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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-09-2009, 00:56   #1
iCiuk
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non discuto sulla validità o meno del cambio olio. c'è chi dice che si deve fare chi no, ma non è questo ch evoglio sottolineare, ripeto, se bmw dice che è meglio per la mia incolumità rivolgermi solo alle sue officine specializzate, e poi mi dice che ogni anno devo cambiare olio, allora perchè non lo fa? tanto vale che faccia io, ripeto è questo che mi da fastidio, poi possiamo parlare di cambiareo no no l'olio per motivi tecnici, ma è un'altro discorso.
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Vecchio 01-09-2009, 11:31   #2
aldo
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...allora perchè non lo fa? tanto vale che faccia io....
Bravo, è quello che faccio io e per lo stesso motivo oltre a motivi di comodità (e di costo...)

In quanto a non cambiarlo, quando il liquido ha un anno o due diventa talmente marrone, rispetto a quello nuovo che è giallo chiaro, che stento a credere che non sia cambiato niente nelle sue proprietà. Visto che il costo e l'impegno sono irrilevanti preferisco cambiarlo.

Ultima modifica di aldo; 01-09-2009 a 11:34
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Vecchio 01-09-2009, 11:53   #3
Tabarly
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Le case costruttrici onde evitare rogne dispongono cambi anche troppo frequenti: però l'olio va sostituito per evitare rischi di fading e spugnosità.
Oltretutto va fatto lo spurgo del circuito dall'aria, che può entrare quando la pasticca è consumata ed il livello scende nella vaschetta, meglio ancora se si va in fuoristrada.
Insomma non è un'operazione difficile, ci sono accessori che permettono di farlo da soli facilemente (valvole di non ritorno apposite per lo spurgo) l'olio costa due soldi....
Se si lascia fare ai meccanici non te lo cambiano nemmeno dopo 20 anni
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Un esperto è una persona che sa sempre di più sul sempre di meno, fino a sapere tutto sul nulla
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Vecchio 01-09-2009, 12:12   #4
giogio
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quindi basterebbe che ti scrivesse da qualche parte che ha cambiato il liquido dei freni per farti stare tranquillo?

saresti in grado di capire se il lavoro è stato fatto o meno?

io col nevada in 140.000 km non l'ho mai cambiato completamente, solo ogni tanto spurgato e rabboccato, con il kappa idem. mai avuto problemi di freni.
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Vecchio 01-09-2009, 12:40   #5
aldo
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...saresti in grado di capire se il lavoro è stato fatto o meno?....
Basta aprire il coperchietto del serbatoio del liquido della pompa per rendersene conto senza ombra di dubbio.
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Vecchio 01-09-2009, 13:14   #6
iCiuk
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quindi basterebbe che ti scrivesse da qualche parte che ha cambiato il liquido dei freni per farti stare tranquillo?

saresti in grado di capire se il lavoro è stato fatto o meno?

il punto non è questo, io mi rivolgo al concessionario, perchè non sono capace di fare queste cose, e mi aspetto che il programma di manutenzione sviluppato e redatto da esperti, e che è mi hanno tanto raccomandato di seguire e di non far fare ad altri non ufficialmente riconosciuti, venga applicato, anche perchè pago e anche salato!

oltremodo, quando una volta ho detto: "ma come mai quando tiro la leva ho l'effetto spugna? mi hanno risposto "sono quelle pastiglie che non fernano un cacchio!"

ad ogni modo è diffcile trovare persone, e questo vale per tutti i campi, di cui ci si possa veramente fidare.
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Vecchio 01-09-2009, 17:09   #7
craa
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Il mio conce ha sul computer tutti gli interventi fatti sulla mia moto, e riguarda la scheda ogni volta che l'accetta per il tagliando. In questo modo è lui che mi ricorda di cambiare il liquido freni ogni 2 anni, o (come avviene sempre, ben prima dei 2 anni) ogni 30.000 km.!
Comunque me ne accorgo anch'o quando il liquido è vecchio, perché se sollecito un pò in più i freni la corsa della lava si allunga e diventa spugnosa!
Con in liquido nuovo questo non avviene!
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