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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-11-2009, 14:12   #1
OcusPocus
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Be' fin qui grazie mille!!

Ho gia' capito che un paio di mezze strunzate le ho sparate nella domanda e concordo con chi dice che per la godibilita' e la coppia necssarie ad avere una moto piu' che soddisfacente non servirebbe tutta 'sta corsa all'estremo; tuttavia e' inutile non accettare il fatto che il mercato, invece, richiede cavalli e velocita' (forse addirittura anche a scapito della coppia ed elasticita' "in basso" che costituiscono la goduria di sto motore) senza, al contempo, abbandonare le amate "mammellone" della mukka, a oggi, molto trendy
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Vecchio 06-11-2009, 10:57   #2
Toro
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tuttavia e' inutile non accettare il fatto che il mercato, invece, richiede cavalli e velocita'

se il mercato è fatto di gente che di moto non capisce nulla io sarò sempre contro quel mercato.
molti più facile che col tempo quel mercato capisca che se non è in grado di gestire 1 cavallo è inutile che ne compri 100, piuttosto che io cambi la mia idea
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Vecchio 06-11-2009, 11:38   #3
aspes
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io arrivo a esasperare un poco il concetto, anche se faccio inorridire i puristi.
Parliamo di questione dimensionale.
Con cilindri ognuno di 600 e volendo conservare un po' di coppia non posso fare alesaggi enormi e corse ridottissime.
Insomma, sporge sempre di piu' e per poter piegare devono rialzarlo sempre di piu' vanificando il baricentro basso.
Allora propongo un vaneggiamento.
Boxer 4 cilindri tipo goldwing primo tipo.
Cilindrata ridotta a 1000 e corsa abbastanza corta.
Potenza non esasperata per conservare la coppia . Diciamo una erogazione paragonabile a un K10016 valvole.
A quel punto credo che un paio di cilindri per lato da 250 (tipo il blocco del T-max), fusi siamesi in monoblocco raffreddato ad acqua (imprescindibile e comunque obbligato prima o poi) possano avere lo stesso o minore ingombro laterale dei pentoloni odierni, un poco in piu' di ingombro longitudinale ma chi se ne frega, perche' l'aspirazione invece che da dietro la testa la faccio dall'alto come il gold wing e non interferisco con le gambe del guidatore.
Son sicuro che avremmo in pratica lo stesso ingombro che l'attuale 2 cilindri.
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Vecchio 06-11-2009, 12:02   #4
Mansuel
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Allora propongo un vaneggiamento.
Boxer 4 cilindri tipo goldwing primo tipo.
Cilindrata ridotta a 1000 e corsa abbastanza corta.
Potenza non esasperata per conservare la coppia . Diciamo una erogazione paragonabile a un K10016 valvole.
Il motore di cui parli l'ha pensato la Honda come equipaggiamento di questo prototipo, esattamente 4 cil. boxer



e francamente mi piace molto

Per equipaggiare il GS però invece dell'erogazione lineare del K100 lo vedrei con gli scoppi gemellati per ogni lato, così da simulare il comportamento del bicilindrico
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Vecchio 06-11-2009, 14:18   #5
aspes
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se mi date ragione che l'ingomrbo verrebbe paragonabile, aggiungo che facendolo boxer con fasatura da 4 cilindri anche l'intero basamento potrebbe essere snellito molto per le minori sollecitazioni vibratorie (quelle di cui parlava molto bene Nicola66).
In definitiva potrebbe venire piu' piccolo e leggero dell'attuale 2 cilindri.
COn gli scoppi gemellati non ce lo vedo, conserverebbe i difetti del 2 senza avere i pregi del 4, resterebbero vibrazioni, sollecitazioni, difficolta' per gli alti regimi etc.
Veniamo all'identita' bmw...l'identita' estetica si potrebbe senz'altro preservare, con i cilindri monoblocco si puo fare una estetica come fosse uno solo. Identita' di comportamento? credo che la quasi totalita' dell'utenza provandolo non rimpiangerebbe per niente il precedente che immediatamente verrebbe declassato a trattoresco e patetico vibratore al confronto...
non dimentichiamo che la maggioranza dei recenti successi di bmw son dovuti a nuovi clienti, non ai nostalgici.
Sara' giusto o sara' sbagliato, ma se vai verso una direzione nuova e vuoi essere simbolo di tecnologia devi osare.
Come osarono (vincendo) con i K a sogliola.
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Ultima modifica di aspes; 06-11-2009 a 14:21
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Vecchio 06-11-2009, 15:10   #6
nicola66
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Veniamo all'identita' bmw...l'identita' estetica si potrebbe senz'altro preservare, con i cilindri monoblocco si puo fare una estetica come fosse uno solo.
l'importante è che gli fai vedere 2 cosi che sporgano di fianco. Poi cosa ci sia dentro non importa a nessuno.

Ultima modifica di nicola66; 06-11-2009 a 15:12
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Vecchio 06-11-2009, 15:33   #7
aspes
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Nicola66 mi togli le parole di bocca, per la stragrande maggioranza e' piu' una identita' estetica, sanno una cippa di cosa c'e' dentro o di come va.Se gli dai un aggeggio che sembra uguale e va da 4 boxer gridano al miracolo tecnologico 30 anni dopo la gold wing 1000 (proprio del 78)vedono la luce e inneggiano alla supremazioa tecnologica bmw.
ps:gli facciamo pure un poco di alettatura finta come usa sulle custom jap, e spacciamo che cosi' oltre al feeling estetico si puo' rimpicciolire il radiatore e farlo stare tra le pance del serbatoio.
Successo annunciato, ricchi premi e cotillons
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