia strada manca da due anni la striscia di mezzeria.. ho fatto due esposti.. la striscia manca sempre.. però abbiamo i velox certificati.
Vecchio 21-06-2005, 18:06   #5
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck
Ricorso vinto per un automobilista toscano che aveva rimediato una multa di 350 euro,
Forse è meglio che rimandi la festa.
Questa che hai riportato è storia vecchia, ormai di fatto superata sia dalle recenti sentenze sia dal fatto che ormai l'intendimento generale dei GdP è quello di rigettare i ricorsi basati sulla taratura.
Con tutto quello che comporta il perdere una causa davanti al GdP (raddoppio multa, spese per l'avvocato e, soprattutto, "bordata" di spese legali alla parte soccombente) oramai non vale quasi più la pena di fare ricorso se non avendo a favore elementi ben più "sostanziosi" che provino l'illegittimità della sanzione.

Io ho preso tre multe (totale 450 Euro e sei punti) in soli sei giorni: ho chiesto (sulla scia della, spero comprensibile, rabbia) se c'erano "appigli" legali e non, come ha scritto qualcunA qui dentro definendoci più o meno quelli che si attaccano a tutto; io le rispondo che ci attacchiamo a mezzi LEGALI, la capisci questa parola?? La morale valla a fare a qualcun'altro, magari a quei vigili urbani che si appostano dietro ai cespugli e che non hanno le palle per fermare la gente pur avendone la possibilità (e, secondo me, il DOVERE MORALE), a buon intenditor poche parole....

Alla fine cmq mi è convenuto pagare, proprio in virtù di quanto ho scritto sopra.
Per ultima una considerazione: come scritto in altro topic da altri, andando avanti così le cose temo che la gente sarà sempre meno invogliata a cambiare moto, magari per modelli più "prestazionali": a che servirebbero? A dover rispettare limiti di 50 Kmh su tratto rettilineo largo quanto un'autostrada e considerato "urbano" solo perché c'è una casa sperduta?

Vecchio 21-06-2005, 20:56   #6
Adelmos
Mukkista in erba

L'avatar di Adelmos

ubicazione: Milano
predefinito

Circa 15 gg. fa mi è arrivata una raccomandata verde, contenente un verbale di una contravvenzione presa a Cornaredo (MI) sulla Via Novara, arteria di grande passaggio che congiunge Milano con Abbiategrasso, Vigevano, Mortara ecc, presa in macchina perchè avrei oltrepassato un semaforo rosso mentre probabilmente c'era la fila ferma come tutti i giorni: cosa dovrei fare?

L'amarezza è vedere che in altri paesi i limiti sono perlomeno più sensati, i radar sono segnalati dove effettivamente sono piazzati, e i tratti dove la sicurezza è veramente importanti sono tutelati.
Qui da noi...non fatemi parlare....
Adelmos non è in linea  
Vecchio 21-06-2005, 21:33   #7
axelbert
Pivello Mukkista

L'avatar di axelbert

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusa Paolo, quale sarebbe qui a Treviso il viale a due corsie con spartitraffico a 50 km/h?
Vuoi vedere che non conoscendo la trappola da qualche parte stanno sviluppando una mia fotografia?
Chiudi la discussione