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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-11-2009, 19:45
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#26
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 359
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io riesco a pistare a più di 250kmh a circa 1000rpm...in discesa e col vento a favore...hi hi hi...sai che rapporti dopo???
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08-11-2009, 19:53
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#27
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
In effetti c'è una possibilità "tecnica" che a parità di velocità, di marcia inserita, di condizioni di grip del manto stradale e con tachimetro e contagiri perfettamente funzionanti gli RPM siano diversi. Vediamo chi indovina...
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In curva...
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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08-11-2009, 20:05
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.438
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.. e certo ... ci voglion più giri ... dato che diminuisce la circonferenza della ruota, in quanto piegata ...
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
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08-11-2009, 20:17
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#29
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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La butto li,
da come l'hai spiegata è chiaramente una minchiata enorme.
Forse il tuo amico però voleva dire che, a seconda del clima, il motore rende meno nel senso che tipo se fa troppo freddo o caldo la moto pare più smorta e fatichi a prendere giri.
Sta cosa succede tranquillamente con tutte le moto a carburatore e in genere di cilindrata medio piccola. Su moto grosse e ad iniezione il fenomeno dovrebbe essere nullo o meno percettibile.
Scrivo questo per cercare di salvare il tuo amico... magari ha detto veramente quello che hai scritto
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08-11-2009, 20:53
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#30
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 805
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E' assolutamente vero! la mia che a manetta fa i 210, d'estate li fa con la prima!!!!
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08-11-2009, 21:07
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
Messaggi: 3.406
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A parità di giri e di marcia inserita la velocità non cambia, se ti slitta la frizione allora è un'altra storia....
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EX GS LC STD rossa rottamata causa incidente
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08-11-2009, 21:22
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.272
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In curva...
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grande wotan, non ci avevo pensato!
cmq l'amico è testardo forte, ma un meccanico (tra l'altro stimato pure qua dentro) che non sa una cosa del genere è da radiare
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 21:33
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#33
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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A onor del vero, c'è un altra risposta possibile: al variare della pressione della gomma posteriore o del peso trasportato.
Per esempio, date due moto identiche con le gomme a pressione standard, quella di paolo b gira, a pari velocità, almeno 500 giri più in alto rispetto all'altra.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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08-11-2009, 21:49
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.124
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Quote:
Originariamente inviata da andrea.a
Cari, non avete considerato l' aderenza dei pneumatici!!. Fattore chiave in questo caso. D' inverno, col ghiaccio, la ruota slitta e a parita' di giri del motore la moto va piu' piano!!!. O NO?
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ma--- stai scherzando vero?
cioè: in effetti la velocità reale della moto può anche essere inferiore rispetto a quella indicata dal tachimetro, ma il tachimetro non rileva la velocità della moto rispetto al suolo... se metti la moto sui rulli la moto è ferma ma il tachimetro sale eccome!!!
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Sauternes (Andrea - PR)
BMW R1150R (2005) grigio grafite
ex BMW R80 G/S (1984) blu
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08-11-2009, 21:57
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#35
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.326
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Cazzarola, certo che stavo scherzando!!! Ti sembra che una cosa del genere possa essere vera o anche solo ragionevolmente sostenibile? Ma considerata la domanda iniziale mi sembra che lo scherzo sia la soluzione migliore!!! In che film il caldo e il freddo modificano il rapporto di trasmissione? I denti crescono e calano coi gradi centigradi? Robe da pazzi!
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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08-11-2009, 21:59
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.272
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si la pressione l'avevo pensata e scritta anche io
ora vediamo di fare un paio di calcoli:
4000 giri/min sono 240.000 giri in un ora, quindi in un'ora si fanno 100km e 240.000 giri di motore, questo vuol dire che ogni giro di motore sono 41,6cm di avanzamento della moto. Tutto questo naturalmente in 5a con una r850r.
qualcuno mi sa calcolare per una differenza di un paio di mm di battistrada che differenza portano al diametro della ruota? ..così, per divertimento..
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 22:03
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#37
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 359
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mi è venuto il mal di denti
Ultima modifica di SirJo; 08-11-2009 a 23:20
Motivo: punti 3 e 4 del regolamento (che mi sarei scocciato di sottolineare 10 volte al giorno!)
