|
27-08-2009, 17:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gela (sicilia)
|
Dopo la caduta
 Salve vi chiede un suggerimento, come fare risalire la mia mogliettina sulla moto dopo la caduta? a voi è capitato che lei non vuole più salire?
|
|
|
27-08-2009, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pederobba - TV
|
Fatti vedere in giro con un'altra
|
27-08-2009, 18:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Risalite in moto e fate un altro giro, e poi un altro, e poi un altro.... Vedrai che la paura passa !
|
27-08-2009, 18:53
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie SEVENRED, ma penso sia difficile questo , non mi molla mica, si accontenta di girare a piedi per adesso. un saluto
|
|
|
27-08-2009, 18:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Caro Zio Titta, anche questa è una buona idea, ma la cosa è successo da poca, spero passerà presto io ci provo sempre a proporre il giretto!!!
|
|
|
27-08-2009, 23:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da roberto59
 Salve vi chiede un suggerimento, come fare risalire la mia mogliettina sulla moto dopo la caduta? a voi è capitato che lei non vuole più salire? 
|
anche io e signora siamo caduti in manovra da fermo (maledetto brecciolino) e adesso anche lei ha paura di quando faccio le manovre infatti vuole sempre scendere (così faccio anche meno fatica)
penso che debba essere lei da sola a decidere, più la forzerai più farà resistenza.
quanti motociclicsti ci sono che non risalgono più in sella dopo una caduta per la paura....
abbi fede
|
|
28-08-2009, 16:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ferrara
|
Io per vincere la paura, una volta montata la sella bassa, ho iniziato ad usare la moto ogni giorno (da domenica a domenica) per andare al lavoro, per fare la spesa  per andare a comprare la frutta, ecc. ecc.
Piano piano ho cominciato ad avere maggiore fiducia in me stesso, anche se i primi giorni avrei voluto vendere la RT e comprare qualcosa di più piccolo...che sò...una "graziella"!
Non credo che esista un modo per convincerla, forse potresti farla rendere conto, col tempo, che sei diventato più bravo. 
Bouna fortuna!
|
|
|
28-08-2009, 16:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Acquanegra sul chiese (Mantova)
|
Dopo un paio di appoggiate (e di incazzature e di carrozziere per i graffi sulle borse...) ho imparato ad estrarre la gamba dalla pedalina con largo anticipo prima di fermarmi e ad allungarla come per cercare il terreno così la moto si porta naturalmente dal lato prescelto e il piede è già appoggiato. a volte le allargo antrambe! nelle manovre a bassa velocità sempre gamba distesa tipo supermotard e frizione. da fermo se non mi aiuta la zavorrina scendo proprio dalla moto se non sono sicuro e chi se ne frega l importante è non cadere!
|
28-08-2009, 18:32
|
|
Pivello Mukkista
|
Vi ringrazio per i suggerimenti , forse avete anche ragione deve essere lei a deciderlo, speriamo bene , anche se le gambine come un principiante che sono le allargo tutte e due, per non sbagliare... grazie vi farò sapere. 
|
|
|
04-09-2009, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ragusa
|
Sono alto 185 ma mi è successa la stessa cosa con il GS, si è spento il motore appena partito da uno stop, e visto che la moto era già inclinata per la curva, si è adagiata sull'asfalto; io sono riuscito a restare in piedi, e poi l'ho risollevata facendo leva col ginocchio.
Questo sistema del ginocchio mi ha funzionato su asfalto, visto che la moto poggia sul cilindro e non si spiaccica per terra; una volta mi è caduta in offroad e il cilindro è finito dentro una buca, quindi si è proprio spalmata sul terreno; beh, ci sono volute 3 persone per rimetterla su...
|
07-09-2009, 16:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
in realtà il metodo consigliato per alzare le moto di una certa imponenza è sempre quello di tirarla su accovacciandosi con le spalle alla moto e ancorando ambedue le mani spingere con le gambe e con la schiena.
per supermocio a chiunque è successao almeno di appoggiarla.
un suggerimento: ricordati che la nostra belva è dotata di ABS.
Soprattutto a velocità ridotta, esempio nel traffico cittadino, ha la tendenza a intervenire in maniera un pò brusca, per cui per chi ancora non ha dimestichezza con le sue logiche di intervento potrebbe provocare quello che ti è successo bloccando la ruota e facendo perdere aderenza soprattutto in curva.
Ma è solo questione di prenderci la mano perchè per il resto è fantastico !
|
07-09-2009, 16:37
|
|
Mukkista doc
|
ho abbastanza familiarità con l'ABS BMW, solo non ho capito quando dici che "potrebbe provocare quello che ti è successo bloccando la ruota e facendo perdere aderenza soprattutto in curva" scusami l'ABS è fatto proprio per evitare di bloccare la ruota... mi sembra difficile che la blocchi
|
07-09-2009, 17:19
|
|
Pivello Mukkista
|
avendo capito che eri un neofita della BMW intendevo dire che l'intervento del suddetto alle basse velocità è brusco.
certamente è fatto per evitare i bloccaggi ma se lo utilizzi pompando sulla leva del freno come sulle moto senza ABS l'intervento potente potrebbe farti perdere l'equilibrio facendoti cadere.
ma se sei già abituato allora il mio suggerimento non ti serve.
dovrebbe esserci comunque qualche thread sulla diaspora tra chi ama l'ABS e chi lo vorrebbe addirittura escludere.
forse Cecco potrebbe venirci in aiuto a tal proposito
|
07-09-2009, 17:25
|
|
Mukkista doc
|
Guarda, uno dei motivi che mi ha fatto ricomprare una BMW è stato proprio l'ABS.
