Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-11-2009, 13:55   #11
LuigiFiorillo
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Serio on:

Di prenderla veramente è una certezza.... sicuramente non le prime, anche se ho la netta sensazione che Ducati tenterà in tutti i modi di far uscire un prodotto definitivo poco da affinare o migliorare, o peggio, da correggere... Ohlins non si gioca la faccia così facilmente, l'unica cosa potrebbe essere la gestione elettronica combinata ma conoscendo certi personaggi mi sà che ne uscirà un ottimo prodotto.

Volevo aggiungere una osservazione generale sulla moto...

Si legge enduro sul setting della moto che poi ha due ruote da 17 e con la posteriore da 190... per non parlare della pompa e pinze radiali all ant.

Ma prendiamo un viaggio tra i più interessanti per i motociclisti di mezza europa, la Corsica (anche se la Sardegna è cento volte meglio ). Io ci sono stato almeno una 15ina di volte, la prima volta con una GSX 1100 F, in due e con bagagli... Una moto che di potenza ne aveva una marea ed aveva un assetto decisamente sportivo... non so se ve la ricordate... stà di fatto che una volta gironzolato per le strade asfaltate, alle 16,00, puntuali, andavamo in spiaggia, scegliendo le calette più incredibili. 15 anni fà si era obbligati a scendere su strada bianca mal messa oppure farsi, avvolte, 3 km a piedi... naturalmente, con cautela ma anche con divertimento, scendevamo semza problemi in moto... senza perderci assolutamente il piacere di un bagno in un posto unico.

Questo è lo spirito enduro di una moto come la Multistrada... avere la possibilità, anche se rara ormai, (asfaltano di tutto), di raggiungere quegli angoli ancora un pò selvaggi.

Cosa interessante è che l'escursione massima degli ammo nella versione touring, è di 170 mm... che all'apparenza sembrano pochini, in realtà, se ben tarati, sono più che sufficenti per fare cose ben più estreme della semplice stradina bianca... Voi direte... Pacifico è fuso di testa... si, è possibile, ma la mia prima Caponord aveva una Marzocchi da 50 non regolabile (se non con olii diversi e molle da cambiare), a piffero per intenderci, e con una escursione di 175 mm... e con questo assetto ho affrontato 70 km del Maial Tutano del 2006, La via del sale (e dietro avevo un bitubo tarato strada), asietta ed altri brevi giri.... non è un sentirsi fighi, perchè in realtà mi sono sentito una mezza pippetta quando, proprio sulla Asietta, uno con il VFR mi sorpassò.

Quindi, tutto questo per dirvi che bisogna dare le giuste misure a quello che si legge rapportandolo a quello che si fà.... mentre invece lo confrontiamo con le potenzialità della moto che ci piace nonostante non avremo mai il coraggio ne la voglia di farlo...

In quel poco tempo che ho posseduto il GS ADV, che mi piace molto dal punto di vista estetico, mi sono sentito castrato... infatti ho cercato in tutti i modi di potenziarlo, spendendo cifre assurde. l'ho sempre ritenuta una moto tutto fare e con estrema facilità, ma alla fine, quando andavo in giro, anche in due, mi mancava decisamente un pò di adrenalina...

Questa Multistrada è la mia moto in assoluto... ci hanno messo anni per tirarla fuori.... prima vagavo tra scelte come la GTR 1400, il GT 1200, granpasso, 990 adv, moto di sostanza ma troppo o di là o di qua... Questa Ducati è il centro del mio mondo... farò i viaggi che ho sempre fatto, ha spazio a sufficenza per due, ha un trittico di borse che può allargarsi per lunghi viaggi (poi, io e mia moglie non ci portiamo quasi niente, il bauletto è sempre vuoto, anche per 10 giorni di viaggio). Mi farà divertire nei giri giornalieri, mi potrà portare in ufficio senza problemi, e perchè no, ci farò anche la via del sale (e vi garantisco, per chi non c'è stato, che è veramente una minchiata colossale 9...

E per finire, io non ho mai comprato, in vita mia, una moto nuova di pacca, tranne il 990 adv nel 2007, ritengo questa pratica, per una moto, inutile e cara. E' una mia scelta dettata da priorità ben precise.. posso anche averne tre o quattro.. ma tutte rigorosamente usate. Ma, forse, e dico forse... per questa Multistrada farò una eccezione.

Pacifico hai centrato il problema al 100% io non sarei riuscito a far di meglio!!
Complimenti x me hai perfettamente ragione!!!

Anzi...se mi dai il permesso riporto il tuo pensiero su altro forum dove c'è una discussione dello stesso tipo!!
LuigiFiorillo non è in linea