Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2009, 10:10   #26
ziobato
Mukkista doc

L'avatar di ziobato

ubicazione: Rimini
Arrow

Citazione 2:
"Stoner, invece, ha pagato lo scotto della battaglia, piegandosi allo stress. Si è parlato di tutto e di niente, ma resta il fatto che il pilota Ducati è stato fuori dal mondiale, in ritiro a curasi, perdendo ogni speranza di lottare per il titolo. Ha ceduto, cosa che non è capitata a Rossi, che da quando corre nel mondiale, non ha mai saltato una corsa. Il numero più temuto dai piloti è lo zero, lo sanno tutti…"
Marco Masetti

Pubblicità

Vecchio 26-10-2009, 10:20   #27
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

@ ziobato: io ancora non so se Stoner abbia avuto problemi fisici o psicologici o entrambi insieme. Tutto può essere. Però voglio sottolineare, autocitandomi, un dettaglio essenziale:

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
E meno male che sarebbe stato "distrutto psicologicamente" da Rossi
Quindi, una cosa è ammettere in linea di principio che Stoner potrebbe aver avuto preoblemi psicologici, e ben altro è invece affermare - come molti continuano a fare - che gli eventuali problemi psicologici di Stoner sarebbero stati provocati da Rossi.

Insomma, vediamo di non passare dalle ipotesi accademiche alle curve nord...
Vecchio 26-10-2009, 10:36   #28
ziobato
Mukkista doc

L'avatar di ziobato

Smile

Io ho riportato alcune considerazioni scritte da un addetto ai lavori.

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
... E meno male che sarebbe stato "distrutto psicologicamente" da Rossi...
Questo lo hai scritto tu, io non lo penso.
Vecchio 26-10-2009, 10:50   #29
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Intanto ne parliamo adesso, fra 8 mondiali si vedrà...

allora parlandone adesso rispondo che non conta ciò che fai durante la gara, bensì quanti titoli porti a casa. se stoner vince delle gare ma poi è incostante in altre, il titolo va ad un pilota che sa ragionare anche quando non è in grado di vincere.

sono stati contati nella tua media i podi e i piazzamenti?
solitamente in una stagione rossi non arriva al podio una volta o poco più. stoner un po di più e quei calcoli non calcolati fanno si che siamo 2 1 per l'italiano che, cazzo, quando smetterà di correre in tutto il mondo diranno che uno dei più forti del mondo non allieterà più il pubblico, mentre qui in Italia lo si riesce a criticare. simpatia o meno state parlando di uno che nasce una volta ogni tanto ed è nato in Italia. io ne sono orgoglioso.
Vecchio 26-10-2009, 11:02   #30
MICHELETN
Mukkista doc

L'avatar di MICHELETN

ubicazione: Trentino
predefinito

Stoner è un grande pilota, un grande manico... nessuno può negarlo.

E per fortuna che ci sono piloti così!!!

Difficile fare paragoni....

Quanti anni meno ha Stoner di Rossi? Sapete tutti che differenza di "rischi" che si prendo, incoscenza misto irruenza si hanno 10 anni prima.... ed è indiscutibile che questo possa portare a dei vantaggi (e anche svantaggi).

Rossi sono anni e anni che corre, ha vinto tutto quello che poteva vincere, ci sta anche che la motivazione non è ai livelli di quella di Stoner, mi sembra chiaro.

Inoltre le moto sono cambiate tanto. L'elettronica ha rivoluzionato il mondo delle gare, in meglio per la sicurezza dei piloti, in peggio per il "manico" che ci vuole per portare le moto a certi livelli.

Rossi ha vinto con tutte le moto che ha avuto sotto il culo,

STONER GUIDARE UNA 500 DUE TEMPI NON LO ABBIAMO MAI VISTO

o sbaglio ??
Vecchio 26-10-2009, 11:07   #31
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

mah...... senza parole...
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 11:21   #32
ziobato
Mukkista doc

L'avatar di ziobato

Smile

Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN Visualizza il messaggio
... Quanti anni meno ha Stoner di Rossi? Sapete tutti che differenza di "rischi" che si prendo, incoscenza misto irruenza si hanno 10 anni prima.... ed è indiscutibile che questo possa portare a dei vantaggi (e anche svantaggi).

