Quote:
Originariamente inviata da matias
Ma secondo voi quanto dovrebbe volerci con un "coso" di questi a riportare una batteria che non riusciva nemmeno a far girare il motorino a valori decenti ... utiizzando l'attacco apposito ... (moto ferma da 2 mesi)
ho acuistato un BC smart ed è collegato da 3 giorni ...
ora il motore si avvia, ma non vedo uno spunto brillante ...
la batteria ha 2 anni e mezzo ... dite che è da cambiare o provo a tenerlo qualche giorno altro?
|
Ciao a tutti ragazzi,
ricordiamoci che stiamo parlando di un mantenitore di carica e non di un carica batterie!
Mi spiego, (ho l'originale BMW) se voi leggete le istruzioni c'è scritto che DECRISTALLIZZA il gel interno della batteria, evita la SOLFATAZIONE della stessa, MANTIENE la carica.
Ora la solfatazione e la cristallizzazione sono 2 processi che si creano nella batteria quando ha un bassa tensione (di solito sotto i 12/12,50 volts) ed aumentano tanto più la batteria (quindi la moto!!!!

) non viene usata. Di conseguenza la tensione della batteria a seguito della solfatazione e della cristallizzazione comincia a scendere, scendendo la tensione la solfataz.................... e così via fino alla morte della batteria!!!!!!!!!

Il mantenitore BMW (ripeto che parlo di questo perchè ho questo!), per fare un esempio alla portata anche dei non esperti, tende a tenere in "movimento" i gel presenti all'interno della batteria evitando così solfatazione e cristallizzazione.
Ciò non significa che aumenti anche la tensione! Anzi per meglio dire, se è carica la mantiene "in forma" e la tensione NON SCENDE, se la batteria è "rianimabile" il mantenitore se ne accorge e parte con il suo "lavoro", è proprio grazie a questo lavoro che accade il processo inverso a quanto descritto prima, quindi la batteria riprende un pò di tensione per mettere in moto (ma poi una nostra amica è rimasta a piedi alla prima sosta!), oppure si sente la messa in moto abbastanza "fiacca", vediamo che ci ha spiegato il nostro amico con la moto ferma da mesi!
Il consiglio, per concludere, è se una batteria al gel è scarica (intorno ai + o - 10 volts, non meno altrimenti buttatela al volo), provate ad attaccarla al mantenitore per 4/5 giorni e lasciate che questo faccia ripetutamente il proprio lavoro, poi mettetela sotto carica LENTA (ovvero non più di 2/3 Ah a 12 volts), fate altri 2/3 giorni al mantenitore e poi se va bene, se non va ovviamente batteria nuova!
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!! Non usate assolutamnte la moto (specialmente la serie 12000!!!!!!!) con la batteria scarica, anche se la mettete in moto la batteria non è in grado di garantire la corrente necessaria a tutte le componenti (ABS, ASC, EBA, HGT, H2O, NO4, MLT, VHY,............... e tutte le menate che mamma BMW ci monta su!!!!

), magari può capitere di dover frenare forte sul bagnato, all'ABS non gli arriva corrente necessaria ed immaginatevi che rischi possiamo correre!
Chiedo scusa se ho annoiato tutti ma mi sembrava una spiegazione da dover dare visto che in giro c'è un pò troppa "confusione" sull'uso di 'sto benedetto mantenitore!!!!!!!
Spero almeno di essere stato chiaro, per domande (facili, eh!!) sono qui.
Un saluto, Luigi.