|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-08-2009, 23:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Bel post, duro ma vero. Sintetizzando credo si possano distinguere due situazioni ben definite, la prima in cui chi vuole divertirsi e/o provare emozioni lo fa a suo esclusivo rischio e pericolo (p.es.lanciarsi con il paracadute) o insieme ad altri che accettano lo stesso livello di rischio (p.es.gli alpinisti che salgono in cordata), la seconda in cui invece si mettono a repentaglio, oltre alla propria, le vite degli altri, di sconosciuti che non hanno nessun interesse in quello che stiamo facendo.
In entrambi i casi l'incidente mortale provoca enorme dolore nei propri cari, lascia mogli senza mariti, madri senza figli, figli senza padri, e questo già dovrebbe farci chiedere se davvero valga la pena prendere certi rischi, quanto sia sbagliata questa forma di egoismo che ci fa dire, mi diverto e di chi rimane me ne frego..
Ma come ho evidenziato, c'è una distinzione fondamentale tra le due categorie, i danni potenziali che si possono causare ad altre persone. La nostra passione, il motociclismo, rientra infatti nel secondo caso e allora prendere dei rischi per divertirsi e sentire scorrere l'adrenalina, non è più solo una questione di egoismo verso i propri cari, perché la moto, ma così anche l'auto, diventano un'arma con cui si possono ammazzare uomini, donne, bambini, perfetti sconosciuti che hanno avuto la sfortuna di incrociare il bolide lanciato a tutta velocità.
...
Io andavo forte, e anche se su strada mi mantenevo nella mia corsia e cercavo di limitare i rischi per me e per gli altri, di sbagli, pochi per fortuna e senza alcuna conseguenza per me e per gli altri, mi è capitato di farne. Qualche anno fa ho smesso, avevo capito che prima o poi poteva andar meno bene, e ho iniziato a godermi la moto in maniera diversa, gustando il piacere del viaggio. Nessuno mi ha aiutato in questo, è stata una mia lunga riflessione a portarmici, avrei preferito che qualcuno o qualcosa mi ci avesse fatto pensare prima perché ora so quanto era stupido quel modo di vivere la mia passione per i motori.
...
Potrebbe allora una comunità come QdE portare avanti un'iniziativa di sensibilizzazione in questo senso? Io credo di si.
Quanti di noi si compiacciono nel definirsi bradipi e raccontano di provare rabbia nel vedersi accomunati nella stessa categoria dei valentino che infestano le strade nel fine settimana? Basterebbe rendere evidente questo elogio dell'andar piano per distinguersi e far pensare e per farlo potrebbe bastare un semplice adesivo, con una grafica che sia riconoscibile e che dica chiaro 'io vado piano, io rispetto me stesso, i miei cari e tu che stai leggendo cosa c'è scritto su questo adesivo e che mi hai appena incrociato sulla strada'.
Perché non ci ragioniamo un pò su?..
|
26-08-2009, 00:05
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Il problema ,a mio parere ,è " chi stabilisce se si è un pericolo per gli altri? " a parte qualche caso ecclatante, non mi dite il cds, sappiamo tutti che ha gravi lacune, non mi dite il buon senso, non in tutti noi è uguale. Io , non riesco a essere così sicuro di me stesso da dire "non costiturò mai pericolo per gli altri", certo , ci provo e certi atteggiamenti suicidi cerco di evitarli, ma ,a volte, la nostra capacità di giudizio può essere alterata e di conseguenza portarci a fare cose delle quali poi ci potremmo pentire nonostante le 10000 volte che ci abbiamo ragionato.
|
26-08-2009, 00:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da CMB
Potrebbe allora una comunità come QdE portare avanti un'iniziativa di sensibilizzazione in questo senso? Io credo di si.
Quanti di noi si compiacciono nel definirsi bradipi e raccontano di provare rabbia nel vedersi accomunati nella stessa categoria dei valentino che infestano le strade nel fine settimana? Basterebbe rendere evidente questo elogio dell'andar piano per distinguersi e far pensare e per farlo potrebbe bastare un semplice adesivo, con una grafica che sia riconoscibile e che dica chiaro 'io vado piano, io rispetto me stesso, i miei cari e tu che stai leggendo cosa c'è scritto su questo adesivo e che mi hai appena incrociato sulla strada'.
|
guarda che c'è già, appena presi....
si potevano ordinare qui
sull'incidente non mi esprimo, certo che se tanti cui piace correre lo facessero in pista invece che in strada, oggi piangerebbe meno gente, probabilmente.