Rossi sono anni e anni che corre, ha vinto tutto quello che poteva vincere, ci sta anche che la motivazione non è ai livelli di quella di Stoner, mi sembra chiaro...
A riguardo di quello che scrivi, sabato sera un amico mi ha riportato il "Graziano-pensiero", espresso durante una chiacchierata la sera prima del Rally Legend a San Marino.

Graziano ha detto che Valentino mentalmente e' più giovane della sua età anagrafica di almeno 5 anni, il che lo renderebbe (io uso il condizionale, il padre di Vale non lo ha usato) ancora molto competitivo, motivato e "affamato".
Ha anche detto che F1 e Rally non sono altro che divertimenti, cui Vale non intende dedicarsi seriamente.
Vecchio 26-10-2009, 11:47   #33
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
sono stati contati nella tua media i podi e i piazzamenti?
Ovvio che sì, dato che ho preso in considerazione il totale dei punti stagionali.

Proprio per questo motivo possiamo affermare che il risultato 2-1 finora acquisito nel confronto Rossi-Stoner dei mondiali vinti è dovuto a fattori che non sono la "manifesta superiorità" ma che vanno ricercati altrove, ovvero essenzialmente nella maggiore costanza di Rossi.

E quanto sia sottile la linea di demarcazione lo conferma la differenza/punti fra i due piloti: 900 contro 867, ovvero 33 punti di differenza in 3 anni.
Vecchio 26-10-2009, 11:50   #34
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
vabbe' ma alla fine conta chi vince il titolo, non le statistiche...

Basta guardare che e' successo in SBK... Haga e' eterna promessa, i numeri e le statische gli danno ragione ma e' un eterno secondo..

Stoner ha la stoffa e la capacita' di diventare un pluri campione del mondo, come del resto lorenzo, ma finche' Rossi non molla, l'osso se lo dovranno guadagnare millimetro per millimetro..
Flyng, chestatistiche leggi? Intendo di Haga....
Vecchio 26-10-2009, 12:02   #35
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Wild, non so se ricordo male ma Stoner non era in moto gp anche 4 anni fa? allora perchè le statistiche proprio di tre anni e non di 4 o 2?

perchè mi pare che togliendo proprio il terzo dei quattro anni, anno in cui Stoner ha vinto con mille punti di vantaggio (moto o non moto, gomme o non gomme) la statistica venga fuori molto diversa. Però ripeto che vado a memoria e potrei sbagliare.

e poi perchè solo le gare in cui tutti e due sono partiti e arrivati? che statistica è? il campionato è fatto di n gare, se parti e non arrivi, cadi e alla gara dopo sei infortunato e non parti, o hai perso l'aereo per andare alla gara gli altri i punti li prendono lo stesso. Ti assicuro che non sono domande tendenziose perchè non ho idea di come cambierebbero i risultati, però mi sembrerebbe una statistica più corretta.
Se per esempio, a giochi fatti per il mondiale, la Yamaha facesse correre spies a valencia e magari facesse pole giro veloce e vittoria, avremmo che a parita di gare (una) in cui entrambi sono partiti e arrivati sarebbe un campione assoluto, e l'altro degli entrambi potrebbe essere chiunque.
Vecchio 26-10-2009, 12:07   #36
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

e penso proprio che mauro62 abbia ragione.......
solo una cosa... cosa ha fatto rossi al primo anno di 500???? ed al primo di gp??????
imho il 3d può essere chiuso, non regge proprio
Vecchio 26-10-2009, 12:07   #37
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocs Visualizza il messaggio
Flyng, chestatistiche leggi? Intendo di Haga....
parlavo di Haga in generale, da quando e' in SBK...