Lo avevo già avuto su un GS, e da allora penso sempre al classico c@gli@ne che gira a sinistra mentre ti accingi a superarlo, e a quante volte l'ABS ti salva la vita o almeno una lunga degenza in ortopedia.
Fosse per me, lo metterei obbligatorio per legge.
|
07-09-2009, 17:25
|
|
Mukkista doc
|
edit - scusate, post doppio per ADSL di mer##
Ultima modifica di nellolo; 07-09-2009 a 17:28
|
|
|
07-09-2009, 17:38
|
|
Pivello Mukkista
|
quoto ABS favoloso e salva vita ma sembra che a molti altri dia fastidio.
Bha, il mondo è bello perchè vario !
|
10-09-2009, 12:59
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Reggio Emilia
|
sdraita in parcheggio in salita con tanto di zavorra a carico (moglie...) tentato di resistere moto caduta lo stesso rottura seconda puleggia del terzo dito....manco fossi un professionista del free climbing!
danni alla moto nessuno...danni al fisico il dito...danni al morale enormi!:-)
|
|
|
10-09-2009, 13:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
|
scivolato in Austria su cacca di vacca in discesa mentre pioveva a dirotto!
Danni alla moto freccia sx anteriore, valigia graffiata, coperchio valvole graffiato....
...attimo di paura perchè un'auto si avvicinava in senso contrario e non accennava a fermarsi!!
Ringrazio: San Nolan, Santa Dainese e Sant'Oxtar!!
Sollevato con l'aiuto dell'amico il GS e ripartito SUBITO prima di pensare di più!!
Sabato scorso per il passo Tomarlo quasi ci stava un'altra scivolata sul brecciolino; questa volta è andata bene, rimasto in piedi con un poco di strizza!
|
10-09-2009, 16:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Siracusa
|
ancora no......
Ancora non lo stesa la mukkona, però stiamo parlando di un omo di m1,85 e kg 85 di muscoli d'acciaio.......   
Però ho assistito,durante i ns motoraduni , a innumerevoli cadute da fermo per i motivi esposti dagli amici.
L'unico metodo che conosco per alzare il peso massimo della mukka è :
se è caduta a sx girare lo sterzo a dx e tirarla su con tutte e due le mani dalla manopola della frizione( in questo caso aumenta la leva ). Al contrario se è caduta a dx
Ciao dal profondo sud  
|
10-09-2009, 21:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Confermo...visto su un servzio tg2 motori qualche tempo fa...lo insegnavano in un corso bmw per fuoristrada.
|
|
11-09-2009, 08:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
|
12-09-2009, 23:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: the world
|
anche io sono recentemente entrato a far parte del club.
fermo, bello fermo ad un incrocio, moto in folle, leggera pendenza a destra.....moto stesa a destra!
Non so se l'incazzatura o un ragazzo che mi ha dato una mano ma in 20 secondi ero di nuovo in piedi sollevando, come da manuale, con la schiena rivolta alla sella.
Piccolo particolare a cui prestare attenzione: moto in marcia (oltre che spenta). Nel rialzarla, causa la foga e la folle inserita, si è appoggiata con il paraurti anteriore al guardarail (striscetto).
Invece una domanda: il blocco freccia si è staccato (e riattaccato in un attimo). Ma il vetro si è crepato (anche se ancora saldamente incollato). Devo cambiare tutto oppure ho la speranza di cambiare solo il vetro?
|
|
|
12-09-2009, 23:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia La Leonessa
|
Quote:
Originariamente inviata da supermocio
Salve a tutti!
Venerdì scorso, eccitatissimo, prendo la mia R 1150 RT (l'ho sognata da una vita) dal conce, faccio giretto di ambientamento (vengo dallo scooter) e...durante una svolta a sinistra si pianta il motore e finisco a terra!   
Dall'incazzatura sono riuscito ad alzare la moto da solo!
Risultato: valigia sinistra graffiata e specchietto rotto (per fortuna ho il paramotore).
Adesso ho una paura fottuta di riprendere la moto. 
Oltre all'inesperienza penso abbia giocato un ruolo fondamentale anche la mia altezza da pigmeo (163cm). Ora sto pensando di montare la sella ribassata per migliorare un pò il feeling.
Ieri sono stato in concessionaria ed il capo meccanico (altezza 198 cm) mi ha detto che anche lui ha fatto la stessa figura 
Se vi va di non farmi sentire l'unico cxxxxxxe sulla terra, potete condividere con me le vostre disavventure e magari darmi qualche consiglio.
Credo che il forum serva anche a questo
|
Non prenderla cosi' , tutti siamo caduti, ma siamo sempre motociclisti, e si impara sempre, sii ottimista e sereno
|
|
|
13-09-2009, 18:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Iglesias
|
Sul metodo per sollevarla confermo appieno. Funziona anche se è un poco impegnativo ....almeno per me dall'alto del mio metro e settanta molto scarso!!!! Nelle cascate da fermo il paracilindri dovrebbe salvare i danni ammesso che con le braccia si riesca a rallentare l'appoggio a terra.... 
|
|
|
13-09-2009, 18:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Le cadute sono parte della vita di un motociclista, quando le hai non le dimentichi più. Ora però "ALZATI E CAMMINA"
|
|