X mures: sicuramente sarò ignorante in materia, ci sono persone che ne sanno infinitamente più di me, soprattutto di meccanica.

Tu dici che con un minimo di pratica ed un buon manuale in teoria si potrebbe fare tutto.
Infatti fare il meccanico, il falegname, il fabbro, l'elettricista, l'idraulico... Banalità!
Basta un buon manuale e un po' di pratica!
Io, nella mia umile e scarsa esperienza, vedo quotidianamente che la professionalità in tutti i settori sta calando a picco. Ognuno prende una chiave inglese in mano e si sente meccanico, o una serratubi e si sente idraulico.
Per quanto mi piaccia farmi lavori da solo (sui motori e su altri settori) sono fermamente convinto che per acquisire dimestichezza e competenza in un settore di vogliano anni. Ogni lavoro, specialmente quelli manuali, a suo modo è una forma di arte.
Il pressappochismo sta uccidendo l'Italia e forse è uno dei motivi per cui spesso nei forum si leggono lamentele su officine piene di incompetenti e prive di amore per la professione che si esercita.
Poi che io sia un grandissimo incompetente privo di qualsiasi nozione di meccanica è sicuro.... La meccanica è una cosa seria, sicuramente non per tutti.