L'unico primato che Stoner ha su Rossi e' quello di aver vinto il titolo mondiale della classe massima ad una eta' piu' giovane..
Vecchio 26-10-2009, 12:07   #38
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
essenzialmente nella maggiore costanza di Rossi.

non è un dato da poco. in tutti gli sport la costanza, l'intelligenza nel sapere gestire le situazioni, ti porta a scrivere il tuo nome nella lista dei campioni. è una dote che sommata alla bravura, alla fortuna, e a tante altre cose ti porta ad essere il migliore o almeno ad essere uno tra i migliori.
onestamente il fatto che rossi non distrugga gli avversari mi fa solo piacere, anzi a volte rossi in certe piste è meno forte degli altri, ma questo aumenta il valore delle vittorie.
Vecchio 26-10-2009, 12:08   #39
elto.son
Pivello Mukkista

L'avatar di elto.son

ubicazione: Firenze
predefinito

Premessa: da tifoso, sono un "orfano" di Biaggi, e quindi non ho mai avuto una simpatia particolare per la persona Valentino Rossi.

..ma da appassionato di motociclismo SPETTACOLARE c'è qualcosa che sulle statistiche non ci può andare, e che ai miei occhi conta più di tutti quei numerini che dice wildweasel e ti fa amare quel pilota per come guida meglio di tutti.
Basta un esempio: il GP di Catalunya a Montmelò
Vecchio 26-10-2009, 12:18   #40
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Stoner non era in moto gp anche 4 anni fa? allora perchè le statistiche proprio di tre anni e non di 4 o 2?
Perché 4 anni fa Stoner correva su una Honda privata, non su una Ducati ufficiale. Il confronto con Rossi non si poneva per ovvii motivi.

Quote:
perchè mi pare che togliendo proprio il terzo dei quattro anni, anno in cui Stoner ha vinto con mille punti di vantaggio (moto o non moto, gomme o non gomme) la statistica venga fuori molto diversa.
Ma anche il 2007 fa parte del gioco: Stoner su Ducati ufficiale, Rossi su Yamaha ufficiale.

Quote:
e poi perchè solo le gare in cui tutti e due sono partiti e arrivati?
Perché così eliminiamo anche gli eventuali problemi fisici e le eventuali rotture meccaniche. Ma in ogni caso, ci troviamo di fronte a 48 gare contro 47: come ho già detto, mi pare abbastanza irrilevante.

Quote:
Se per esempio, a giochi fatti per il mondiale, la Yamaha facesse correre spies a valencia e magari facesse pole giro veloce e vittoria, avremmo che a parita di gare (una) in cui entrambi sono partiti e arrivati sarebbe un campione assoluto, e l'altro degli entrambi potrebbe essere chiunque.
Infatti ho cercato di prendere un intervallo temporale statisticamente significativo (le ultime 3 stagioni). Una o due gare non avrebbero senso, in questo tipo di ragionamento.
Vecchio 26-10-2009, 12:21   #41
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
imho il 3d può essere chiuso, non regge proprio
Forse qualcun altro nel forum la pensa diversamente.

Ma se non ti interessa l'argomento, il web è grande e QdE pure...
Vecchio 26-10-2009, 12:29   #42
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Perché 4 anni fa Stoner CADEVA su una Honda privata, non su una Ducati ufficiale. Il confronto con Rossi non si poneva per ovvii motivi.

Ma anche il 2007 fa parte del gioco così come l'ho deciso (PER LA SERIE IL PALLONE E' IL MIO QUINDI E' RIGORE): Stoner su Ducati ufficiale, Rossi su Yamaha ufficiale.

Perché così eliminiamo anche gli eventuali problemi fisici e le eventuali rotture meccaniche. Ma in ogni caso, ci troviamo di fronte a 48 gare contro 47: come ho già detto, mi pare abbastanza irrilevante.

