Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Problema ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=232516)

robertocina 01-08-2009 23:58

Problema ESA

Chiedo agli amici del forum se hanno mai avuto un problema del genere (e ovviamente che ne pensano):
ho una k1200r del '06 con ESA (optional che, contro ogni aspettativa, ho trovato veramente utile) e da quando è salito in moto come passeggero un amico (di 100 kg) l'ESA ha smesso di funzionare correttamente.
Ovvero a volte funziona e a volte no, senza apparente ragione. In particolare se setto il precarico per due passeggeri il simbolo dei due caschi sul cruscotto lampeggia una volta ma la moto non si alza. Idem se riporto alla posizione "solo conducente": il simbolo con un casco lampeggia una volta ma la sospensione non si muove...:mad:
Altre volte funziona regolarmente.

E' capitato a qualcuno?

EnricoSL900 02-08-2009 14:08

Un mio amico con la S una volta ha avuto un problema simile, risolto in garanzia... ma non gli ho mai chiesto nello specifico che cosa fosse successo perché al tempo non ero direttamente interessato visto che non avevo ancora comprato questa moto...

DELFO 03-08-2009 10:45

Ma ti sembra un daily la tua moto?Se pesa 100m kg gli faceva meglio fare 2 passi e te ora avevi il tuo esa.Le moto sono fatte solo per zavorine

zergio 03-08-2009 10:48

c'è salito dopo che avevi fatto il settaggio, vero?

o l'hai lazata col lui già seduto?

robertocina 03-08-2009 15:29

Si, i settaggi li faccio sempre a vuoto.
Mi sa che devo passare dal conce :(

robertocina 03-08-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviata da DELFO (Messaggio 3924763)
Ma ti sembra un daily la tua moto?Se pesa 100m kg gli faceva meglio fare 2 passi e te ora avevi il tuo esa.Le moto sono fatte solo per zavorine

Sono pienamente d'accordo...
ma un amico nn si lascia a piedi!:)

Frost 81 03-08-2009 22:21

Ma i settaggi vanno fatti a vuoto o carico? io non ho mai notato che la moto si alzasse, solo delle volte quando la accendo e sono seduto sopra mi pare si muova qcs...

robertocina 03-08-2009 23:15

Si vede che si alza, inoltre se stai in piedi sulla moto (sempre seduto :lol:), lo senti pure....

Cmq sul libretto di istruzioni non è riportato se l'operazione deve essere svolta a vuoto o sotto carico. Cmq prudenzialmente non conviene fare lavorare la pompa per sollevare altri pesi...

merlo79 04-08-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviata da DELFO (Messaggio 3924763)

Ehm... se il totale rientra nel massimo consentito penso che non dovrebbero esserci problemi...

La moto è fatta per lasciarle a casa... le zavorrine.
salut

robertocina 26-09-2009 20:31

PROBLEMA RISOLTO
in officina uff. BMW: interruzione cavo = 35 € (i.i.) di ore uomo

robertocina 01-10-2009 15:29

Quote:

Originariamente inviata da robertocina (Messaggio 4078226)
PROBLEMA RISOLTO
in officina uff. BMW: interruzione cavo = 35 € (i.i.) di ore uomo

Mi correggo.
Problema NON risolto.
torno in officina

Gioxx 01-10-2009 15:32

Se fosse per il peso il mio non sarebbe mai andato!

cit 01-10-2009 16:10

se molto pesanti o con moto carica di bagagli è consigliabile (leggasi obbligatorio) farlo con la moto sul centrale.

cista 01-10-2009 16:17

scusate l'ignoranza... Ma l'esa non regola l'laltezza della moto, regola il precarico....
Quindi cambiando impostazione si regola la durezza della sospensione, l'altezza dovrebbe essere sempre la stessa.
All'interno dell'ammortizzatore c'è una valvola che regola il passaggio d'olio, più si stringe più la sospensione diventa rigida e viceversa....
Magari mi sbaglio ma....

cit 01-10-2009 16:26

Quote:

Originariamente inviata da cista (Messaggio 4094231)
Magari mi sbaglio ma....

infatti ti sbagli.
Quando regoli l'esa, specialmente nelle posizioni "off road", la moto si alza, e non di poco.

cista 01-10-2009 21:54

dopo una verifica effettuata sulla k 1200 r di mio fratello (che gli ho regalato io), ti posso garantire che non mi sbaglio, la moto non si alza...
Evidentemente sul gs il sistema è diverso....

