|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-06-2005, 23:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Bob Rock
eh eh eh, meno male che non ti è partito l'urlo di Careful with the axe Eugene (visto l'avatar) poteva anche starci.
Ciao!
|
Avevo 14 anni quando lo sentii la prima volta, mi ricordo ancora la sensazione di congelamento del sangue.....
|
03-06-2005, 00:56
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Non lo so più
|
Quote:
|
Originariamente inviata da guidopiano
Scusate ma..................ASCOLTARE è molto di più che SENTIRE
non vorrei fare una forzatura al comune intendere "ASCOLTARE MUSICA"
io sono convinto che in auto o in moto la musica di SENTE è impossibile ASCOLTARE perchè sei distratto da tante altre cose della guida
ASCOLTARE MUSICA si può fare solo a casa seduti davanti ad un hi-fi di qualità e avere la mente sgombera da altre cose...
io in auto e in moto non ascolto nessuna musica
|
Io penso che siano due diversi modi di ascoltare: ho un negozio di dischi e la mia mamma mi ha cresciuto a pane e Pink Floyd,Genesis,King Crimson etc (grazie mamma) e mi ubriaco di musica tutto il giorno fino a notte fonda. In auto, però non riesco a concentrarmi e ascolto altra musica,magari meno impegnativa tipo Vasco. Sulle due ruote uso ogni tanto le cuffie  ,ma mi accorgo di guidare come un pirla, soprattutto con lo sputer, e tendo a fare troppo il cazzone tra le macchine perchè mi faccio prendere dal ritmo (Child in Time-Deep Purple...rende pericolosi).
Ciao e scusate se mi sono dilungato.
|
03-06-2005, 01:04
|
|
|
Tzunami AGER
ubicazione: Ferrara
|
ho installato due mini altoparlanti nel Concept e uso il lettore mp3..o in autostrada o quando viaggio solo a lungo...stupendo!!! ;-)
|
|
03-06-2005, 01:38
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Io uso spesso per Roma il Mini Ipod e mi ci trovo bene certo lo ammetto se bisogna diminuire il volume al volo è molto macchinoso
|
03-06-2005, 01:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
Io c'ho provato e non ci riesco, ho provato sia lettore del cell che palmare ma niente, devo ricomprare un buon interfono per l'integrale e magari tramite quello ma non sono abituato alla musica in moto mi piace sentire ogni singolo rumorino mi basta riuscire a fare due chiacchere con lo zainetto 
Ciauz
|
|
03-06-2005, 01:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da hitotsu
In effetti anche in auto è vietato con gli auricolari ed è sanzionato anche il livello alto dell'autoradio...
|
Si, perchè utilizzando una cuffia aperta, puoi sentire ad un volume tale da coprire l'ambiente circostante. Lo puoi fare anche in auto, ed infatti è sanzionato.
Ovviamente, si può usare una cuffia aperta ad un volume moderato, il che ne equipara la pericolosità a quella dell'autoradio. Altrettanto ovviamente, nessuno lo fa mai e tutti girano con 120 db di pressione sui timpani riuscendo così a coprire il suono di un Clakson distante 6 Cm.
Diverso è usare una cuffia chiusa intrauricolare, come queste:
http://www.shurestore.com/index.html
Sono un'evoluzione degli Ear Monitor che usano dal vivo i musicisti ed ovviamente, sono pensate per ottenere il massimo dell'isolamento dall'esterno.
Io le uso durante i lunghi viaggi autostradali, quando comincio ad essere stanco del rumore incessante. Isolano ancora più dei tappi per le orecchie ed entrando nel padiglione auricolare, vanno tranquillamente sotto il casco.
Sono perfette per l'iPod Shuffle, che è microscopico, ha un'interfaccia utente semplicissima ed azionabile senza guardarlo, non pesa nulla ed ha 12 ore di autonomia.
Mai usarle in città però, visto che queste il suono di un Clackson distante 6 Cm, lo coprono anche in assenza di musica ... anche se pure questa credenza è da ridimensionare per via dell'effetto di mascheramento (tutti i suoni vengono attenuati, per cui il rapporto tra il Clackson ed il rumore di fondo resta inalterato, come pure la nostra capacità di percepirlo) e quindi ... ooopsss, mi sono fatto prendere la mano
Vabbeh, fidatevi, per sentire la musica in moto (in autostrada) sono la soluzione migliore.
