Sono rientrato questa settimana dalla Turchia
Itinerario: Istanbul-Ankara-Cappadocia-Anatolia-Costa mediterranea centrale
Istanbul - Oltre alle tappe classiche tassative e imperdibili (Moschee, ex Chiese Bizantine con affreschi e mosaici, Sulthanamet, Topkap, Bosforo, ect.) va vista e vissuta nei quartieri e sulle zone alte (sopratutto di notte). Il traffico allucinante, i portatori con i loro carreli. Le botteghe, le luci del ponte sul Bosforo. Tornerei ancora per un paio di settimane.
Ankara - Il tragitto da Istanbul è interessante. La città ai turisti non dice molto (ma ospita più di una decina di università, gli edifici dei ministeri e si respira l'aria del potere politico) e si spegne a mezzanotte. Se fate amicizia con qualche universitario vi consiglierà qualche locale. Il museo ha molta importanza e percorre l'evoluzione dell'uomo.
Cappadocia/Anatolia - E' meravigliosa! Paesaggi incredibili, villaggi e chiese scavate nel tufo, città sotterranee profonde oltre trenta metri, gente semplice e gentilissima, strade quasi sempre perfette. Un salto nel tempo. Una passeggiata sul lago salato immersi in una luce accecante. Sterminate coltivazioni sull'altipiano e tutte le testimonianze storiche dal 7000 a.c. ad oggi. Il punto di transito di tre grandi vie commerciali. I caravanserragli, la mescolanza di razze. Le cascate bianche di Pammukale, la sua grande necropoli con il teatro che domina la valle a sud. Le moschee, i Sufi, la Semà dei Dervisci, la tomba di Mevlana (oltre 1 milione di pellegrini l'anno). Le danze un pò rom, un pò cosacche e un pò sarde. Le danzatrici che incantano (per la bravura e per la bellezza). La musica tradizionale e quella più moderna. Le cerimonie (la circoncisione di un figlio maschio si festeggia per giorni con tutti i parenti) Gli occhi bellissimi di molte ragazze e donne velate. Il tè nero ovunque, lo yogurt al miele e semi di papavero, il Raki con tutti gli annessi. I dolciumi gelatinosi e zuccheratissimi. I tappeti bellissimi e il loro ruolo in ogni casa turca tradizionale. I siti archeologici Greco-Romani. La costa mediterranea, il mare, le magliette e le borse tarocche e tutti i vizi delle vacanze!
Ops!! Mi sono lasciato prendere la mano.
Penso che tornerò per vedere la zona occidentale e...magari anche un pò a est, verso l'Arca.
__________________
R850RT - MI-est - 100.000k
|