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Vecchio 02-10-2009, 01:22   #26
EnricoSL900
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L'ESA II aumenta l'altezza del retrotreno quando si setta la posizione Sport, per aumentare la maneggevolezza (l'ESA I non lo fa).
In più, la molla posteriore è montata su un particolare tassello elastico (assente sull'ESA I), che dovrebbe variarne la rigidità in determinate condizioni.
Ma... ricordo male o l'ESA II agisce anche sul precarico anteriore? Ho detto una minchiata?

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Vecchio 02-10-2009, 09:04   #27
Rinaldi Giacomo
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Credo che potrebbe essere cosi:L'ESA sul mono posteriore nel suo insieme ha due regolazioni distinte,idraulica e meccanica. L'idraulica muove uno spillo all'interno dell'amm.tramite un motorino passo-passo che stà nella testina del mono( dove arriva il cavetto)e regola l'estensione.In realtà influisce anche sulla compressione ma in modo praticamente trascurabile.Questo motorino riceve l'imput da un circuito regolato da centralina.La parte "meccanica" regola il precarico molla tramite un motorino che stà nella scatola nera a fianco del mono.Questo motorino quando è in funzione,assorbe parecchia corrente dovendo comprimere una molla molto dura pur utilizzando ingranaggi riduttori.Per questo è richiesto il motore acceso (alternatore che carica).La moto ferma è d'obbligo perchè durante questa regolazione si possono verificare cambiamenti di assetto repentino con conseguente perdita di controllo del mezzo. Se non si stà seduti sulla moto e se questa è scarica può essere che l'amm.sia tutto aperto e quindi pur precaricando la molla la moto non si alza perchè nessun precarico lo può allungare,viceversa se la moto è carica e quindi l'ammo stà un pò chiuso,è chiaro che aumentandolo la spinta della molla questa genera una spinta sul mono e la moto si alza.Come sistema, se a punto è molto valido e comodo.A mio parere sulla BMW l'ESA1 ha il difetto che cambia l'idraulica su entrambi i mono contemporaneamente e questo a volte non và bene.Due regolazioni idrauliche separate sarebbero il massimo.Il precarico molla invece è presente solo sul posteriore e svolge egregiamente il suo compito.Infine,se non funziona il precarico molto probabilmente la causa stà nel collettore del motorino o nelle spazzole dello stesso.Si smonta,si ripristina la superficie del collettore,si sostituiscono le spazzole se necessario e tutto torna come nuovo.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 02-10-2009 a 10:07 Motivo: Aggiunta info
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Vecchio 02-10-2009, 11:56   #28
Fiammata
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Cista fai sta prova:

siediti sulla moto accesa, tieni premuto il tasto ESA finchè da un casco passi a due caschi.
Aspetta che i caschi finiscano di lampeggiare e presta attenzione a quel che accade sotto di te: la moto dovrebbe alzarsi di un paio di cm. al posteriore.
Se tutto ciò non succede, l'ESA ha un problema.
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Vecchio 02-10-2009, 12:29   #29
maceio
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Cista fai sta prova:

