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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-10-2009, 11:30   #26
ILMAGO
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... credo che rientri in quelle cose che non hanno via di mezzo... o piace o non piace... a me piace ed è sempre piaciuto anche da giovane... anche perchè ho sempre legato l'immagine del boxer ai viaggi... addirittura le pochissime volte che mi è capitato di giudare altre moto con motori diversi mi mancava "qualcosa"...

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Vecchio 14-10-2009, 11:51   #27
PATERNATALIS
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Ha anche un grandissimo pregio che nessuno ha citato pur essendo evdente: se ti si spacca una biella e il pistone esce dalla testa non ti arriva sulle balle come nelle HD ma fa fuori il vicino di corsia. E questo e' impagabile!!! L' ho comprata per questo!!
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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Vecchio 14-10-2009, 12:04   #28
Zio
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cosa intendi dire? non so cosa sia il boxer....
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tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
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Vecchio 14-10-2009, 12:06   #29
ILMAGO
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Ha anche un grandissimo pregio che nessuno ha citato pur essendo evdente: se ti si spacca una biella e il pistone esce dalla testa non ti arriva sulle balle come nelle HD ma fa fuori il vicino di corsia. E questo e' impagabile!!! L' ho comprata per questo!!

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Vecchio 14-10-2009, 12:33   #30
sauternes
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vorrei delle opinioni circa il perchè uno/a sano/a di mente dovrebbe comprare una moto col motore boxer: io ce l'ho ma mi piacerebbe sapere perchè voi ce l'avete o perchè non ce l'avrete mai
non c'è un motivo razionale, anzi se te lo chiedi forse non hai fatto la scelta giusta!
per quanto mi riguarda sono sempre stato affascinato da questo motore, probabilmente conoscendomi (il mio motto "when they zig you should zag") il motivo sta nell'eresia che esso rappresenta:
è decisamente controcorrente (nessun altro lo adotta sulle moto)
è controintuitivo (cioè non viene naturale pensare a quella disposizione dei cilindri su una moto)
è ostentato (non puoi non vederlo)
insomma nel panorama motociclistico è la classica "mucca viola" seocndo la definzione del guru del marketing 2.0 Seth Godin
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Vecchio 14-10-2009, 12:38   #31
h.angel
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ma mi piacerebbe sapere perchè voi ce l'avete o perchè non ce l'avrete mai
Il boxer logora chi non ce l'ha. (a volte sono ripetitivo)
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Il GS logora chi non ce l'ha.
La pioggia è uno stato mentale.

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Vecchio 14-10-2009, 15:01   #32
mcboxers
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Oltre ai fattori tecnici (baricentro basso, coppia, raffreddamento ad aria, robustezza*) e passionali (originalità e fascino) a me anche il lato sicurezza non spiace affatto....di gambe salvate dal cilindro ne ho viste parecchie, comprese le mie..

* la parte elettrica/elettronica non è legata al boxer in se....
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Vecchio 14-10-2009, 15:08   #33
chomo
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ma che belle queste nuove discussioni....
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"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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Vecchio 14-10-2009, 15:33   #34
motolibe
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forse la domanda non è del tutto esatta. Il boxer non c'entra, diciamo che è un fatto accidentale rispetto alla moto. La moto piace nel suo complesso... se poi per esempio al posto del boxer ci fossero due cilindri di varia forma poco importa, importa semmai le qualità intrinsiche del mezzo e del fatto che trova un notevole numero di estimatori
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 15:33   #35
R72
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Statisticamente alle fighe piace il boxer...
confermo

non comprei mai una moto con un'architettura di motore diversa
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Vecchio 14-10-2009, 15:34   #36
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... a parte il "sano di mente" (non facciamo il discorso troppo complicato):
- bicilindrico (tipo di erogazione)
- vibra poco
- baricentro basso
- non scalda
- adesso va discretamente come prestazioni...
in più:
- da qualche anno buon cardano
- da qualche anno buona tenuta
...tutto questo in uno dei migliori "pacchetti" per portarsi un passeggero

se non fosse che la qualità sta peggiorando...
perchè invece il mio 850 scalda? mi preoccupa perchè non l'ha mai fatto
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Vecchio 14-10-2009, 15:35   #37
motolibe
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Certo in BMW ne farebbero a meno di sicuro. Il boxer è difficile. difficile da costruirlo, diffiicile da gestirlo, ma tantìè che quelli della BMW sono ormai stretti dalla loro stessa tradizione e non riescono a farne a meno.... forse..... ma il GS 800 per esempio non è boxer eppure pare che stia riscontrando un bel successo.... c'è da meditare
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Vecchio 14-10-2009, 15:36   #38
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e se in 86 anni nessuno l'ha copiato ci sarà un motivo.
perchè il goldwing 1800 non è boxer?
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Vecchio 14-10-2009, 15:40   #39
nicola66
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perchè il goldwing 1800 non è boxer?
si ma a 6 cilindri.
Cmq non è che sia un altro bel esempio neppure quello.
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Vecchio 14-10-2009, 15:40   #40
Mansuel
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Qualche copia in realtà c'é stata.
In realtà la stessa BMW è una copia di una bicilindrica boxer inglese.

