Caro Hedonism, i numeri dei turisti veri (motociclistici) in Italia sono molto bassi... Il mercato Italiano è ancora troppo indirizzato alla sportività. Quindi la nuova Ducati seguirà questo treand e non presenterà una moto concorrente al GS ma una moto completamente diversa da tutte... racchiudendo in se diversi aspetti tipicamente Italiani.
Del resto, come ripeto da giorni, le mezze pippette possessori di GS sono il 95% del venduto... che viaggiano da Milano a Como con trittico di valige (vuote) e che dopo soli 10.000 km di media la rivendono per troppo kmetraggio... E quando organizzano un viaggio oltre i 1000 km (viaggio per modo di dire), imbarcano la moto su carrelli, treni, furgoni, ecc... Chi usa la moto veramente turisticamente si contano con il lanternino (di cui molti qui dentro

.
Detto questo... io ho visto la nuova Ducati in versione definitiva (e sono serio) e per la prima volta sono rimasto sorpreso dall'idea proposta. Sarà stradalissima e molto particolare nel suo design... piacerà o meno quello non saprò dirlo, a me molto.
Sul discorso BMW... direi che tutto quello che ha proposto di tecnico sulla sua gamma è assolutamente coerente... tecnicismi che non sarebbero mai stati accettati dal mercato Ducati e Jap... sono due mondi diversi.
Ma non veniteci a dire che BMW ci insegna come fare le moto, anche turistiche... e le scelte telaistiche lasciano spesso discutere. Insomma, niente di nuovo ma modi diversi di proporli (Marketing). E non nego neanche che quello che fanno lo fanno anche bene...
Gli dò merito di avere una assistenza ed una capillarità che è un valore aggiunto incredibile... e per le mezze pippette questo vale ORO!