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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-08-2009, 11:23   #51
63roger63
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@ Skito

Ti posso dire che gli sbuffi con i conseguenti spegnimenti sono dati dal corpo farfallato sul cilindro posteriore...o meglio, dal manicotto non perfettamente inserito nella sua sede.

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Vecchio 23-08-2009, 11:28   #52
SKITO
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@ Skito

Ti posso dire che gli sbuffi con i conseguenti spegnimenti sono dati dal corpo farfallato sul cilindro posteriore...o meglio, dal manicotto non perfettamente inserito nella sua sede.
grazie roger non ci avrei mai pensato .
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Vecchio 23-08-2009, 11:32   #53
varamukk
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state parlando dei Cioff...?
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Vecchio 23-08-2009, 12:53   #54
lolly
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TL-R (così come TL-S) è stata una moto controversa, piuttosto complessa come comportamento. Ho avuto modo di studiarla per diverso tempo, per me rimane un gran bell'oggetto, dal punto di vista ingegneristico. Per quanto riguarda la guida, richiedeva una grande sensibilità quando si cominciava a spingere, altrimenti era facile andare a radicchi.
sempre il mio vecchio ha anche avuto il tl-r appena uscito e l'ha rivenduto dopo pochissimo,aveva abbastanza problemi, soprattutto per via del sistema dell'ammortizzatore posteriore.

il tlr non era facile, ma nonostante il suo peso camminava abbastanza in pista, ma non faceva tempi "di rilievo" per le gare. sempre il mio vecchio con la moto originale a rijeka ha girato in 39, che non è male come tempo
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Vecchio 23-08-2009, 12:56   #55
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aveva abbastanza problemi, soprattutto per via del sistema dell'ammortizzatore posteriore.
Sti cavoli...
Aveva quel sistema allucinante ad aria e olio (se non vado errato). Assolutamente innovativo, quanto poco funzionale. Troppo sensibile ai cambiamenti di pressione: dalla pianura alla montagna...
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Vecchio 23-08-2009, 13:03   #56
Tordo1000
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Il motore deriva in tutto e per tutto da quello della serie SV. È stato però riadattato alle esigenze di chi guida la V-Strom. Per cercare di dare maggior coppia (non che prima mancasse) sono nuovi gli alberi a camme (con profilo meno spinto) e un albero motore appesantito che offre un’inerzia aumentata del 4%. L’airbox è da 7,8 litri assicura la corretta respirazione ai due corpi farfallati dell’iniezione, che come noto utilizza il sistema SDTV a doppia farfalla, introdotto per la prima volta proprio da Suzuki. La potenza non è dichiarata ma non si dovrebbe allontanare di troppo dai 70 cavalli della SV.

.....................................
Skito, TU ha scritto che il seiemezzo ha la distribuzione a comando misto.

Invece no, la "chicca" appartiene alla serie 1000 (quindi Suzuki TL-S-R, DL1000 e SV1000).

La 650 (che giustamente deriva dal primo essevu fine anni 90) ha un semplice giro catena.
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Vecchio 23-08-2009, 13:12   #57
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Skito, TU ha scritto che il seiemezzo ha la distribuzione a comando misto.

Invece no, la "chicca" appartiene alla serie 1000 (quindi Suzuki TL-S-R, DL1000 e SV1000).

La 650 (che giustamente deriva dal primo essevu fine anni 90) ha un semplice giro catena.
Chiedo scusa allora non ho mai visto una testata di un 650 aperta ma mi sembra simulilissima a quella della 1000 ed ero certo che avesse gli ingranaggi sopra perchè ha lo stesso bullone esterno centrale vicino egli assi delle cammes dove sulla mille c'è l' ingranaggio che da il moto alle stesse.
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Vecchio 23-08-2009, 13:23   #58
lolly
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Sti cavoli...
Aveva quel sistema allucinante ad aria e olio (se non vado errato). Assolutamente innovativo, quanto poco funzionale. Troppo sensibile ai cambiamenti di pressione: dalla pianura alla montagna...
era anche abbastanza delicato quel sistema...
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Vecchio 23-08-2009, 13:26   #59
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Il 1000 è una moto per superintenditori.
Deve essere seguita e coccolata.
Un po' come il Varadero a carburatori: se era messa a punto da qualcuno che ci capiva, era una moto semplicemente eccezionale, tanto da far dimenticare il consumo da portaerei.
La 650 è come un frigorifero: senza personalità, ma senza brutte sorprese.
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Vecchio 23-08-2009, 13:27   #60
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come lo chiamavano? "Sospensione rotativa" o sbaglio?! :lo:
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Vecchio 23-08-2009, 13:30   #61
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Chiedo scusa allora non ho mai visto una testata di un 650 aperta ma mi sembra simulilissima a quella della 1000 ed ero certo che avesse gli ingranaggi sopra perchè ha lo stesso bullone esterno centrale vicino egli assi delle cammes dove sulla mille c'è l' ingranaggio che da il moto alle stesse.
te lo faccio vedere in atti osceni
http://forum.svrider.com/showthread.php?t=88053
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Vecchio 23-08-2009, 13:33   #62
SKITO
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te lo faccio vedere in atti osceni
http://forum.svrider.com/showthread.php?t=88053
belle foto .. scusate ho confuso io....
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Vecchio 23-08-2009, 13:38   #63
nicola66
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come lo chiamavano? "Sospensione rotativa" o sbaglio?! :lo:
ammortizzatore rotativo per la precisione.
l'idea aveva un senso, cioè quello di separare il comparto idraulico dell'ammo dal comparto sospensione (la molla) per poter avere dimensioni + compatte di quest'ultimo, però hanno cannato in pieno il primo
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Vecchio 23-08-2009, 13:46   #64
lolly
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comunque è un ottima moto, ma come tutte, ha i suoi difetti