A memoria però non ricordo chi fosse.
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Vecchio 14-10-2009, 15:47   #41
sauternes
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forse la domanda non è del tutto esatta. Il boxer non c'entra, diciamo che è un fatto accidentale rispetto alla moto. La moto piace nel suo complesso... se poi per esempio al posto del boxer ci fossero due cilindri di varia forma poco importa, importa semmai le qualità intrinsiche del mezzo e del fatto che trova un notevole numero di estimatori
ma col c***o!!!
scusa il francesismo ma senza il boxer sarebbero moto come le altre... almeno per me è così: non mi piacciono le BMW e quindi il boxer, ma mi piace il boxer (per le caratteristiche di eresia già dette) e quindi le BMW.
e ovviamente di BMW mi piacciono solo quelle che lo montano, le altre sono moto più o meno belle e performanti (es. la K1300R) che però non mi dicono assolutamente niente di più delle moto giapponesi di pari architettura).
se non esistesse il boxer forse non avrei la moto o forse avrei una moto con i cilindri a V disposti come la HD.
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Vecchio 14-10-2009, 15:49   #42
nicola66
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Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
In realtà la stessa BMW è una copia di una bicilindrica boxer inglese.

A memoria però non ricordo chi fosse.






per cui l'unico motore che veramente caratterizza la BMW nella storia è il pluricilindrico a sogliola.

Ultima modifica di nicola66; 14-10-2009 a 15:58
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 15:50   #43
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io avrei una Ural o una Dnepr e sarei un'ottima meccanica!
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Vecchio 14-10-2009, 20:21   #44
Lucano
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per cui l'unico motore che veramente caratterizza la BMW nella storia è il pluricilindrico a sogliola.
Si ma sulla HD non c'è il cardano e l'altra noto una certa parentela con la R12 Army del '38.
Comunque solo i crucchi della BMW hanno perseverato per quella strada.
Non voglio dire che sia il miglir motore, ma sicuramente è il piu "anticonformista"
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Vecchio 14-10-2009, 22:51   #45
FranzG
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In realtà la stessa BMW è una copia di una bicilindrica boxer inglese.

A memoria però non ricordo chi fosse.
Non proprio una copia: l'idea di BMW fu di mettere il motore di traverso, veniva raffreddato con facilità. La moto da cui derivava è unaABC 400cc: http://www.motorbike-tours.co.uk/abc_motorcycles.htm per l'esattezza.

Il boxer twin (di derivazione BMW) è stato usato in diversi posti, dove si preferiva raffreddare ad aria soprattutto. Notevole che la 2CV (una macchina tra quelle prodotte più a lungo) ha il motore "airhead" preciso preciso... sarà capitato a qualcuno di aprire un cofano e sorridere, no?

http://en.wikipedia.org/wiki/Boxer_engine

E' anche divertente che il primo motore a scoppio pensato dal Sig. Benz fosse più o meno quello della BMW! Quando dico che andiamo in giro con un motore vecchio di cent'anni non mi sbaglio troppo!

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 14-10-2009, 23:15   #46
ettore61
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ho comprato la RT, poteva anche avere il motore a V o un 4 frontemarcia un tre retromarcia, non me ne fregava niente l'ho comprata perchè mi piaceva. ( p.s. il motore mi sembra un chiodo).
Ma non me ne frega una cippa mi piace troppo.
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Vecchio 14-10-2009, 23:45   #47
WSTONER
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BOXER : BMW = PERIZOMA : FEMMINA

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Vecchio 15-10-2009, 10:19   #48
Mikey
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Perchè ha il fascino delle cose che vengono da lontano...che hanno storia e tradizione e che disegnano una idea tutta particolare ed unica di motocicletta.

Poi bmw ha saputo coniugare fascino e tradizione con evoluzione tecnologica. Il Boxer ha saputo modernizzarsi diventando anche un motore brillante rimanendo comunque sempre uguale a se stesso.
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BMW Gs 1300 trophy Asa
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Vecchio 15-10-2009, 12:38   #49
sauternes
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ho comprato la RT, poteva anche avere il motore a V o un 4 frontemarcia un tre retromarcia, non me ne fregava niente l'ho comprata perchè mi piaceva. ( p.s. il motore mi sembra un chiodo).
Ma non me ne frega una cippa mi piace troppo.
sicuro? se dall'RT togli quel motore non hai nè lo stesso impatto estetico nè lo stesso tipo di erogazione e quindi non credo che sarebbe "la stessa moto"!

guarda questa foto e dimmi se non ho ragione!!!

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Vecchio 16-10-2009, 19:38   #50
batley
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VIBRA POCO???

Mortacci sono dei frullatori micidiali
hai provato la r1200r?
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adesso gssss
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