BMW R 850 R SE
|
|
|
03-06-2005, 02:08
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
|
|
03-06-2005, 02:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
ho provato ad ascoltare la musica in un trasferimento autostradale di circa 1 mese fa. è una figata ma forse ti distrae un pò e sopratutto ti gasa da morire.
Quando ascoltavo "a denti stretti" dei Litfiba mi sentivo il re della strada e la velocità aumentava in proporzione... STUPENDO
|
|
03-06-2005, 02:44
|
|
|
Guest
|
Io ho già risposto...
Comunque, scusate se insisto, ma questo argomento mi pare davvero un segnale preoccupante...
Come accidenti vi può venire in mente di ascoltare la musica in cuffia, mentre guidate la moto? Eh?
Già il rumore del motore e dell'aria copre i suoni delle vetture...
Figuratevi se vi cacciate un maledetto auricolare davanti ai timpani e poi alzate il volume per sentire bene la musica...
Con la moto bisogna avere un feeling immediato (nel senso di non-mediato) e totale. Con gli auricolari togliete via un bella fetta di mondo dinamico. La percezione combinata suoni-vibrazioni-forze-meccaniche è fondamentale per la sicurezza e viene smantellata dalla musica in cuffia.
Ma scherziamo?
GLI AURICOLARI PER LA MUSICA SONO PERICOLOSISSIMI.
|
|
|
|
03-06-2005, 07:38
|
|
|
TESTEr dell'asfalto di Imola
|
Quote:
|
Originariamente inviata da er-minio
Sinceramente preferisco sentire vento e motore... ma ultimamente, quando devo spostarmi dentro Roma per lavoro e cavoli vari (il che non è propriamente guida "gustosa") ho iniziato a sentire la musica dal mio fido iPod 40.
Con l'integrale è un po' macchinoso levarsi le cuffie.
Anche io pensavo fosse pericoloso, ma sento addirittura i click degli interruttori sul manubrio. I primi 10 minuti sei leggermente spaesato, poi vai tranquillo. Senti tutti i rumori in avvicinamento, clacson, bestemmie varie... solita solfa. Casomai si fa un po' di attenzione in più negli specchi.
Nel traffico è fantastico. Purtroppo superati i 100 all'ora con l'arai non senti più nulla. Infatti per i viaggi lunghi non ci ho nemmeno mai pensato.
PS
obbligatorio il filocomandino da attaccare alla cinghia dello zaino per mettere in pausa alla bisogna. 
|
85% er-minio. per il restante 15% condivido il mitico Mimmo (Killarney) una sola cuffietta e a volume moderato, ti accompagna solamente senza coprire nulla.
|
03-06-2005, 08:44
|
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
|
Originariamente inviata da berry
Io penso che siano due diversi modi di ascoltare: ho un negozio di dischi e la mia mamma mi ha cresciuto a pane e Pink Floyd,Genesis,King Crimson etc
|
anch'io sono cresciuto con quel genere di musica li......da pelled'oca nche ora che ho ...superato gli ..anta
..negozio di dischi ????....... buono a sapersi......!!!!!!!! ..il vecchio vinile da emozioni che il cd non potrà mai avere ( compreso l'effetto patatine che friggono degli LP più usurati)...un gran bel tuffo nel passato !!!
ti verrò a trovare mandami un mp del tuo indirizzo
ciao
|
|
|
03-06-2005, 09:29
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
|
Originariamente inviata da er-minio
|
esatttoooooo....
prova a farlo con sotto i PANTERA su un passo alpino....
|
03-06-2005, 09:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
questo week end devo fare una toccata e fuga in umbria.
percorrerò un bel pezzo di sardostrada e volgio fare una prova di ascolto musica con il minidisc che ho.
così vedo com é.
normalmente in questi casi metto i tappi in silicone x le orecchie.
grassie a tutti x le vostre opinioni.... lunedì saprò dirvi la mia.
|
03-06-2005, 12:07
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ivory Coast
|
Interfono con iPod o lettore Cd-Mp3(che ogni tanto causa vibrazioni si imbambola..)
Gli auricolari oltre ad essere pericolosi mi massacrerebbero le 'recchie!!!!