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08-11-2009, 22:03
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.272
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andrea.a sia chiaro: io non avevo dubbi in merito
ho postato la cosa perché non c'è verso di convincere questo mio amico che probabilmente è lui a leggere male lo strumento..
riguardo al fatto che sia ovvio avrei qualche dubbio: per me lo è e per te anche, ma se un quotato meccanico bmw non è in grado di capirlo...
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 22:03
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#39
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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2mm in meno di battistrada riducono il diametro di 4mm...
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Claudio Angeletti
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08-11-2009, 22:04
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.272
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 22:07
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
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a parità di condizioni comprese usura gomma e frizione starata, non cambia un bel niente....
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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08-11-2009, 22:10
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.272
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ha ha
volevo dire la circonferenza
ops
che poi è da asini cmq non saperlo calcolare
faccio ammenda
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 22:12
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.272
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in effetti se un giro sono 41cm l'usura del battistrada è praticamente ininfluente sul numero di giri.
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 23:09
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#44
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
Messaggi: 598
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"a seconda della stagione e del clima"!!! vi ricordo che qui si parla di differenze di velocita' dovute all'incidenza dei raggi solari sulla Terra!! il diametro e le curve dipendono da quello???
Allora e' un argomento troppo arduo per un forum come questo...      
Mumble ...mumble....Eureka!!!
Ho risolto!!
E' il cardano che al sole si allungaaa!!!
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il pelo rilassa
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08-11-2009, 23:33
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#45
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.024
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Si, ma il cardano che si allunga modifica l'interasse, mica la velocità a rpm costanti.. lo sanno anche i sassi!
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08-11-2009, 23:51
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#46
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
qualcuno mi sa calcolare per una differenza di un paio di mm di battistrada che differenza portano al diametro della ruota? ..così, per divertimento..
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forse è la circonferenza che ti serve
il cerchio è 17 pollici cioè cm 43,18
la gomma è 170/60 cioè è ribassata il 60% di 170 per cui è cm10,2 l'altezza del fianco.
ne deriva che 10,2 + 10,2 + 43,18 = 63,58 è il diametro teorico
63,58 x 3,14 = 199,64 cm è la circonferenza teorica.
Ultima modifica di nicola66; 09-11-2009 a 00:02
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08-11-2009, 23:55
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#47
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.262
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
qualcuno mi sa calcolare per una differenza di un paio di mm di battistrada che differenza portano al diametro della ruota?
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Una qualsiasi persona normodotata può ricavare che 2mm (un paio) in meno al battistrada significano 4mm (2mm per parte) in meno al diametro: non ci vuole una laurea in ingegneria aerospaziale!   
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09-11-2009, 00:03
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#48
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
ha ha
volevo dire la circonferenza
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Beh, è semplice: circonferenza = diametro x 3,14.
Un cerchio da 16" ha un diametro di 16 x 2,54 = 40,64 cm.
Se lo pneumatico è un 190/50, la sua altezza oltre il cerchio è pari a 190 x 50% = 95 mm = 9,5 cm, per cui il diametro della ruota è pari a 40,64 + (2 x 9,5) = 59,64 cm, che moltiplicato per 3,14 ci dà la circonferenza dello pneumatico nuovo = 187,27 cm.
Il battistrada di una gomma posteriore da moto è spesso di solito 8 mm, e si cambia intorno a 1,5 mm, quindi il diametro può variare dall'inizio alla fine di (8-1,5) x 2 = 13 mm, e la circonferenza di 13 x 3,14 = 40,82 mm = 4,08 cm.
Quindi, la percentuale di accorciamento della circonferenza dovuta all'usura del battistrada è pari a 4,08 / 187,27 = 2,17%, e il regime a parità di marcia e di velocità cresce di altrettanto, passando ad esempio da 4.000 a 4.087 giri / minuto.
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Claudio Angeletti
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09-11-2009, 00:06
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#49
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Messaggi: 26.024
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
(..)Un cerchio da 16" (..)
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E che è... una Graziella, con un 16" post?
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09-11-2009, 00:28
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#50
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Mi è uscito un po' motard, che ti devo dire...
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Claudio Angeletti
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