|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-10-2009, 15:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da cecco
Per decenni ho comperato auto Fiat pensando di aiutare l'industria nazionale, poi mi sono accorto che aiutavo la famiglia Agnelli a mantenere operai polacchi, indiani, brasiliani, e a fare la cresta sugli aiuti statali, tutti soldi che poi sono finiti nei paradisi fiscali (tant'é che oggi gli eredi dell'impero litigano su cifre da capogiro da sempre imboscate al fisco).
Da allora ho smesso di guardare il marchio e scelgo solo quello che in assoluto mi piace di più ed é più funzionale alle mie esigenze, sia Audi o Tata. La chiamano resipiscenza tardiva, vale anche per le moto.
|
Parole sante !
Non posso fare a meno di quotarle tutte !
|
30-10-2009, 15:46
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
ho dovuto prendere Guzzi per forza 
|
Allora raccontaci come ti trovi con la Norge, grazie.
|
|
|
|
30-10-2009, 19:40
|
|
|
Guest
|
Tra un po' Zio mi convincera' che il motore Ducati in realta' era un prototipo di BMW ...
Comunque non ho detto che bisogna comperare italiano solo per spirito campanilistico , ma perche' ormai anche le ns. case fanno delle ottime moto .
|
|
|
|
30-10-2009, 19:42
|
|
|
Guest
|
Ah soloo per gli amanti della storia ... La GD , nota fabbrica di macchine per sigarette , forse la migliore al mondo inizio' costruendo moto . Infatti nel loro museo ne hanno ancora ...
Zio io lavoro nel settore industriale e per l'esattezza rappresentante di componenti per macchine automatiche e per l'industria di processo ...
Tu invece non mi hai ancora detto in che settore lavori ...
|
|
|
|
30-10-2009, 19:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Io per non fare torto a nessuno ne ho preso una italiana e l'altra crucca.
|
|
30-10-2009, 19:50
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
Comunque non ho detto che bisogna comperare italiano solo per spirito campanilistico , ma perche' ormai anche le ns. case fanno delle ottime moto .
|
Quoto+10 Morini 9 e mezzo.....
|
|
|
|
30-10-2009, 20:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
Tu invece non mi hai ancora detto in che settore lavori ...
|
Hai presente quelli che ti trovi di fronte?
Ecco......
|
|
30-10-2009, 20:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
|
Io ho appena acquistato una mucca (sono fresco fresco di scimmia e di registrazione) e prima dell'acquisto, avendo comunque in mente la GS, ho valutato alcune moto più piccole tra cui la TDM, la Deauville e la Norge. Vi posso garantire che in tutti i casi tranne per la Guzzi, i concessionari si sono sbracciati per il loro prodotto facendomi offerte veramente valide. Il venditore Guzzi invece si è limitato a dirmi: "certo la Guzzi deve piacere per essere acquistata, quindi le offerte noi non le facciamo, queste moto si acquistano per il piacere di possederle non perchè convengono". Concordo, solo la passione ti può fare digerire tutti i problemi che danno e i pezzi che non si trovano e il prezzo di acquisto spropositato rispetto alla qualità percepita. Unico valido marchio italiano nelle moto: Agusta...forse Ducati, ma il resto?
E che dire delle auto? Stessa cosa. A parte Ferrari e Maserati che sono di un altra categoria, mi volete dare un marchio italiano che possa competere con le tedesche (VW, Audi, BMW e Mercedes) o con le Japponesi (Nissan, Honda, Toyota)? Ho ereditato la passione per le Alfa da mio padre...volete sapere l'ultima Alfa quando l'ho guidata? Il 2 maggio del 1999, giorno che l'ho consegnata per la rottamazione: Alfa 33 Qudrifoglio Oro del 1984. 15 splendidi anni (miei solo 10) e 190.000 km di vita. E prima mio padre solo Alfette...Dopo solo tedesche: prima VW golf, oggi Passat variant.
Spesso per lavoro, viaggio su macchine italiane a noleggio e senza offesa per nessuno, non vedo l'ora di risalire sulla mia.
La qualità deve tornare nelle nostre industrie e nelle nostre imprese. Gli investimenti devono andare in direzione della tecnologia con l'aiuto dello Stato, per la ricerca e l'ingegnerizzazione Made in Italy: senza questi elementi il mercato rimane "all'estero".
|
|
|
30-10-2009, 20:42
|
|
|
Guest
|
Morri moto una cosa pero' mi sfugge .... A parte che secondo me anche Citroen ( io ho una C5 che e' molto meglio della Passat che avevoo prima ... ) e Renault sono ottime macchine ... Mi spieghi PERCHE' TUTTE e DICO TUTTE le aziende da te citate sono in crisi , mentre la tanto vituperata Fiat prima ha fatto un ottimo accordo con Chraisler e sucessivamente lo stava per fare anche con Ford ?
|
|
|
|
30-10-2009, 20:45
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Hai presente quelli che ti trovi di fronte?
