Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2009, 11:48   #1
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Mi sono convinto che ci vorranno secoli per farlo entrare nella testa della gente.
Non sai quante discussioni ho avuto su questa storia.
Conosco un sacco di gente convinta che la corsia di destra sia riservata ai camion...
Vecchio 16-10-2009, 13:32   #2
Omega_Lex
Mukkista doc

L'avatar di Omega_Lex

ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Non sai quante discussioni ho avuto su questa storia.
Conosco un sacco di gente convinta che la corsia di destra sia riservata ai camion...
è anche vero che c'è chi crede che si possa sorpassare una moto stando sulla corsia di destra,
come quando tu sei in moto sulla corsia di destra e per sorpassarti usano la stessa corsia pensando che tu sei piccolo e tanto se succede qualcosa mori te e loro non si fanno una minchia. E se ti sfiorano appena e ti fanno cadere possono sempre dire che sei caduto da solo
a questi gli strapperei le palle, e poi gli chiederei i documenti
Vecchio 16-10-2009, 14:17   #3
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omega_Lex Visualizza il messaggio
è anche vero che c'è chi crede che si possa sorpassare una moto stando sulla corsia di destra,
non solo una moto...
copio/incollo:
A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.

La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 16-10-2009, 14:44   #4
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smarf Visualizza il messaggio
non solo una moto...
copio/incollo:
da dove l'hai copiata? perche' anche prima mica era riservata ai mezzi pesanti.
il transito sulle corsie a sinistra quando quella piu' a destra e' libera e' anche sanzionabile (soldi e -4 punti mi pare, ma non c'ho voglia di andare a cercare l'articolo del c.d.s.)
ammenocche' non ci sia il segnale di marcia per file parallele, ma in autostrada (di questo caso specifico parlo) non l'ho mai visto.

per quanto riguarda il superamento, rimanendo nella corsia di destra (non spostandocisi apposta), dei mezzi nella corsie a sinistra, c'e' in giro il parere, scritto e confermato su di un forum, espresso da una dirigente della polstrada (mi pare di ricordare) che appunto dice che questo comportamento non e' sanzionabile. molti (o alcuni, boh) se lo portano appresso stampato, a mo' di salvacondotto. non so che valore possa avere.

credo che comunque rimanga l'opinabilita' del fatto che si stesse gia' transitando nella corsia di destra quando si e' superato il veicolo (lecito), o che ci si e' spostati apposta per superarlo (illecito sorpasso a destra). 'nsomma, potrebbe andar bene e potrebbe andar male.
Vecchio 16-10-2009, 14:54   #5
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
da dove l'hai copiata? <...>
per quanto riguarda il superamento, rimanendo nella corsia di destra
da qui
http://adfc.splinder.com/post/8975598

il parere è della Dottorssa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale.
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 16-10-2009, 15:20   #6
strat09
Pivello Mukkista

ubicazione: darkside
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
per quanto riguarda il superamento, rimanendo nella corsia di destra (non spostandocisi apposta), dei mezzi nella corsie a sinistra, c'e' in giro il parere, scritto e confermato su di un forum, espresso da una dirigente della polstrada (mi pare di ricordare) che appunto dice che questo comportamento non e' sanzionabile.
esatto

http://poliziadistato.it/faq/1686

Quote:
Domanda n. 2094: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Data: 09-01-2009
strat09 non è in linea  
Chiudi la discussione