RT 1200 vs 1150
Ciao ragazzi.
come indicato negli altri thread ieri sono finalmente riuscito a recuperare da un mio amico un RT 1200 in prestito per 15gg con l'obbiettivo di valutarne il comportamento, per paragonarlo con la mia Rt 1150, nell'uso quotidiano
Le sensazioni che mi hanno colto sono molteplici.
macroscopicamente le sintetizzerei così:
Motore: 1150 più corposo e brutale ai bassi poi però mura sui 4.500giri. la 1200 è più progressiva e "facile" ma meno rabbiosa.
ciclistica: premesso che il 1200 in mio possesso è dotato di ESA e la mia Mukka di amm OHLINS, le differenze sono minori. trovo completamente diversa l'impostazione di guida.
sul 1200 sei "sopra" la moto mentre nel 1150 sei "dentro" la moto.
questo inevitabilmente rende il 1200, almeno per una persona alta come me 172cm, più facile e agevole nello stretto e da fermo.
in autostrada però ho trovato la mia 1150 più "rigorosa" nel tenere la traiettoria in presenza di turbolenze.
Varie: la 1200 ha un sacco di gadget elettronici con cui divertirsi la 1150 è più concreta
scusate la mia risposta forse confusionaria ma le sensazioni trasmessemi sono ancora da decodificare completamente.
Diciamo che la 1200 per le mie capacità di guida e le mie esigenze mi fa sentire più a mio agio, ma capisco gli amici di QdE che difendono l'efficacia del 1150.