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
|
|
|
03-06-2005, 12:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: where all roads lead there
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Simbad
Per me è lo stesso. Il mio iPod da 4 Gb al massimo del volume non copre i rumori esterni. Preferisco rilassarmi in questo modo, altrimenti mi dovrei arrabbiare con l'automobilista di turno ogni 100 metri.
|
Se sulla moto ascoltassi, come faccio a casa, i Dead Kennedys o i Sonic Youth penso che litigherei ogni 100m.
|
|
|
03-06-2005, 12:47
|
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
Quote:
|
Originariamente inviata da ipotenus
Si, perchè utilizzando una cuffia aperta, puoi sentire ad un volume tale da coprire l'ambiente circostante. Lo puoi fare anche in auto, ed infatti è sanzionato.
Ovviamente, si può usare una cuffia aperta ad un volume moderato, il che ne equipara la pericolosità a quella dell'autoradio. Altrettanto ovviamente, nessuno lo fa mai e tutti girano con 120 db di pressione sui timpani riuscendo così a coprire il suono di un Clakson distante 6 Cm.
Diverso è usare una cuffia chiusa intrauricolare, come queste:
http://www.shurestore.com/index.html
Sono un'evoluzione degli Ear Monitor che usano dal vivo i musicisti ed ovviamente, sono pensate per ottenere il massimo dell'isolamento dall'esterno.
Io le uso durante i lunghi viaggi autostradali, quando comincio ad essere stanco del rumore incessante. Isolano ancora più dei tappi per le orecchie ed entrando nel padiglione auricolare, vanno tranquillamente sotto il casco.
Sono perfette per l'iPod Shuffle, che è microscopico, ha un'interfaccia utente semplicissima ed azionabile senza guardarlo, non pesa nulla ed ha 12 ore di autonomia.
Mai usarle in città però, visto che queste il suono di un Clackson distante 6 Cm, lo coprono anche in assenza di musica ... anche se pure questa credenza è da ridimensionare per via dell'effetto di mascheramento (tutti i suoni vengono attenuati, per cui il rapporto tra il Clackson ed il rumore di fondo resta inalterato, come pure la nostra capacità di percepirlo) e quindi ... ooopsss, mi sono fatto prendere la mano
Vabbeh, fidatevi, per sentire la musica in moto (in autostrada) sono la soluzione migliore.
|
ho le Shure E2c che uso solo in aereo (specie i piccoli turboelica) perchè mi isolano completamente. In moto sarebbe una follia!
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
03-06-2005, 13:22
|
|
|
Cul@ di GHISA Doc
ubicazione: Brescia
|
si ogni tanto ascolto , con volume moderato senza disturbare chi mi sta vicino.
|
03-06-2005, 13:25
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
|
|
03-06-2005, 13:29
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
rileggendo il famigerato articolo 173 del cds ne dedurrei che non è vietato l'uso di un auricolare singolo per radiotelefono o musica varia....
Art. 173. Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
1. Il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10.
|
|
03-06-2005, 13:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
Pork 
ho visto il costo delle Shure ma è proprio robetta da dentisti si va da minimo 109 dollari a 499 dollari per un paio di cuffie ... moh... vabbene che saranno da sturbo (e comunque sull'ipod di mia moglie la differenza si sente tra le sue cuffie e altre da pochi euri).. però caspio mi sembrano un filino eccessive, belle quanto vuoi ma eccessive.
Comunque concordo con Guanaco non mi son trovato l'unica volta che ho provato e non lo rifarò di certo.
Preferisco un buon interfono e basta al sound ci pensa la bimba 
ciauz
|
|
03-06-2005, 13:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da K1200LT
si ogni tanto ascolto , con volume moderato senza disturbare chi mi sta vicino.
|
Sì, certo...come no!!
|
|
|
03-06-2005, 13:56
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
|
03-06-2005, 15:35
|
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Ho provato un paio di volte ma no mi distrae troppo.
|
03-06-2005, 15:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Può capitare raramente quando sono con lo zainetto, usando l'interfono a due canali; in ogni caso solo fuori dal traffico quando la situazione davvero lo permette.
M
|
|
|
03-06-2005, 17:28
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Sì vabbè il rumore del vento e quello del motore, però quando si devon fare una fucilata di km in autostrada io utilizzo il lettore cd portatile
|
|