Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2009, 22:24   #1
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 122
predefinito Scarico HPE

Quote:
Originariamente inviata da valleyman Visualizza il messaggio
In questa foto si vede bene la geometria dell'HPE.
I grafici cui tu ti riferisci sono quelli della versione appunto senza KAT... quelli della versione con il KAT racing sono più pieni, ma soprattutto più regolari, sotto. (Li avevo visti credo sul catalogo cartaceo HPE)
Ciao,
no, quando ho guardato sul sito HPE e ho confrontato i grafici si trattava dello scarico senza kat e di quello con kat, puoi verificare. Solo che hanno invertito le foto e quindi non capivo dove stava il cat. Come già detto, se confronti le due curve si vede l'effetto evidente agli alti e una modestissima differenza verso i 3500 rpm. Non nego il principio fisico con un aumento della contropressione rallenta lo svuotamento del cilindro realizzando di fatto un'allungamento virtuale dello asse di scarico, ma è poca roba. La cotropressionesi modifica veramente alle grandi portate, cioè in alto.

Grazie per la foto: si vede che
1) l'intersezione dei collettori è stata anticipata
2) manca il tubo ad interferenza (!!)
3) il diametro kat è stato notevolmente ridotto e ciò permette di sfruttare maggiormente la riflessione delle onde nel volume del silenziatore
In pratica, si tratta di uno scarico completamente diverso.

Ora ti saluto perchè altrimenti mi dicono che sono noioso (e non gli do torto).

Bavaria
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 22:50   #2
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bavaria Visualizza il messaggio
Ciao,
no, quando ho guardato sul sito HPE e ho confrontato i grafici si trattava dello scarico senza kat e di quello con kat, puoi verificare. Solo che hanno invertito le foto e quindi non capivo dove stava il cat. Come già detto, se confronti le due curve si vede l'effetto evidente agli alti e una modestissima differenza verso i 3500 rpm. Non nego il principio fisico con un aumento della contropressione rallenta lo svuotamento del cilindro realizzando di fatto un'allungamento virtuale dello asse di scarico, ma è poca roba. La cotropressionesi modifica veramente alle grandi portate, cioè in alto.

Grazie per la foto: si vede che
1) l'intersezione dei collettori è stata anticipata
2) manca il tubo ad interferenza (!!)
3) il diametro kat è stato notevolmente ridotto e ciò permette di sfruttare maggiormente la riflessione delle onde nel volume del silenziatore
In pratica, si tratta di uno scarico completamente diverso.

Ora ti saluto perchè altrimenti mi dicono che sono noioso (e non gli do torto).

Bavaria
Invece io trovo molto interessanti i tuoi post...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 23:32   #3
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
Messaggi: 989
predefinito

Azzzzo è ancora tra noi sento la sua presenza occhio raga è già tornato 998 1200 e ora.........???????? io lo so e voi ??indovinello abbraccio immamai
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 23:48   #4
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da immamai Visualizza il messaggio
Azzzzo è ancora tra noi sento la sua presenza occhio raga è già tornato 998 1200 e ora.........???????? io lo so e voi ??indovinello abbraccio immamai
ma io invece non ci giurerei...anzi...!

non è che senti già la sua mancanza..????
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 10:44   #5
immamai
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: riccione
Messaggi: 989
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
ma io invece non ci giurerei...anzi...!

non è che senti già la sua mancanza..????
Forse hai ragione mi manca già ma sono pronto a soffrire ancora per un pò la sua assenza e Riv abbraccio immamai
__________________
BMW R1200S blak mamba
immamai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 12:39   #6
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da immamai Visualizza il messaggio
Azzzzo è ancora tra noi sento la sua presenza occhio raga è già tornato 998 1200 e ora.........???????? [...]
Ora si chiama 1402. Era semplice. Altra domanda?

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©