Ecco......
|
Sempre criptico,,,, Quindi CHE LAVORO FAI ???
|
|
|
|
30-10-2009, 20:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
Quote:
Originariamente inviata da desden
|
solo in italia possono succedere queste cose
stessa roba che per la 1098, le stavano consegnando e si sono accorti che avevano montato uno stock di alberi motore difettati (!!!!)
ma caxxo, un'azienda del genere deve minimo controllare 2 o 3 pz da ogni stock
di produzione.
poi ci si lamenta che non si comprano moto italiane.. mah!!
|
|
|
30-10-2009, 21:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Quote:
Morri moto una cosa pero' mi sfugge .... A parte che secondo me anche Citroen ( io ho una C5 che e' molto meglio della Passat che avevoo prima ... ) e Renault sono ottime macchine ... Mi spieghi PERCHE' TUTTE e DICO TUTTE le aziende da te citate sono in crisi , mentre la tanto vituperata Fiat prima ha fatto un ottimo accordo con Chraisler e sucessivamente lo stava per fare anche con Ford ?
|
Pian coi scavi: gruppo vw, mercedes e bmw auto non sono affatto in crisi, o meglio risentono molto meno delle altre case della crisi globale, e lo stesso si può dire per le case automobilistiche Jap: perchè pensi che le case automobilistiche americane stiano andando tutte con le balle per aria? Perchè gli americani comprano Jap => più affidabili, più ecologiche e più risparmiose; ovviamente sto parlando del mercato mondiale, non certo di quello italiano dove FIAT impera grazie ad incentivi alla rottamazione ad hoc promulgati dal governo e PAGATI DA NOI!!!! per manterere lo status quo e non mettere mai in reale competizione l'industria automobilistica italiana con quella mondiale     
Comunque FIAT stava per acquisire opel che era di proprietà GM, non certo parte di ford.
|
|
|
30-10-2009, 21:21
|
|
|
Guest
|
Perche' gli incentivi sulla rottamazione valgono solo per FIAT o anche per le altre marche ?
|
|
|
|
30-10-2009, 21:22
|
|
|
Guest
|
Poi se per te una azienda che lascia a casa 8100 dipendenti ( 3% della forza lavoro ) , BMW , secondo te cos'e' ?
|
|
|
|
30-10-2009, 22:49
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
solo in italia possono succedere queste cose
stessa roba che per la 1098, le stavano consegnando e si sono accorti che avevano montato uno stock di alberi motore difettati (!!!!)
ma caxxo, un'azienda del genere deve minimo controllare 2 o 3 pz da ogni stock
di produzione.
poi ci si lamenta che non si comprano moto italiane.. mah!!
|
Caro maghetto, ho paura che tu abbia la memoria corta, quando consegnarono le K1200S furono poi costretti a ritirarle dal mercato per (fu detto allora) un errore nel processo di indurimento delle cammes degli alberi della distribuzione con i risultati che possiamo immaginare.
I clienti dovettero aspettare qualche mese per poter riavere la loro amata moto che, ovviamente, avevano già pagato.
Se non ci credi puoi fare una ricerca.
Quando la Mercedes tirò fuori la serie W124 (che io ho avuto per 10 anni con grande soddisfazione) ebbe la malaugurata idea di sbagliare il numero delle maglie della catena che comandava la distribuzione.
Morale: la stessa maglia passava sempre sullo stesso dente della corona e, inevitabilmente, si usurava precocemente con conseguente rottura e tritello di valvole contro pistoni........
Allora? Sei ancora convinto che succedano solo in Italia queste cose?
|
|
|
|
30-10-2009, 23:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da TigerDux
Io per non fare torto a nessuno ne ho preso una italiana e l'altra crucca.
|
idem....un pò e un pò
|
|
|
30-10-2009, 23:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
|
|
|
31-10-2009, 00:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Quote:
Perche' gli incentivi sulla rottamazione valgono solo per FIAT o anche per le altre marche ?
|
Perchè sono tarati ad hoc per modelli come la panda, la punto o la 500, che sono gli unici modelli che tengono in piedi la fiat 
|
|
|
31-10-2009, 01:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
....
quando consegnarono le K1200S furono poi costretti a ritirarle dal mercato per un errore nel processo di indurimento delle cammes degli alberi della distribuzione con i risultati che possiamo immaginare.
I clienti dovettero aspettare qualche mese per poter riavere la loro amata moto che, ovviamente, avevano già pagato.
Se non ci credi puoi fare una ricerca.
|
Verò, però per dovere di cronaca, racconta anche come sono stati trattati i clienti perchè qualcuno abituato alle moto italiane potrebbe non crederci.....
|
|
31-10-2009, 01:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Ho avuto moto giapponesi, italiane ed ora ho un "crucca".
La mia BMW è stata importata e distribuita da BMW Italia, acquistata in un concessionario Italiano, con dipendenti Italiani, compresi i meccanici che fanno la frequente  manutenzione. Tutta gente che mangia, vive, lavora, guadagna, spende e paga tasse in Italia. Anche gli accessori after market che ho montato hanno la stessa storia. Beh...qualcosina (o forse qualcosONA) per l'economia italiana sento di averla fatta lo stesso, anche se il bene comperato non è Italiano: pensandola in questi termini è evidente che l'indotto per il nostro paese, derivante da un acquisto esterofilo, non sono affatto noccioline!!!!!!
|
|
31-10-2009, 01:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sempre criptico,,,, Quindi CHE LAVORO FAI ??? 
|
Ziokane ti faccio un disegno.....