Ultima modifica di Isabella; 26-08-2009 a 00:15
|
|
|
26-08-2009, 00:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Bell'adesivo, ma intendevo qualcosa di più generico, non legato ad un marchio, che fosse riconoscibile e piano piano diventasse popolare e conosciuto da molti e con su scritto qualcosa che faccia pensare..
|
26-08-2009, 00:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Io sono invece daccordo su queste testimonianze rese pubbliche. Devono servire per deterrente anche se onestamente mi dispiace per il ragazzo morto.
Sono troppi anni che vado in moto per non ammettere che potrebbe capitare anche a me. Sarei ipocrita e moralista se non ammettessi che di caxxate ne ho fatte tante, spesso proprio intorno ai ventanni.
Purtroppo quella è un età in cui molti (lo ero anch'io così) si sentono invincibili.
Noi adulti dobbiamo avere la forza ed il coraggio di prenderli per il bavero e dirgli basta! Non si può morire a quell'età per voler dimostrare qualcosa.
Io che ero una scavezzacollo, uno spericolato, un mezzo pirata della strada, che solo la fortuna ha voluto che oggi possa ancora scrivere, mi sento a maggior ragione di dover dire a questi ragazzi (che potrebbero essere mie figli) di smettere di fare gli stupidi come lo ero io.
|
|
26-08-2009, 00:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
Noi adulti dobbiamo avere la forza ed il coraggio di prenderli per il bavero e dirgli basta! Non si può morire a quell'età per voler dimostrare qualcosa.
Io che ero una scavezzacollo, uno spericolato, un mezzo pirata della strada, che solo la fortuna ha voluto che oggi possa ancora scrivere, mi sento a maggior ragione di dover dire a questi ragazzi (che potrebbero essere mie figli) di smettere di fare gli stupidi come lo ero io.
|
mah, le nostre cazzate negli anni verdi (o meno verdi...) le abbiamo fatte tutti, chi in moto, chi in macchina, chi altro...
e cosa avresti risposto ad uno con una trentina d'anni più di te che fosse venuto a farti quel bel discorso, non solo un estraneo ma anche un padre (o meglio uno zio, col quale si ha solitamente meno conflittualità)?
ci scommetto, un bel "ormai sono grande, decido io, fatti i fatti tuoi"...
noi che siamo stati fortunati a non rimanerci, se siamo cresciuti è stato grazie alle esperienze fatte: qualcuno ha visto la morte in faccia, qualcuno l'ha scampata per un secondo o un millimetro, qualcun'altro si è spaventato e ridimensionato da solo, qualcuno non ne ha mai avuto bisogno perchè era uno tranquillo per natura.
ne conosco pochi (anzi, direi nessuno) che sono cresciuti e maturati grazie ai buoni consigli.
certo che se si vivesse immersi in un ambiente con una diffusa e corretta educazione stradale, un senso civico e di rispetto del prossimo, dei regolamenti e delle leggi ben più estesi di quelli che ci circondano, molti comportamenti sarebbero diversi: chi ne sentisse la necessità si cercherebbe il brivido in luoghi più adatti e con attività ben diverse dalla circolazione su strada aperta.
Ultima modifica di Isabella; 26-08-2009 a 00:54
|
|
|
26-08-2009, 01:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
[QUOTE=Isabella;3977052]mah, le nostre cazzate negli anni verdi (o meno verdi...) le abbiamo fatte tutti, chi in moto,,,,
ne conosco pochi (anzi, direi nessuno) che sono cresciuti e maturati grazie ai buoni consigli.
Purtroppo mi sembrano discorsi al vento, con certi ragazzi..... è inutile.!
|
|
26-08-2009, 02:09
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
... si sentono invincibili.
Noi adulti dobbiamo avere la forza ed il coraggio di prenderli per il bavero e dirgli basta! Non si può morire a quell'età per voler dimostrare qualcosa...
.
|
secondo me prenderli per il bavero non serve a nulla. fanno finta di sentirsi invincibili ma hanno paura, cercano una identità e se ci mettiamo di forza contro di loro, prendendoli per il bavero, facciamo solo il loro gioco... li facciamo sentire diversi (e quindi con una identità) e in competizione (fanno cose che sono vietate) e quindi meno vulnerabili o più invincibili....
ci vorrebbe noncuranza ma non è possibile quando un ragazzo muore e coinvolge altre persone.... insomma la faccenda è complessa ma già il pensarci senza farsi trasportare dalle passioni sarebbe un gran punto di partenza
|
26-08-2009, 02:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Besozzo
|
Allora mi sembra che si possa discutere sulla mia proposta di un' adesivo slogan, sono contento, si potrebbe aprire un thread con delle proposte.