Infatti ho cercato di SCEGLIERE un intervallo temporale statisticamente significativo (le ultime 3 stagioni). Una o due gare non avrebbero senso, in questo tipo di ragionamento.
Più dieci statistiche stiracchiate

Senza nulla togliere alle capacità di Stoner (anche perchè sarebbe sminuire chi riesce a batterlo).

serio off: Ieri Rossi era il più forte di tutti e lo ha dimostrato con la pole e i giri veloci e ripetizione, purtroppo per esigenze di classifica doveva stare vicino a Lorenzo perchè se no.....
dare 15/20 secondi a Pedrosa sul bagnato è un'impresa alla portata di qualunque buon pilota.
Vecchio 26-10-2009, 12:34   #43
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Senti Wild.... i fatti sono ben noti a tutti... Il primo anno in Ducati ha vinto il mondiale per motivi che sono andati ben oltre le sue capacità... la moto era decisamente sopra tutte... e qui non c'è un cazzo da dire... la moto più veloce vince sempre.

Sul secondo la Yamaha ha colmato in parte la superiorità della Ducati e Valentino ha massacrato Stoner... vincendo il mondiale...

Sul terzo.... è Storia recente...

Il fatto è che la ducati rimane la moto più potente del motogp e Stoner avrebbe potuto vincere a mani basse in tre anni consecutivi... il fatto è che non è un collaudatore e si affida ciecamente alla squadra... non è un pilota completo come Vale... Ha un carattere da zitella, arrogante e da prima donna, soprattutto in squadra..

La Yamaha ha bisogno di Vale e della sua squadra, il giorno che andrà via non sono molto convinto che ci saranno risultati altrettando validi, forse per un anno... poi fine dei giochi...

Quello che rimane un mistero è l'abbinamento Ducati Stoner... lo reputo un limite della Ducati stessa e mi sorprende come non abbia dominato in assoluto..

Detto questo... rimango dell'opinione che Vale sia e sarà ancora il pilota da battere... con qualsiasi moto abbia sotto il culo!

Punto e accapo!.
Vecchio 26-10-2009, 12:36   #44
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Più dieci statistiche stiracchiate
Beh, consiglio a tal proposito la lettura di "Lezioni di statistica" di G. Girone e T. Salvemini, ed. Cacucci, o più in generale, delle opere di Gustav Rumelin sulla statistica metodologica e su quella applicata...

Oppure, consiglio la visita del sito:

www.comepiegarecomecaseystonerin10lezioni.com

Quote:
dare 15/20 secondi a Pedrosa sul bagnato è un'impresa alla portata di qualunque buon pilota.
Accidenti, su questo proprio non riesco a darti torto...
Vecchio 26-10-2009, 12:37   #45
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

Quote:
Forse qualcun altro nel forum la pensa diversamente.

Ma se non ti interessa l'argomento, il web è grande e QdE pure...
mi sembra che ora come ora sei l'unico ;-)
Vecchio 26-10-2009, 12:42   #46
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Senti Wild.... i fatti sono ben noti a tutti... Il primo anno in Ducati ha vinto il mondiale per motivi che sono andati ben oltre le sue capacità... la moto era decisamente sopra tutte... e qui non c'è un cazzo da dire... la moto più veloce vince sempre.
Senti, Pacifico... anche la RC211V è nota a tutti... ed era decisamente sopra tutte... e la moto più veloce vince sempre...
Vecchio 26-10-2009, 12:45   #47
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Mi tocca quotare il Paci...

wildweasel.....metti qualcosa sotto le unghie.....si sente troppo lo stridio sugli specchi.
Vecchio 26-10-2009, 12:47   #48
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

RC 211V... la Honda?.... Ma tu allunghi le statistiche a modo tuo? AHAHAHAHAHAH!

Negli ultimi due campionati la moto più veloce la guidava un canguro... che pena! AHAHAHAHAHA!
Vecchio 26-10-2009, 12:47   #49
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Se non la smettete di darmi torto, vi porto la statistica delle velocità max delle MotoGP negli ultimi 4000 secoli...
Vecchio 26-10-2009, 12:48   #50
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Senti, Pacifico... anche la RC211V è nota a tutti... ed era decisamente sopra tutte... e la moto più veloce vince sempre...

Bella questa,

guardacaso Stoner correva proprio su una RC211V quando è arrivato in motogp .