Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2005, 19:48   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

che io sappia nel 2001 c'è stata l'introduzione del sistema EVO...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:50   #2
AsHt
Mukkista doc
 
L'avatar di AsHt
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
Messaggi: 1.374
predefinito

evo 3 dici?
__________________
[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
AsHt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:53   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.280
predefinito

quella eSSe del 2000 ha i dischi un po' più piccoli, in quanto all'elettronica non so.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:57   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

dischi più piccoli e pinze freni diverse...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 20:39   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.564
predefinito

Il sistema ABS installato sulle ultime nate BMW è, a parte gli affinamenti della logica di funzionamento, quello che dal 2001 equipaggia quasi tutti i modelli R e K. Denominato Integral ABS Sport, è caratterizzato dalla presenza di due servofreni elettroidraulici e dalla frenata integrale azionata col comando freno anteriore.

Una variante di tale sistema è l'Integral ABS Touring, con frenata integrale azionata anche con il pedale, che equipaggiava le R850RT e R1150RT e che attualmente equipaggia soltanto la K1200LT.

Il nome EVO indica soltanto un nuovo freno anteriore, dotato di dischi più grandi per una frenata nettamente più potente; è stato introdotto di serie a partire (se non erro) dal 2001 sulle K e sulle R, con o senza ABS.


Una R del 2000 monta invece il sistema ABS 2, privo di frenata integrale e di servofreni.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 20:52   #6
AsHt
Mukkista doc
 
L'avatar di AsHt
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
Messaggi: 1.374
predefinito

ok, sono le informazioni che volevo, GRAZIE mille

mi sa che la moto del 2000 la lascio dovè (peccato, il prezzo era interessante)
__________________
[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare

Ultima modifica di paolo b; 08-06-2005 a 11:59
AsHt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 23:53   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.564
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Fino al 2002 il sistema frenante era un Brembo con dischi da 305 e pinze marcate Brembo senza servofreno e sistema ABS 2.
Il sistema frenante si è poi parzialmente evoluto nel corso del 2002 con nuove pinze su dischi da 305 per poi passare a fine anno all'ABS di tipo 3 con le stesse pinze ma dischi da 320.
Il disco da 320 mm identifica il sistema EVO. Esso però risale al 2001: la mia R1150RT di quell'anno ne era equipaggiata di serie. Può darsi che esso sia stato esteso solo in seguito agli altri modelli.

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Se gli ammortizzatori sono in buona efficienza l'ABS funziona correttamente entro i limiti fisici ed naturali del sistema stesso.
Viceversa, se gli ammortizzatori sono alla frutta, la ruota anteriore tende a non copiare bene le asperità del fondo e a "rimbalzare" facendo intervenire il sistema anche quando non dovrebbe.
Ineccepibile.

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Nello specifico, fossi in te, non considererei una discriminante per l'acquisto la presenza dell'ABS di tipo 2.
SI tratta comunque di un buon impianto frenante, meno potente, ma a mio parere, più modulabile di quello Sport integral di ultima generazione.
Vero. Molti sono contenti dell'ABS, ma non sopportano l'immediatezza di reazione del servofreno e la complicazione delle pompe elettroidrauliche; l'ABS 2 è un buon antibloccaggio, senza queste caratteristiche.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©