Isabella, l'adesivo bradipo è bello ma settoriale, CMB ha ragione servirebbe un simbolo svincolato da loghi conosciuti, uno slogan incisivo, sarebbe molto bello che ciò avvenisse in maniera corale
|
|
26-08-2009, 03:33
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Condivido pienamente il pensiero di Rombodituono.
Un abbraccio forte ai familiari.
|
|
26-08-2009, 09:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma C.F.M.
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Moto con 100cv max, rapporto peso/potenza fissato ad un valore massimo (se no qualcuno si mette a fare moto da 100cv e 100kg e siamo punto e a capo), giubbotto di protezione e guanti obbligatori come il casco, corsi di educazione stradale come all'estero come scritto poco sopra. Potenza libera alle moto solo per girare in pista, così come è lecito sparare al poligono. ...
|
baterebbe una sola cosa ... un cervello ben attaccato
|
26-08-2009, 09:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicilindrico
Prima scherzavo anche sull'adozione di un adesivo "catalizzate" per distinguerci dai velocimotor, ma in fondo in fondo proprio di scherzo non si tratta, un'opera di convincimento anche attraverso slogan più o meno simpatici penso che potrebbe servire, messaggi visibili e comprensibili, altrimenti chiuso questo 3ad torneremo alla finestra a maledire il picio di turno sfrecciare sotto casa nostra o piangendolo sui necrologi dei quotidiani.
Un opera anche piccola di convincimento alternativa di un gruppo folto come il nostro sono convinto servirebbe.
servono idee
Perchè no?
|
a me l'idea piace... possiamo estenderla anche ad altre community.
poco è sempre meglio di niente
|
|
|
26-08-2009, 09:32
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ogni volta che leggo questi post ci penso parecchio, spesso non dico niente, a volte devo dir la mia.
Io fino ai 25 anni ero come il ragazzo morto.
E a partire dai 14, e senza casco come usava allora.
Andavo in pista da cross, ma su strada avevo lo stesso furore agonistico.
Era irresistibile , come una droga.
facciate su facciate, poi a 18 una parentesi con l'auto, mi comportavo allo stesso modo, ne ho sfasciato una cappottando in citta'.
Fortuna vuole che non ho mai coinvolto nessuno, e che le moto erano molto piu' piccole e meno potenti di oggi.Ho il corpo costellato di cicatrici e di ossa rotte.
Poi e' iniziato un lento processo di maturazione, vi assicuro molto travagliato.
Perche' ancora oggi spesso son tentato di esagerare.Non parlo di guida brillante ma sicura, con margine, quella mi piace e mi sento di farla nei luoghi adatti e in solitudine, e per quella non sono MAI caduto.Parlo di andare a solleticarlo il limite.
Parlo di ignorare la provocazione del t-maxista col casco momodesign, quando te lo mena a sangue e vorresti dargli una spazzolata all'esterno con 30 km in piu'.
A volte e'' una lotta interiore quella di resistere alla tentazione.Ma i miglioramenti sono consistenti.Mi vesto adeguatamente, guido in maniera molto sensata nel traffico etc.
Mio figlio mi consente un gran sollievo morale trasmettendolgi l'esperienza.Non gli ho mai detto un generico "vai piano". So bene che parte del divertimento e' guidare brillantemente. Ma gli ho trasmesso banali sacri principi che salvano la pelle:
1)mai trovarsi in condizione di passare la riga bianca.
2)distanze di sicurezza
3)nel traffico piano e non accettare sfide da ragazzini o chiunque.
Cresce bene e mi aiuta a scaricarmi un po' di fantasmi che tutt'ora mi assalgono.
|
26-08-2009, 09:32
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Schio (VI)
|
Condivido il pensiero di Rombodituono e ammiro la sua decisione di pubblicare le sue opinioni.
Peccato avere letto alcune risposte sprezzanti che non fanno onore nè al newsgroup nè all'importanza di questo thread, che certo smuove le coscienze e fa magari perdere il controllo dei tasti.
