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Vecchio 30-11-2009, 09:27   #1
Mauro62
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Alabassa degli Ah non ce ne facciamo niente perchè sono una misura di capacità, qui servono i Watt o gli Ampere (è lo stesso ai fini del calcolo). Il problema è sapere quanto genera l'alternatore al numero di giri che si sta utilizzando. L'unico modo per sapere è mettere un amperometro a zero centrale, se è sotto zero stai scaricando la batteria, se è sopra, anche di poco la stai caricando.
ho detto.
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Vecchio 30-11-2009, 09:34   #2
aspes
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io metterei un tester in serie alla batteria e misurerei l'assorbimento in ampere senza l'abbigliamento attaccato.
Cosi' saprei quanto viene usato dalla moto per il suo normale funzionamento.
Supponiamo che l'alternatore sia da 500 watt, divido per 12 volt e ottengo gli ampere erogabili.
L divisione fa circa 40, per cui se la moto ne assorbe per esempio 15 per il normale funzionamento, ne restano 25 per i "vestiti".
A questo punto faccio una prova con i vestiti attaccati e misuro ancora l'assorbimento,se valico i 40 evidentemente il mio alternatore non ce la fa.
La prova la farei al minimo, e poi tenendo un regime intermedio costante, per vedere se ci sono scostamenti significativi.

Questa e' una prova pretica, ma si puo' fare tutto con semplice calcolo, sapendo i watt dichiarati per l'alternatore si sa la corrente erogabile (nel nostro caso i 40). Sapendo i watt dichiarati per i vstiti dividendo per 12 si hanno gli ampere (a meno che siano gia' dichiarati direttamente.
Solo che l'assorbimento della moto resta incognito. DIciamo che spannometricamente se i vestiti assorbono gia' i 2/3 del disponibile comincia a essere triste....
Tra l'altro gli alternatori delle bmw son sempre molto grossi rispetto alle altre marche, proprio perche' e' nota la mania dei bmwisti per i ninnoli elettrici.
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Vecchio 30-11-2009, 10:47   #3
Mauro62
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io metterei un tester in serie alla batteria e misurerei l'assorbimento in ampere senza l'abbigliamento attaccato.
Mi tocca contraddirti (purtroppo), col tester in serie alla batteria (senza l'abbigliamento attaccato) misuri la corrente di ricarica e non quella "di funzionamento" della moto, il tester semmai va messo in serie all'alternatore ma la prova andrebbe fatta con la moto accesa da un po' perchè appena accendi il motore la batteria richiede un sacco di corrente per compensare quella che ha appena erogato al motorino.
Invece il tester in serie alla batteria con l'abbigliamento attaccato mi dice se la batteria carica o eroga istante per istante.
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Vecchio 30-11-2009, 10:55   #4
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...il tester semmai va messo in serie all'alternatore ma la prova andrebbe fatta con la moto accesa da un po' perchè appena accendi il motore la batteria richiede un sacco di corrente per compensare quella che ha appena erogato al motorino......
Esatto...
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Vecchio 30-11-2009, 12:05   #5
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Mi tocca contraddirti (purtroppo), col tester in serie alla batteria (senza l'abbigliamento attaccato) misuri la corrente di ricarica e non quella "di funzionamento" della moto,
hai perfettamente ragione, e mi sono espresso male, intendevo in serie rispetto agli utilizzatori.
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Vecchio 30-11-2009, 10:42   #6
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Alabassa degli Ah non ce ne facciamo niente perchè sono una misura di capacità, qui servono i Watt o gli Ampere (è lo stesso ai fini del calcolo). Il problema è sapere quanto genera l'alternatore al numero di giri che si sta utilizzando. L'unico modo per sapere è mettere un amperometro a zero centrale, se è sotto zero stai scaricando la batteria, se è sopra, anche di poco la stai caricando.
ho detto.
non ne sarei ciosì convinto....

l'unità di misura che ci interessa, per rispondere alla domanda, è Ah amper per ora.... dai quali poi possiamo calcolare i Wh

se si parte dai W per rispondere alla domanda bisogna trasformare tutto in Ah amper per ora.. (imho... non sono tennico del settore)
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Vecchio 30-11-2009, 10:57   #7
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non ne sarei ciosì convinto....
Io si

gli Ah sono una misura finta, servono a sapere quanti A una batteria può erogare per un determinato tempo in determinate condizioni prima di essere scarica (es 18Ah può erogare 1,8A per 10 ore, ma magari per un ora potrebbero essere non 18 ma 20). Quindi se volessi lavorare con gli ampere/ora dovresti sapere esattamente cosa entra e cosa esce dalla batteria istante per istante, cosa c'era dentro all' inizio e cosa ti serve che ci rimanga per poter ripartire. con gli ampere (che misuri più semplicemente dei Watt) sai esattamente se il bilancio istantaneo è positivo o negativo, se vedi che resta negativo per un po' di tempo spegni qualcosa e lo rimetti in positivo
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Vecchio 30-11-2009, 11:09   #8
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gli Ah sono una misura finta, .......
pienamente daccordo su questo...

ma se conosciamo gli amper ora della batteria, quelli dei guanti da sottrarre alla batteria, e quelli dell'alternatore da aggiungere il conto è fatto.

sulla batt. sono scritti;
nelle istruzioni dei guanti ( o abbigliamento riscaldato, in generale, qualcosa c'è sempre);
l'alternatore è riportato sul libretto di uso e manutenzione....

non sarà un calcolo alla virgola, ma di massimo una botta di conti si può fare...
o no?

sempre imho...
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Vecchio 30-11-2009, 11:15   #9
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l'alternatore è riportato sul libretto di uso e manutenzione....

...
a quanti giri? e agli altri regimi?
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Vecchio 30-11-2009, 11:23   #10
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a quanti giri? e agli altri regimi?
Sul libretto parla di 450w a 6000 giri.
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