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Originariamente inviata da miche58
La configurazione del motore boxer è caratterizzata da un perfetto equilibramento delle forze d'inerzia (1° e 2° ordine) ma è affetto dalla cosiddetta coppia di ribaltamento. Questo perché le forze d'inerzia si annullano, ma generano un momento non nullo.Questo momento non sollecita l'albero ma chi lo mantiene, per cui da fastidio a te ma l'albero è meno sollecitato del 4 cilindri, dove non si bilanciano le forze di 2° ordine oltre ai momenti.....
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mi spiace me ce ne manca un pezzo della storia, essendo l'albero motore su solo 2 supporti di banco quando i pistoni raggiungono il PMS si "tirano dietro" le loro parti di albero motore che essendo opposte e simmetricamente fuori centro fanno ruotare orizzontalmente tutto il motore; in modo maggiore verso sx quando i pistoni sono al PMS un po' meno verso dx quando sono al PMI.
non si auto distrugge perchè il regime non è elevato e perchè l'imbiellaggio è sovradimensionato.
Prova a far girare il boxer come questo
che poi vediamo l'effetto che fa.