I morti non sono tutti uguali perchè i vivi non lo sono. Il rispetto a tutti i costi dei morti è solo ipocrisia.
Ripeto: bravo Rombodituono.
|
|
26-08-2009, 09:37
|
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
La vita è una sola e anke se si decide di buttare via la propia, bisognerebbe sempre pensare a quella ke si potrebbe togliere ad altri.
Ma mi rendo conto ke alcune volte non si riesce a comprendere.
|
|
26-08-2009, 09:40
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...Parlo di ignorare la provocazione del t-maxista col casco momodesign, quando te lo mena a sangue e vorresti dargli una spazzolata all'esterno con 30 km in piu'....
|
Eh, no! questo non ci riesco proprio!
per il resto concordo
anch'io da ragazzino mi sfogavo sulle piste da cross e sui sentieri. Trovo assurdi i divieti sul fuoristrada. Un ragazzino che si sfoga sui monti è un pericolo in meno sulle strade, oltre ad acquisire una maggior padronanza del mezzo anche sulla strada. Ed è anche un'occasione per insegnargli anche il rispetto della natura. Il problema è che oggi si fa più presto a vietare che ad istruire.
Ultima modifica di aldo; 26-08-2009 a 09:44
|
|
|
|
26-08-2009, 09:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Pensavo all'impegno che potremmo assumere rispetto al problema.. l'idea dell'adesivo sta bene ma come dicevo risulterebbe di difficile visione si potrebbe sottoscrivere un impegno pubblico una specie di statuto del buon motociclista e richiedere un maggior impegno alla politica su questi argomenti attraverso gli organi competenti.. con una maggiore formazione scolastica.. ed esami diversificati per le patenti di guida norme più severe confische dei mezzi etc Certo che il singolo non ha possibilità di redimere gli stolti fatto salvo che tutti più o meno hanno e fanno stupidaggini per strada e non solo..
Nel forum ci sono anche persone di un certo spessore culturale sicuramente potrebbero stendere uno statuto voi che dite...
|
|
|
26-08-2009, 09:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Il problema, purtroppo, ha un unica soluzione di fondo. La coercizione. Far rispettare il codice in modo che chi lo infrange sappia che presto sara' punito. Non puoi educare certe teste, e' un impresa impossibile.
Se andate negli USA, per fare un esempio, e provate a guidare come guida la media dei motociclisti (e automobilisti) italiani, finite multati e in galera nel giro di un paio di giorni se vi va bene. Da noi e' un caso se ti beccano, la e' un caso se NON ti beccano.
Purtroppo se tutti avessimo un po' di buon senso non sarebbe necessario essere cosi' rigidi, ma non e' cosi', l'essere umano medio e' stupido e incivile.
E questo aldila' del fatto che a tutti, nella vita, anche ai piu' prudenti e volenterosi, capita di sbagliare e di mettere se e gli altri in pericolo.
|
|
|
26-08-2009, 10:20
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
Quoto in toto Boro. Carina l'idea dell'ElikaBradipa, ma certi personaggi dei consigli se ne fanno poco. Servirebbe purtroppo solo molto più controllo di quanto ce ne sia qui da noi.
- autovelox, + pattuglie.
|
|
26-08-2009, 10:40
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Seregno
|
piena condivisione del thread originale
|
26-08-2009, 11:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
1) Ste02 e Chomo, se dite sul serio, vi prego di andare a ca..re. Secondo voi mi invento una storia del genere parlando un fatto accaduto due giorni fa e sapendo che ci sono diversi utenti di Reggio? Ho tanti difetti ma non sono mitomane
|
mi sa che il tuo augurio ha avuto effetto in quanto stamattina sono già andato 5 volte e non mi sento niente bene, ma in ogni caso vorrei chiarire che il mio post non era di dubbio sulle parole da te riportate. La mia era una considerazione generale sul come vengono riportate e ricamate le storie dai media nel nostro paese. Se poi tu la storia non l'hai letta, ma l'hai sentita direttamente da testimoni e conoscenti allora, non ritenerti coinvolto nella mia considerazione.
