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Vecchio 13-08-2009, 22:51   #1
vipal
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grazie berg... anche io penso che la cosa sia possibile senza conseguenze ma in passato ho letto una discussione molto accesa, che ora non so ritrovare, dove qualcuno asseriva che il maggior angolo di lavoro che assume il cardano può provocare dei danni, Spero che qualcuno che ha già fatto questa operazione possa togliermi qualche dubbio.
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- R 1150 GS graphitan - il mito......
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Vecchio 13-08-2009, 23:09   #2
Berghemrrader
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dove qualcuno asseriva che il maggior angolo di lavoro che assume il cardano può provocare dei danni.
Fino ad ora ho solamente sentito di supposizioni senza mai un caso concreto, poi uno può asserire quello che vuole.
Vorrei vedere quanti possessori di GS1150 portano a pacco l'ammortizzatore posteriore pr poter dire che "con due ammo più alti si arriva a fine corsa prima".

Resta il fatto che giusto in questi giorni l'amico Burt Baccara ha sgranato il cardano (vedi Walwal) ed il mecca gli ha detto che la causa della rottura sono stati gli ammortizzatori troppo scarichi che aveva fino a poche settimane fa. E la sua moto è una 1150ADV con ammo 1150ADV regolarissimi.

Se una cosa si deve rompere si rompe ma non certo per via di 2 cm di altezza in più (o in meno).
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 13-08-2009, 23:55   #3
Carlo
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Fino ad ora ho solamente sentito di supposizioni senza mai un caso concreto, poi uno può asserire quello che vuole.
Vorrei vedere quanti possessori di GS1150 portano a pacco l'ammortizzatore posteriore pr poter dire che "con due ammo più alti si arriva a fine corsa prima".

Resta il fatto che giusto in questi giorni l'amico Burt Baccara ha sgranato il cardano (vedi Walwal) ed il mecca gli ha detto che la causa della rottura sono stati gli ammortizzatori troppo scarichi che aveva fino a poche settimane fa. E la sua moto è una 1150ADV con ammo 1150ADV regolarissimi.

Se una cosa si deve rompere si rompe ma non certo per via di 2 cm di altezza in più (o in meno).
Ciao a tutti ed a Pedro che vedo in linea,
mi inserisco in questa discussione per dire la mia:
i giunti di Cardano o Cardanici hanno (tutti) degli angoli di lavoro max oltre i quali è meglio non farli lavorare pena la loro precoce usura con giochi anomali sulle gabbia a rullini; se vi ricordate la Fiat Campagnola aveva 4 semialberi con doppi giunti cardanici e sospensioni indipendenti: in fuoristrada era, per i tempi di allora una bomba, tuttavia soffriva del precoce deterioramento di cui sopra.
Immagino che lo sgranamento detto si riferisce alla coppia conica ed in questo caso il problema è completamente diverso nel senso che parliamo di due componenti diversi.
Ti rinnovo l'invito dell'incontro.......
Cordialmente
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
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Vecchio 14-08-2009, 09:44   #4
Berghemrrader
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Originariamente inviata da Carlo Visualizza il messaggio
Immagino che lo sgranamento detto si riferisce alla coppia conica ed in questo caso il problema è completamente diverso nel senso che parliamo di due componenti diversi.
Ciao e bentrovato Carlo.

La diagnosi del guasto causato dagli ammo di Burt è stata fatta da un meccanico, anche se ha lasciato perplesso anche me visto che anche se adesso ha due Ohlins prima aveva due ammo originali (90.000km però).

Tornando al thread la mia idea è che STD e ADV sono troppo simili perchè alzarli di 2 cm possa causare dei problemi, basterebbe misurare la moto (con il pilota in sella) e verificare le differenze. La escursione superiore degli ammo della ADV è davvero marginale perchè possa dare degli scompensi e paradossalmente potrebbe essere perfino vantaggioso per evitare fine corsa in caso di buche.
Una volta saliti in sella si lavora solamente ad un range più alto, ma parliamo di pochissimo, a questo punto è più critica la stazza del pilota.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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