siediti sulla moto accesa, tieni premuto il tasto ESA finchè da un casco passi a due caschi.
Aspetta che i caschi finiscano di lampeggiare e presta attenzione a quel che accade sotto di te: la moto dovrebbe alzarsi di un paio di cm. al posteriore.
Se tutto ciò non succede, l'ESA ha un problema.
quoto anche se al mio amico sono uscite le emorroidi
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Vecchio 02-10-2009, 12:30   #30
Fiammata
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Aveva acceso la sella riscaldata?
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Vecchio 02-10-2009, 12:31   #31
maceio
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Aveva acceso la sella riscaldata?
no no e' proprio l'esa che se funziona a dovere ti penetra!!!!
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Vecchio 02-10-2009, 15:23   #32
robertocina
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Regolando il precarico la moto al posteriore si alza / si abbassa di qlc cm. E lo fa (nel mio caso lo faceva) sia se stavo seduto, sia a moto scarica i con cavalletto laterale.
Quando ho riscontrato il malfunzionamento ho portato la moto in officina ufficiale. Dopo la sistemazione di una generica interruzione nel cablaggio, al momento del ritiro della moto l'ESA aveva ripreso a funzionare. Dopodicchè non l'ho usato più. Dopo qualche giorno, dovendo caricare la zavorrina, passo a "2 caschi" e non funziona.
Oggi vado dal conce (nubifragio permettendo) e vi tengo aggiornati...
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Vecchio 02-10-2009, 16:20   #33
gostiele
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Che bello che io non ho nulla di tutto ciò e quando voglio la moto più dura dietro allungo la mano e dò un giro orario per un paio di scatti ed in 3 secondi tutto è apposto.....
Che bello....
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Vecchio 02-10-2009, 16:26   #34
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Attengto Gostiele, conoscendo BMW, potrebbe rompersi anche il manettino!
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Vecchio 02-10-2009, 17:15   #35
Basi
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quando voglio la moto più dura dietro allungo la mano e dò un giro orario per un paio di scatti ed in 3 secondi tutto è apposto.....
perchè si può??
chi l'ha mai toccato?!?!
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Vecchio 02-10-2009, 20:15   #36
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quindi ho visto bene, il k di mio fratello non si muove...ha un'ESA 1 e non dovrebbe alzarsi...?
Non saprei che dire, domani faccio un salto in conce e faccio fare un controllo per vedere se è tutto ok.
L'ESA 1 alza il retrotreno quando dalla posizione solo pilota passi alle posizioni bagagli e passeggero.
L'ESA 2 lo alza anche settando la posizione Sport in posizione solo pilota.
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Vecchio 04-10-2009, 17:06   #37
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Ma... ricordo male o l'ESA II agisce anche sul precarico anteriore? Ho detto una minchiata?
Se non ricordo male, questo avviene sui GS, per aumentare l'altezza in off, ma sulle stradali credo che si limiti all'idraulica.
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Vecchio 05-10-2009, 10:02   #38
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Vecchio 05-10-2009, 10:21   #39
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Vecchio 05-10-2009, 10:51   #40
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L'ESA 1 alza il retrotreno quando dalla posizione solo pilota passi alle posizioni bagagli e passeggero.
L'ESA 2 lo alza anche settando la posizione Sport in posizione solo pilota.
Sai se l'esa 2 agisce sull'interasse o sul precarico?
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Vecchio 05-10-2009, 15:31   #41
robertocina
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Aggiornamento problema ESA

Stamattina sono stato in officina e ho parlato con il tecnico che mi aveva sistemato il problema. Ha settato su "confort", dondolando avanti e indietro la moto con freno ant, ripetendo poi su "sport".
La moto affonda molto meno: 1o controllo OK.

Modifica quindi il precarico da 1 a 2 caschi.
I due caschi lampeggiano 2 volte, mentre la moto si alza impercettibilmente (meno della metà di quanto si alzava prima dell'intervento di riparazione e riprogrammazione), per poi rimanere fissi un secondo e scomparire.
Facendo notare al tecnico che prima si alzava di + e che i due caschi lampeggiavano per 3-4 secondi prima di sparire, mi ha detto che il comportamento precedente era anomalo e che è stato "corretto" con l'aggionamento sw che hanno fatto dopo la riparazione.
Quindi 2o controllo OK anche se la moto si alza pochissimo (normale almeno a quanto dettomi).

Non so se fidarmi xò...
Ke motivo c'è per modificare (e ridurre) la corsa dell'ammo post?
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Vecchio 05-10-2009, 16:20   #42
gostiele
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Magari hanno aumentato il ritorno dell'ammo ottenendo così due piacevoli effetti:
Uno la stabilità della moto è come tu sei abituato ad utilizzarla,
Secondo in realtà l'ammo è meno compresso e quindi " lavora " meglio rendendo la moto meno nervosa e più morbida sulle buche ( che in Italia non mancano mai! )
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Vecchio 05-10-2009, 18:21   #43
dataware
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Ciao Robertocina, a Natale passo dalle tue parti: vado a San Vito con il camper, ma, la sera, appena arrivato, andiamo a Mondello a farci un pane e panelle. Anzi, se mi dai l'indirizzo di un panellaro iperfamoso a Palermo, a patto che sia una strada accessibile con il camper, ci vado.