Qualcuno ha scritto che la notizia è riportata sui giornali nazionali...e quindi significa che deve essere per forza vera? volete un bel esempio?
per 2 giorni nei giorni scorsi si è parlato di piranha nel PO, notizia che parte dal gazzettino di parma e che viene riportata da tutte le testate nazionale. Quello non è un piranha! L'ho anche scritto ad alcune redazioni di giornali nazionali, alcuni hanno corretto il tiro, altri hanno tolto l'articolo dai loro siti, ma ormai la gente ha letto ed è convinta che ci siano i piranha nel PO. Scusate l'esempio OT, ma per farvi capire cosa ci viene propinato ogni giorno e ovviamente possiamo accorgercene solo sulle materie di nostra competenza. Per concludere io credo alla storia solo perchè l'ha raccontata rombodituono, al di là dei giornali....
|
26-08-2009, 11:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicilindrico
Prima scherzavo anche sull'adozione di un adesivo "catalizzate" per distinguerci dai velocimotor,
Perchè no?
|
Esiste già un gruppo, adesivo compreso:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?groupid=49
Ultima modifica di drummer62; 26-08-2009 a 11:45
|
|
|
26-08-2009, 11:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Ok Chomo, ti chiedo scusa per la mia reazione ma avevo inteso che venisse messa in dubbio la veridicità del racconto. La notizia non l'ho appresa né da testimoni né da conoscenti, ma ho "elaborato" tutto quello che è stato scritto e detto su giornali e telegiornali, e guardando le foto. Conoscendo bene quel pezzo di strada ho ritenuto di avere abbastanza elementi per poter dare la mia opinione, vedendo in che condizioni era la macchina ho potuto avere un'idea della velocità.
Tra l'altro, in tutti gli articoli che ho letto, ho insolitamente riscontrato sobrietà da parte del giornalista..niente frasi del tipo "in sella alla sua potente motocicletta" per suscitare enfasi, ma solo la nuda cronaca dell'evento.
Ma ha ragione anche Chomo...visti i pregiudizi sui motociclisti (e chissà come mai...) spesso gli articoli sugli incidenti in moto sono scandalosi o quantomeno carichi di retorica...
|
|
26-08-2009, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
....forse al ragazzo, dopo il primo incidente, piuttosto che far fare 7 mesi di carcere, andavano fatti fare 7 mesi al 118 per rendersi conto che il discorso "a me tanto non può succedere" vale veramente poco.
Poi le cag@te le facciamo o le abbiamo fatte tutti su 2 o 4 ruote, solo che oggi con i bolidi che girano, la tentazione di ignorare le regole e sentirsi "più tutto" degli altri è forte.
Io sarei favorevole all'inserimento scolastico di video shock, anche se realissimi e non inventati su misura, per sensibilizzare i giovani, con visione a piccoli gruppi e magari in presenza dei genitori ed anche all'innalzamento della maggiore età........tra le altre cose.
|
|
|
26-08-2009, 12:21
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Imperia
|
Mi spiace, sarò cinico o insensibile, ma non vedo perchè dovrei provare pietà per uno che fino a ieri è stato semplicemente una minaccia per la mia incolumità. Peggio ancora, per l'incolumità di mia figlia, che inizia ora ad andare in motorino sulle stesse strade di questi decerebrati. Sarò incivile, ma tra me e me l'unica reazione è stata: "un pericolo in meno sulla strada..." e non sono così ipocrita da nascondermelo. Non pretendo certo di convincere nessuno, ma io la penso così.
Qui non si parla della sporadica ca... ta che colposamente abbiamo fatto tutti, me compreso, ovviamente. Per me la differenza tra dolo e colpa ha ancora un significato, e questa persona era un recidivo. Uno con un palmares del genere non è uno che fa l'errore tragico ma non voluto, che riflette affranto sulle conseguenze delle sue azioni. E se era così pazzo da non rendersene conto, ai miei occhi questa è un'aggravante, non una scusante.
Andava fermato. E se la nostra società non è così civile da provvedere a farlo, è nella natura delle cose che ciò avvenga come è successo. A me personalmente spiace solo per chi ha coinvolto nella sua frenesia da psicopatico. E non vedo proprio perchè dovrei definirlo con comprensione perchè ci ha rimesso la pelle. Ciò non cambia nulla della secondo me doverosa condanna del suo comportamento.
Ci si dimentica troppo spesso che libertà è sinonimo di responsabilità...
Ci si dimentica troppo spesso che quello dietro la curva potremmo essere noi, o i nostri cari...
Salvo poi assistere a levate di scudi forcaiole di fronte a comportamenti molto, ma molto meno lesivi di quelli di cui si parla qui...
Ultima modifica di Gianburrasca; 26-08-2009 a 12:32
|
|
|