Quote:
Originariamente inviata da smarf
non solo una moto...
copio/incollo:
|
da dove l'hai copiata? perche' anche prima mica era riservata ai mezzi pesanti.
il transito sulle corsie a sinistra quando quella piu' a destra e' libera e' anche sanzionabile (soldi e -4 punti mi pare, ma non c'ho voglia di andare a cercare l'articolo del c.d.s.)
ammenocche' non ci sia il segnale di marcia per file parallele, ma in autostrada (di questo caso specifico parlo) non l'ho mai visto.
per quanto riguarda il superamento, rimanendo nella corsia di destra (non spostandocisi apposta), dei mezzi nella corsie a sinistra, c'e' in giro il parere, scritto e confermato su di un forum, espresso da una dirigente della polstrada (mi pare di ricordare) che appunto dice che questo comportamento non e' sanzionabile. molti (o alcuni, boh) se lo portano appresso stampato, a mo' di salvacondotto. non so che valore possa avere.
credo che comunque rimanga l'opinabilita' del fatto che si stesse gia' transitando nella corsia di destra quando si e' superato il veicolo (lecito), o che ci si e' spostati apposta per superarlo (illecito sorpasso a destra). 'nsomma, potrebbe andar bene e potrebbe andar male.