Ciao a tutti.
oggi ho fatto il tagliando dei 20.000 km sul mio gs 1200. La moto ha 14 mesi e ad oggi non ha perso un colpo.
Per curiosità ho chiesto come sostitutiva una R1200Rt alla concessionaria. Moto questa con 4000 km.
Le mie impressioni da acquirente di una e possibile, quasi certo, dell'altra.
Sono abituato alla gs ovviamente. cosa implica?
la seduta è discretamente alta, e a me piace così. il manubrio è largo e si tocca terra con le punte: ma a me il controllo sembra totale. quando tiro su una gamba l'angolo delle ginocchia è perfetto per i miei gusti: decisamente me la sento bene sotto. Al primo movimento le leve del gs si sentono; la moto al minimo imput reagisce e decisamente rapida. In certe situazioni sembra anche troppo, ma direi che fa parte del tipo di moto.
Sulla rt è diverso. Si tocca decisamente di più e la sella permette di sedersi meno alti da terra. mi sembra anche che sia un pelo più morbida.
Le manovre sono diverse: i manubri non li ho adorati infatti li avrei aperti leggermente. Infatti il braccio di leva non è perfetto e assieme all'angolo di sterzata minore la battaglia con il gs è perduta. non importa l'altezza maggiore. L'enduro è semplicemente una bici fin dal primo centimetro.
L'rt non è da meno: ma guai a farsi seghe mentali sulle sue dimensioni. se la si usa senza panico si muove cmq agile e semplice.
Ovviamente non è un enduro ( cfr l'escursione delle sosp anche...)quindi la cavalletta non la fa.
In movimento il gs, è la bici di sempre. come già detto le leve e la distribuzione dei pesi fanno meraviglie: si spinge sulla manopole interna e la bestia si sposta in curva, agile, veloce, sicura e soprattutto ci rimane senza sforzo. Se la inserisci li resta, e senza dover aiutarla a chiudere. cosa che l'rt non fa. l'ingresso è più duro, faticoso e soprattutto contrastato. se non si continua a spingere sul manubrio interno la moto mi dava la sensazione di cadere o raddrizzare: il tutto dipendeva dall'angolo della curva. sul misto veloce nessun problema, ma sul semi stretto un pelo di sforzo in più. nulla di che ma chi viene dal gs lo sente eccome. l'avantreno peraltro a causa del telelever non è su nessuna delle due mitico come comunicativa, ma direi che è pari. Il maggior peso dell'rt e lo sforzo di inserimento (gomme anche?) si pareggiano con una percorrenza IRREPRENSIBILE a differenza del gs che con sterzo più rapido talvolta mi sembra scappi.
La grossa differenza si ha sul manto rovinato. Li non c'è storia. il gs passa che non se ne accorge: l'rt balla, scodicchia e talvolta segue il solco. Mai pericolosamente, e probabilmente il possesore non se ne accorge. Il gs è però meglio; più "superiore nell'atteggiamento". nemmeno in questa situazione però si è spaventati.
Percorrenza di curva: c'è poco da fare. il gs è lesionato al cervello. le cazzate che combini con quel coso con l'rt non le fai. non perchè l'rt sia un cancello. anzi. Semplicemente il peso davanti, lo sterzo, la distribuzione in curva e le leve richiedono maggiore sforzo per andare a caccia. e non ti invita. io non sono un bradipo ma nemmeno uno smanettone. Il gs su una strada di montagna mi istiga sempre l'rt no. difetto? assolutamente no. si guida sciolti e allegri. e si arriva un minuto dopo. meno divertente ma appagante in maniera differente.
Frenata. secondo me è meglio l'rt. perchè non lo so. ma mi sembra più incisiva e solida. frenano forte tutte e due, ma il gs siccome mi pare "allegra" l'altra mi consola di più. qui latito perchè al tagliando dei 20.000 ho ancora più di metà pastiglia posteriore. io freno pochissimo.
Stabilità. fino ai 100 pari meglio il gs. un danzatore classico. poi... poi... balla. c'è poco da fare. L'rt no. fila via dritto, ma come si diceva prima si sa perchè.
Motore.
i cavalli in più non si sento come spinta, ma come elasticità e progressione. il gs si impenna volentieri, l'rt spinge tosto e convinto ma molto self control.
Direi pari... equilibrati per il mezzo.
consumi sui 19. ero con la ragazza e in autostrada a 130 consumano poco. le vibrazioni del gs sopra i 4500 si sentono e irritano. sull'rt no. ce ne sono ma non capisco se sono meglio filtrate o sono meno.
Protezione aerodinamica.
Dipende dal luogo e dalla stagione. autostrada meglio rt, anche per stabilità ma fuori non fa passare un filo d'aria. e con 34 gradi la detesti.
Insomma: sono moto diverse per gusti diversi. imparagonabili.
Fanno ottimamente ove l'altra magari incede meno eccellentemente.
Direi che il gs è la mia scelta ottimale e che dopo 250 km con l'rt mi si apra però un dubbio.... versatilità o turismo? dopotutto l'rt su strada è come il gs. solo un pelo meno "incosciente"

. se si va tranquilli è perfetta, a parte la morosa che lamentava dolor di cul. ma mi sa che la sella e l'assenza del bauletto sono i colpevoli....
mah...
vedremo.
ottime moto. diverse, ma ottime.