Non credo che la questione sia, per farla breve, in termini "gli originali non si possono usare", perché credo dia un'informazione sbagliata a chi non ha provato altro. Questi, che magari già si divertono con gli originali, non si ritrovano e pensano che gli aftermarket siano un'altro dei mille modi che mettiamo in atto per buttare quattrini.
Nel mio caso R1200R, fino a quando avevo gli originali erano settati rigidi con prestazioni buone o accettabili su asfalto molto buono, ma con risultati molto peggiori sullo sconnesso - anche per il passeggero quando presente. Con gli Ohlins, peraltro non ancora testati a dovere, il miglioramento è già netto - anche per il passeggero....
In conclusione, credo che gli ammortizzatori originali non siano all'altezza del resto della moto, a meno che veramente la si sfrutti pochissimo, potendosi permettere settaggi cedevoli. In altri termini, gli aftermarket non sono solo per quelli con lo spirito da gran premio.
Un dettaglio per duca_di_well che ha postato sui 190.000 km con gli originali: il service BMW dice di cambiarli entro i 40.000-50.000 km in ogni caso...
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Ultima modifica di Don57; 29-11-2009 a 09:30
|