Io in pista ci sono andato poco ed ormai è un anno che non ci vado e non sono uno che ha esperienza.
Però sono riuscito a farmi uno schema mentale, grazie soprattutto alle nozioni che mi hanno dato BlackTwin e Geba in una vecchia discussione, che mi portano a dire adesso che Wotan dice sacrosante parole quando consiglia di montare gomme stradali e, giocs, altrettanto, dicendo che probabilmente quelle M3 non le riusciva a scaldare il tuo amico.
In linea generale qualsiasi gomma quando lavora a temperature diverse da quelle cui è stata progettata non tiene bene.
Le gomme stradali scaldano prima di quelle in mescola studiate per la pista, ma, se salgono troppo di temperatura diventano scivolose, viceversa, le gomme in mescola per la pista, se usate su strada non vanno in temperatura e, troppo fredde, sono scivolose tanto quanto.
Le gomme sono un ginepraio, io non ci riesco a capire una mazza, l'ho capito quando si parlava della scelta delle gomme dunlop in mescola: si valuta anche il tipo di carcassa, più dura, più morbida ...
Dopo aver provato delle gomme in mescola, le D209 GPRacer che si strappavano perchè non riuscivo a regolare gli ammortizzatori bene e perchè non usavo le termocoperte, sono tornato indietro alle mitiche Qualifier RR. Per i tempi che facevo le Qualifier RR erano più che sufficienti e sarei dovuto passare alle gomme in mescola soltanto nel momento in cui mi sarei accorto che le Qualifier RR si surriscaldavano per il ritmo che ero in grado di tenere. Quel ritmo non l'ho mai tenuto
P.S.
Blacktwin disse anche che capita spesso di parlare di gomme con persone che controllano la pressione dei pneumatici una volta l'anno se va bene, quindi occhio!