Detto questo, io non mi fido delle parole che ti hanno detto del fatto che con l'aggiornamento software non si alza più di tanto. Io verificherei. In ogni caso il lavoro che dovresti fare è questo:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=221697

Hai un posto dove poterlo fare? Te la senti?
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Vecchio 05-10-2009, 20:40   #44
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Ciao Robertocina, a Natale passo dalle tue parti: vado a San Vito con il camper, ma, la sera, appena arrivato, andiamo a Mondello a farci un pane e panelle. Anzi, se mi dai l'indirizzo di un panellaro iperfamoso a Palermo, a patto che sia una strada accessibile con il camper, ci vado.

Detto questo, io non mi fido delle parole che ti hanno detto del fatto che con l'aggiornamento software non si alza più di tanto. Io verificherei. In ogni caso il lavoro che dovresti fare è questo:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=221697

Hai un posto dove poterlo fare? Te la senti?
minkia!!!!!!!!!!!
komplimenti ma se dovesse kapitare a me non ho manco un cacciavite a stella, e sopratutto non lo so usare.
cmq "invidio" veramente chi fa ste cose da solo............
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Vecchio 05-10-2009, 21:14   #45
Wotan
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Sai se l'esa 2 agisce sull'interasse o sul precarico?
Non lo so, e mi piacerebbe saperlo,
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Vecchio 07-10-2009, 23:47   #46
robertocina
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Ciao Robertocina, a Natale passo dalle tue parti: vado a San Vito con il camper, ma, la sera, appena arrivato, andiamo a Mondello a farci un pane e panelle. Anzi, se mi dai l'indirizzo di un panellaro iperfamoso a Palermo, a patto che sia una strada accessibile con il camper, ci vado.

San Vito a Natale???
Periodo strano per un posto di mare, tra l'altro bellissimo, meta di tanti palermitani che non si accontentano di Mondello! Famoso pure per il cous cous fest!!! http://www.couscousfest.it/

Credo che il "panellaro" famoso sia "L'antica focacceria S.Francesco" in via Paternostro, 58 Palermo (inaccessibile al camper che puoi posteggiare nella vicina piazza Marina). Molto rinomato per il pane "cu' a meusa".

Oppure "panellaro" di piazza Mondello (accanto al BurgerTime - credo che si chiami ancora così)

Se ti servono altri suggerimenti... nn esitare

Ultima modifica di robertocina; 07-10-2009 a 23:56
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Vecchio 07-10-2009, 23:56   #47
robertocina
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Detto questo, io non mi fido delle parole che ti hanno detto del fatto che con l'aggiornamento software non si alza più di tanto. Io verificherei. In ogni caso il lavoro che dovresti fare è questo:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=221697

Hai un posto dove poterlo fare? Te la senti?
Confermo i tuoi (e i miei) dubbi: ieri sera la moto si è alzata parecchio e i due caschi hanno sempre lampeggiato.
Quindi per riprovare subito dopo l'ho fatta scendere: quindi ho riprovato da 1 a 2 caschi e stavolta non si è mossa. Di fatto la regolazione del precarico è malfunzionante. Quello che da fastidio sono le inutili bugie...

Il post che mi hai segnalato è davvero degno di lode. L'ho avevo già visto quando ho ricercato qlc1 con il mio stesso probl. Purtroppo impiegherei un mese per fare quel lavoro e uso la moto quotidianamente. Al momento rimane così. Se mi viene la voglia inizio un venerdì e la rimonto il lunedi mattina (ma ci vuole 1 amico, gli spazi e gli attrezzi giusti).
robertocina non è in linea   Rispondi quotando
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