per quanto invece riguarda il tl-r... avra milioni didifetti,ma mi attrae molto
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Vecchio 23-08-2009, 14:01   #65
Tordo1000
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come lo chiamavano? "Sospensione rotativa" o sbaglio?! :lo:
In realtà era la parte ammortizzante, che sfruttava lo spostamento dell'olio per mezzo di due "palette" collegate ad un albero (comandato da leveraggi collegati al forcellone) e di orifizi calibrati.

L'idea era quella di separare la parte ammortizzante da quella elastica (che consisteva in una piccola molla posizionata sul lato destro della moto). Il tutto per compattare, credo, le dimensioni della moto, che generava un interasse sotto ai 1400 mm.

Tanti hanno additato come unico responsabile del comportamento "un pò sulle sue" la soluzione, chiamamola così, rotativa. Credo invece che i problemi fossero altri, un peso troppo elevato posizionato oltretutto in alto su un interasse appunto ridicolo. La moto era un pò permalosa ma con poche modifiche su strada era ok.

Però TL-R mi é rimasta nel cuore. Bella da morire, in tutti i sensi.
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Vecchio 23-08-2009, 18:25   #66
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Guarda che il GS non lo vendo e non lo vendero' mai.....volevo giusto affiancare qualcosa di analogo per risparmiarne un po i km....
aaaaaahh beh!!!!
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Vecchio 24-08-2009, 10:18   #67
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Eeehhh... dovevi esserci l'altro giorno, quando ho riaperto il mio di ritorno dalle ferie...
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Vecchio 25-08-2009, 10:53   #68
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alla fin fine il concetto di ammortizatore "rotativo" e' quello degli ammortizzatori di sterzo ohlins e similari che oggi sono assai gettonati.Poi dentro saran fatti diversamente...
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Vecchio 25-08-2009, 10:57   #69
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Mmhh... credo che ti sbagli...
Ovvero, ci sono gli ammortizzatori di sterzo rotativi, e son una cosa (li fa anche la ohlins come dici tu).
Ma poco hanno a cui spartire con l'ammortizzatore rotativo del mono posteriore che montava il TL1000.
Si tratta infatti di tutto il gruppo ammortizzante, e non uno "smorzatore" di sterzo ( che non compie lo stesso lavoro di steli e molle (per chi le ha) o del telelever)
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Vecchio 25-08-2009, 11:43   #70
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io veramente intendevo un'altra cosa.
L'ammortizzatore rotativo suzuki aveva appunto solo funzione smorzante, la molla era esterna.
Quello di sterzo pure ha solo funzione smorzante. Insomma, entrambi hanno all'interno solo olio e sistemi vari per regolarne il passaggio in modo da rendere il movimento piu' o meno frenato.
E' per questo che li paragonavo.
Poi la meccanica interna per regolare il passaggio olio puo' essere concepita nei modi piu' vari..
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Vecchio 25-08-2009, 11:46   #71
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ah capito, cosa intendevi dire...!
Io ne so poco sul TL, però c'erano degli amici che lo avevano e mi dicevano appunto che se l'idea era ottima, appena si scaldava (o addirittura cambiamenti di pressione per l'altitudine) diventava un bel casino....

Tommygum,
non mi dire che ti è saltata la corrente mentre eri in ferie???
(a noi è successo con il POLLO... mio Dio che odore.)
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Vecchio 13-07-2012, 15:19   #72
janjy
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Ciao Ragazzi, sò che il post è molto vecchio, ma volevo fare una domansa a 63roger63.. Come hai fissato le valigie nella parte anteriore della vstrom? sulle barre della givi? ma come?


Grazie 100000
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Vecchio 13-07-2012, 20:02   #73
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Con delle normali fascette in nylon...di quelle apribili:


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Vecchio 16-07-2012, 13:40   #74
janjy
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Grazie mille 63roger63...
adesso non mi resta che comprare le e21 con le piastre e250 e montarle..
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Vecchio 16-07-2012, 17:11   #75
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Una domanda roger... mi sono imbattuto in una serie di norme del CDS (leggi art 170 comma 5 e art 53) e mi è sorto un dubbio. ma se monto come avevi fatto tu le valigie anche nella parte anteriore della moto, non vado contro le misure effettive che il CDS tollera? sul libretto della mia vstrom L2 è riportata una larghezza max di 1165 mm e non credo di superarla con le valigie posteriori givi v35. non vorrei ritrovarmi per eccesso di zelo multato per un cavillo o peggio ancora trovarmi a discutere con l'assicurazione in caso di sinistro (sgrat.. sgrat..)

grazie
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