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Vecchio 05-11-2009, 14:58   #1
nicola66
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Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
Per dare degli ordini di grandezza si possono ottenere facilmente ltre 100 CV/litro, per cui con aggiustamenti all'aspirazione si può arrivare a 140 Cv abbastanza facilmente, inoltre l'architettura del boxer è vantaggiosa rispetto ai 4 cilindri in linea.
da quando a parità di cilindrata un bicilindrico ha dei vantaggi su un 4cil sulla scala della potenza ? Soprattutto il boxer che avendo perni di manovella sfalsati di 180° è soggetto ad oscillazioni orizzontali dell'albero motore micidiali.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 15:27   #2
miche58
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da quando a parità di cilindrata un bicilindrico ha dei vantaggi su un 4cil sulla scala della potenza ? Soprattutto il boxer che avendo perni di manovella sfalsati di 180° è soggetto ad oscillazioni orizzontali dell'albero motore micidiali.
La configurazione del motore boxer è caratterizzata da un perfetto equilibramento delle forze d'inerzia (1° e 2° ordine) ma è affetto dalla cosiddetta coppia di ribaltamento. Questo perché le forze d'inerzia si annullano, ma generano un momento non nullo.Questo momento non sollecita l'albero ma chi lo mantiene, per cui da fastidio a te ma l'albero è meno sollecitato del 4 cilindri, dove non si bilanciano le forze di 2° ordine oltre ai momenti.....
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 15:46   #3
nicola66
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Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
La configurazione del motore boxer è caratterizzata da un perfetto equilibramento delle forze d'inerzia (1° e 2° ordine) ma è affetto dalla cosiddetta coppia di ribaltamento. Questo perché le forze d'inerzia si annullano, ma generano un momento non nullo.Questo momento non sollecita l'albero ma chi lo mantiene, per cui da fastidio a te ma l'albero è meno sollecitato del 4 cilindri, dove non si bilanciano le forze di 2° ordine oltre ai momenti.....
mi spiace me ce ne manca un pezzo della storia, essendo l'albero motore su solo 2 supporti di banco quando i pistoni raggiungono il PMS si "tirano dietro" le loro parti di albero motore che essendo opposte e simmetricamente fuori centro fanno ruotare orizzontalmente tutto il motore; in modo maggiore verso sx quando i pistoni sono al PMS un po' meno verso dx quando sono al PMI.

non si auto distrugge perchè il regime non è elevato e perchè l'imbiellaggio è sovradimensionato.
Prova a far girare il boxer come questo


che poi vediamo l'effetto che fa.

Ultima modifica di nicola66; 05-11-2009 a 15:51
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
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