Wotan 01-10-2009 22:14

Quote:

Originariamente inviata da cista (Messaggio 4095326)
dopo una verifica effettuata sulla k 1200 r di mio fratello (che gli ho regalato io), ti posso garantire che non mi sbaglio, la moto non si alza...
Evidentemente sul gs il sistema è diverso....

Aumentare il precarico serve a mantenere costante l'altezza della moto al variare del carico.
Ergo: se il carico non viene aumentato, la moto, qualsiasi moto, si alza di qualche cm. Nulla di trascendentale, però si nota subito.
Se non si alza per niente, hai un problema (detta così sembra il consulto di un andrologo :lol:).

cista 01-10-2009 22:32

L'ESA non agisce sulla molla.............!!!!!

Wotan 01-10-2009 22:52

Quote:

Originariamente inviata da cista (Messaggio 4095476)

In tutta onestà: sei qui per scambiare informazioni sensate e magari imparare anche qualcosa, o per far fare ginnastica ai polpastrelli?

Nel secondo caso, sei pregato di andartene a far esercizio fisico altrove.

Nel primo caso, attaccati a Google e rispondi a queste due domande:
  1. che cos'è il precarico (nome completo: precarico molla, ti dice niente?)?
  2. l'ESA agisce sul precarico posteriore?
Se riesci a rispondere correttamente ad entrambe, giungerai ad una scoperta rivoluzionaria, esattamente opposta alla tua frase citata sopra.

maceio 01-10-2009 22:52

Quote:

Originariamente inviata da cista (Messaggio 4095476)

quando passi da un kasko a un kasko con bagaglio o 2 kaski la moto si alza qualche cm.
non akkade invece se kambi da sport/norm/comfort..........

maceio 01-10-2009 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4095542)
In tutta onestà: sei qui per scambiare informazioni sensate e magari imparare anche qualcosa, o per far fare ginnastica ai polpastrelli?

Se riesci a rispondere correttamente ad entrambe, giungerai ad una scoperta rivoluzionaria, esattamente opposta alla tua frase di prima.

esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!

cista 01-10-2009 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4095542)

Se riesci a rispondere correttamente ad entrambe, giungerai ad una scoperta rivoluzionaria, esattamente opposta alla tua frase citata sopra.

Che ti devo dire... Evidentemente il conce mi ha dato spiegazioni errate.
vuol dire che la moto di mio fratello è difettosa...
La farò controllare!

Quindi sai dirmi la differenza tra ESA ed ESAII??

maceio 01-10-2009 23:19

Quote:

Originariamente inviata da cista (Messaggio 4095610)
Che ti devo dire... Evidentemente il conce mi ha dato spiegazioni errate.
vuol dire che la moto di mio fratello è difettosa...
La farò controllare!

Quindi sai dirmi la differenza tra ESA ed ESAII??

differenze nessune,e' solo piu' preciso.

Wotan 02-10-2009 00:03

L'ESA II aumenta l'altezza del retrotreno quando si setta la posizione Sport, per aumentare la maneggevolezza (l'ESA I non lo fa).
In più, la molla posteriore è montata su un particolare tassello elastico (assente sull'ESA I), che dovrebbe variarne la rigidità in determinate condizioni.

cista 02-10-2009 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4095842)
L'ESA II aumenta l'altezza del retrotreno quando si setta la posizione Sport, per aumentare la maneggevolezza (l'ESA I non lo fa).
In più, la molla posteriore è montata su un particolare tassello elastico (assente sull'ESA I), che dovrebbe variarne la rigidità in determinate condizioni.

quindi ho visto bene, il k di mio fratello non si muove...ha un'ESA 1 e non dovrebbe alzarsi...?
Non saprei che dire, domani faccio un salto in conce e faccio fare un controllo per vedere se è tutto ok.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.