Quote:
Originariamente inviata da aspes
scusa Alabassa, ma il meccanico l'ha preso per i fondelli. la leva innesta la marcia poi torna a molla nella posizione originaria.Mica impone qualche posizione obbligata all'albero.
|
verissimo...!!!
ma il mio amico ha mantenuto la posizione del piede sul cambio invariata rispetto alla vecchia leva...
in questo modo esercitava involontariamente una lieve forza sulla leva, che veniva camuffata proprio dalla molla da te citata, ed essendo tutto collegato con minime tolleranze, questa, .... chiamiamola pressione, si trasmetteva nel cambio e....
"il primario pizzicava (espressione del meccanico) l'ingranaggio della quarta" provocando lo sbriciolamento della 4° con tutti gli annessi e connessi.
Preciso che ciò è accaduto in un lasso di tempo di circa un anno ed i primi sintomi si sono avvertiti dopo circa 1500 km (praticamente di tanto in tanto inizialmente la 4° non entrava) fino al girno in cui non è più entrata.
...........
E questa è la catena degli eventi..
lamps