Quando vai a vendere con chi tratti?
Ecco io sono uno di quelli.......
|
|
31-10-2009, 01:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo
Ho avuto moto giapponesi, italiane ed ora ho un "crucca".
La mia BMW è stata importata e distribuita da BMW Italia, acquistata in un concessionario Italiano, con dipendenti Italiani, compresi i meccanici che fanno la frequente  manutenzione. Tutta gente che mangia, vive, lavora, guadagna, spende e paga tasse in Italia. Anche gli accessori after market che ho montato hanno la stessa storia. Beh...qualcosina (o forse qualcosONA) per l'economia italiana sento di averla fatta lo stesso, anche se il bene comperato non è Italiano: pensandola in questi termini è evidente che l'indotto per il nostro paese, derivante da un acquisto esterofilo, non sono affatto noccioline!!!!!!
|
STRAQUOTISSIMO.......
Quando un cittadino che lavora paga le tasse onestamente e fino in fondo, ha fatto il massimo per il proprio paese ed è libero di pensare, dire, fare quello che vuole quindi anche comprare prodotti di provenienza estera, se li ritiene migliori di quelli nazionali.
Lo Stato dovrebbe utilizzare il denaro pubblico per aiutare gli imprenditori che lo meritano, che investono in tecnologia, che creano ricchezza per il paese, che creano professionalità e nuovi posti di lavoro, che pagano le tasse sui proventi.
Ultima modifica di Zio Erwin; 31-10-2009 a 02:04
|
|
|
31-10-2009, 13:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
|
Quote:
|
Dobbiamo discutere di fasce di mercato o di qualità?
Fatemi vedere le quote d'investimenti delle singole case sulla ricerca e sulla sperimentazione riportate in bilancio e poi ne riparliamo...l'ultima grande uscita tecnologica italiana sul mercato di massa è il Common Rail (15 anni fà ca). Per quanto riguarda Citroen, Renault, Opel, Fiat si basano tutte sulla stessa fascia di mercato media ma per tutte queste case la qualità percepita è abbastanza bassa a parte qualche modello di fascia altissim (Alfa o Lancia).
Attenzione non faccio un discorso di classe, non vorrei essere frainteso, parlo di rapporto prezzo/qualità. Ti faccio un esempio: quando ho comprato la macchina di mia moglie stavo per prenderle una Panda...poi mi sono imbattuto sulla piccola VW FOX. Con 1.000 € meno, ho preso una macchina che in termini di allestimenti di serie, interni e soluzioni tecniche la Panda neanche la vede: il modello base ha il ricilo automatico dell'aria che si attiva appena inserisci la retromarcia e se piove parte da solo il tergilunotto solo per citarti due chicche che normalmente trovi solo in modelli di fascia medio/alta (e in Italia manco in quelli). Parliamo di base senza optional...nella Panda paghi addirittura l'omologazione per il 5° posto...ma fatemi il favore. Ne circolavano tantissime di Panda e pochissime di FOX, adesso la gente ha aperto gli occhi e la VW ha deciso di mantenere la produzione in linea.
Per quanto riguarda gli incentivi, al UE si è espressa abbastanza chiaramente, aprendo una procedura d'infrazione sull'Italia. Sono assolutamente mirati alla Fiat alla quale è stata spianata anche la strada dell'acquisizione della Chraisler per favorire i rapporti con la nuova amministrazione Obama...infatti su OPEL il gov non è intervenuto e questo a fatto incazzare ben bene la Merkel che ci ha dato il ben servito.
Scusate per il pistolotto, ma chi come me si deve tutti i giorni confrontare su un mercato deregolamentato, sa quali sforzi si fanno per imporre il Made in Italy e come il governo mira i suoi interventi solo sui soliti "compagni di merende".
E qui mi fermo perchè non voglio essere ripreso parlando di politica, anzi chiedo scusa in anticipo.
|
|
|
31-10-2009, 13:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barbiano (RA)
|
A parte tutto il resto, che indubbiamente è un problema molto serio, scusate, ma la moto è passione, emozione, tutto fuori che razionalità, secondo me.
A me piace Bmw, perchè dovrei comprare un'altra moto che non mi dice nulla?
Sono un coglione? Le altre sono immensamente migliori e costano la metà? Può darsi, ma sarò libero almeno di acquistare e usare ciò che mi piace??
|
|
|
31-10-2009, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Per me aveva senso comprare bmw. Perchè il boxer mi appassiona e per qualità ed l'affidabilità.
Oggi, con in casa il GS 1200 posso dire che è rimasta solo la passione x il boxer.
E premesso che comprare una moto a certi prezzi a me costa sacrificio...
Ed a parità di supposta minore qualità...
Ci sono molte altre moto in giro che "mi toccano il cuore".
Per questo credo possa valere assolutamente la pena di comprare una moto italiana.
|
|
|