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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-11-2009, 15:00   #1
aspes
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si, il discorso delle bielle era quello ricordto da Nicola66, cosa che non esclude di usarle sui bolidi come nella foto di wotan.
In pratica la lavorazione e' vantaggiosa. Se dimensioni tutto giusto problemi non ce ne sono, ma certamente su una F1 o su una ducati desmosedici da motogp , che devono fare le bielle piu' leggere/robuste possibile ,di bielle fratturate non ne troverai.
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Vecchio 26-11-2009, 15:21   #2
fluido
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di bielle fratturate non ne troverai.
Devo smentirti, le RSV4 presentate recentemente al Mugello di bielle fratturate ne hanno avute parecchie
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Vecchio 26-11-2009, 15:22   #3
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Vecchio 26-11-2009, 15:34   #4
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E già che c'erano, non potevano fare direttamente un quattro cilindri?
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Vecchio 26-11-2009, 16:19   #5
aspes
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E già che c'erano, non potevano fare direttamente un quattro cilindri?
l'abbiamo detto tra il serio e il faceto, e i giorno che ne ho voglia mi prendo due misure. L'idea mi e' venuta vedendo il blocco dei due cilindri del t-max, con due cilindri da 250 ad acqua. Mi sa che non eccede le dimensioni del nostro pentolone mono da 600 cc ad aria. Facendo una configurazione ad acqua diventa ovvio pensare a raddoppiare i cilindri, e ovviamente girare di 90 gradi in senso antiorario aspirazione e scarico. Insomma stile goldwing.
Se anche il blocco cilindri venisse lievemente piu' grande non hai pu' l'impaccio alla tibia dei corpi farfallati.E puoi guadagnare centimetri. corse piu' corta (basterebbe 1000 cc) e non sporgi nemmeno con le teste. Avendo piu' supporti di biella il motore viene un poco piu' lungo ma probabilmente non piu' pesante. Rimpicciolendo un poco cambio e frizione finisci negli stessi ingombri e pesi attuali.
Se poi vuoi far felici i nostalgici aggiungi una alettatura fine appena accennata tipo suzuki sacs..
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Vecchio 26-11-2009, 16:24   #6
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Magari con i pistoni a mezzaluna, per conservare l'ingombro attuale.
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Vecchio 26-11-2009, 16:34   #7
nicola66
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Se poi vuoi far felici i nostalgici aggiungi una alettatura fine appena accennata tipo suzuki sacs..
ma anche grossa volendo


se prendi le misure del Tmax ricordati di toglierne il 30%, il 3° pistone non servirebbe.
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Vecchio 26-11-2009, 15:44   #8
nicola66
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già che innovavano la testata (copiando una RFVC di 25 anni fa)
non potevano mettere una distribuzione e cascata di ingranaggi eliminando la catena?
un treno d'ingranaggi forse no, ma un alberino a coppie coniche ci stava a meraviglia. Ce l'aveva la kawa W650 che costava niente. Ma forse alzava troppo il prezzo delle R.
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Vecchio 26-11-2009, 16:00   #9
GSAqui
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un treno d'ingranaggi forse no, ma un alberino a coppie coniche ci stava a meraviglia. Ce l'aveva la kawa W650 che costava niente. Ma forse alzava troppo il prezzo delle R.
Già, forse stiamo guardando il dito invece della luna: la catena fa un giro veramente strano (per essere diplomatico). Il pattino sarà di un materiale ultra segreto in grado di resistere a tutto e di più e la catena è in titanio...
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Vecchio 26-11-2009, 16:11   #10
aspes
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un treno d'ingranaggi forse no, ma un alberino a coppie coniche ci stava a meraviglia. Ce l'aveva la kawa W650 che costava niente. Ma forse alzava troppo il prezzo delle R.
si ma l'alberino a coppie coniche non e' proprio adatto a girare forte, e assorbe parecchia potenza. Una soluzione oggigiorno costosa e di scarsa efficacia.
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Vecchio 26-11-2009, 16:13   #11
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della catena la cosa piu' impressionante non e' solo il giro, e' anche che per contenere le dimensioni le ruote dentate sono davvero piccole, e siccome fanno meta' giri di quelle sull'albero motore immaginate quanti pochi denti hanno quelle "sotto". Il che per la catena tanto salutare non e'.
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Vecchio 26-11-2009, 16:25   #12
nicola66
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si ma l'alberino a coppie coniche non e' proprio adatto a girare forte, e assorbe parecchia potenza. Una soluzione oggigiorno costosa e di scarsa efficacia.
perchè il boxer BMW gira forte ?
sei sicuro che assorba + potenza di un sistema a catena o a treno d'ingranaggi ?
Poi la BMW che già ci vive da sempre con una coppia conica dietro così completava il quadro.
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Vecchio 26-11-2009, 17:00   #13
aspes
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perchè il boxer BMW gira forte ?
sei sicuro che assorba + potenza di un sistema a catena o a treno d'ingranaggi ?
Poi la BMW che già ci vive da sempre con una coppia conica dietro così completava il quadro.
purtroppo un rinvio a 90 gradi, come appunto una coppia conica, ha un rendimento meccanicamente pessimo rispetto a movimenti complanari come ingranaggi o catene.
Con alberello e coppie coniche ne dovresti fare 2.
E' un po' lo stesso motivo per cui le trasmissioni cardaniche delle moto con albero non longitudinale costrette a due rinvii a 90 di solito non hanno cardano. Anche se le eccezioni ci sono...
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