Davide, e' vero cio' che dici, infatti l'ESA o l'EDS hanno il punto di forza nella semplicita' d'uso e nel fatto di essere discreti ammortizzatori, sicuramente migliori di quelli di serie.
E' anche vero che nessuno, io per primo, mi fermo per regolare le sospensioni in funzione della strada, ma bene o male quando voglio farlo ho molte piu' possibilita' e non e' che sia tutto questo gran problema.
Certo, mentre viaggi premi un pulsantino ed e' finita li.
Io sono costretto a fermarmi, girare un manopolone e qualche vite, ma sono operazioni che faccio prima di partire e normalmente ho gia' un'idea dell'intervento e al massimo sono due o tre casi, ...pero' se voglio piu' freno in compressione (grandissima mancanza in quasi tutte le sospensioni di serie), posso "agire" come voglio, se voglio meno ritorno, ...idem, ...con l'EDS di accontenti di un settaggio non modificabile o comunque preimpostato.
Ovvio che in un giro io esco di casa con una certa regolazione che non tocco per tutto il viaggio se non per dei mesi, mentre tu puoi variare quando vuoi.
Pero', quante volte devo intervenire su una regolazione una volta trovata quella che mi soddisfa ? e quante sono le situazioni che affronti in un viaggio tali da far cambiare cosi' sovente le regolazioni ?
Tieni presente che non uso il bisonte per andare in fuoristrada e non carico passeggeri occasionali
Dai, che l'esa rispetto alle sospensioni di serie e' gia' un bel passo avanti
federico