Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2009, 01:27   #11
peppo_f
Pivello Mukkista

L'avatar di peppo_f

ubicazione: Piacenza
predefinito

Riapro il topic:
oggi ho beccato tre pattuglie della municipale tutte e tre munite di autovelox pronte a rapinare i soliti passanti.
La prima era nel cumune di Bobbio, ovviamente non visibile per chi proveniva da Piacenza. In quel tratto solitamento procedo a meno di 50 km/h facendomi sorpassare da chiunque e intralciando non poco il traffico (chi ha percorso questa strada sa quello che vuol dire un limite di 50 li) e quindi l'ho scampata; anzi ho anche salvato il mio compagno di viaggio che era ben più spedito...
Bene, ripartiamo, Corte brugnatella (o Marsaglia) e ci dirigiamo verso la val d'aveto che è nettamente meno trafficata della più pericolosa val trebbia. Natauralmente mi raccomando con il mio socio di andare piano perche subito dopo il ponte, nascosti nello spiazzo di un cancello di una villa, solitamente c'è un poliziotto pronto a rapinare chi gli passa a tiro. Noto che hanno installato i cartelli di segnalazione del controllo della velocità (storia vecchia di un ricorso di un anno fa ancora aperto) e decido di fotografarli, si sa mai...tanto sono li e la macchina è nel bauletto. Dico quindi al mio compagno scooter munito di proseguire che l'avrei raggiunto nel giro di poco tempo. Fotografo i cartelli, metto a posto la macchina fotografica e riparto ai 20 all'ora. Solamente passando davanti a una piazzola 20 metri più avanti scorgo una punto bianca con lampeggiante e velox montato....

Io dico, sono stato li a fotografare un cartello, a controllare la strada e non ho notato la macchina con il velox???? A questo punto diventa una questione di principio, così fermo la moto altri 20 metri più avanti e mi metto a fotografare la macchina. Purtroppo dalla posizione in cui ero non si poteva vedere bene che fosse munita di autovelox e quindi ho ripreso la moto e mi sono diretto in paese. Ho parcheggiato, ho preso la macchina fotografica e sono tornato a fotografare il tutto da una posizione più ravvicinata. Arrivato a 5 metri al massimo dalla macchina, ovviamente scattando foto a volontà, scende il comandante della municipale e un altro individuo (non poliziotto). A questo punto il comandante mi chiede cosa stessi facendo e che le foto che facevo non potevo utilizzarle nel ricorso che ho presentato (mi sono fatto riconoscere visto che con questo poliziotto ho avuto qualche incomprensione l'anno passato). Naturalmente io ho risposto che non facevo nulla di illegale e che le foto probabilmente sarebbero servite a qualcun'altro... Mi ha chiesto patente e documento d'identita, glieli ho consegnati e ho gentilmente chiesto se mentre loro tiravano giù i dati io potevo continuare a fotografare...
Alla fine di tutto ho salutato e me ne sono andato con una ventina di fotografie.

A questo punto devo tornare in moto e avvisare il mio socio di aspettarmi perchè di andarlo a recuperare dopo 20 minuti mi sembrava un pò eccessivo. Quindi riparto e 10 minuti di strada, appena entrato a Salsominore, c'era un'altra pattuglia della municipale con velox...seminascosti anche loro. Fortunatamente, conoscendo la zona e le forze dell'ordine che la presidiano, stavo andando al massimo a 40 orari e non ho infranto nessuna regola.

Bene ecco la fine di questa triste storia, ora la mia domanda è: cosa faccio di queste foto?
Oltre a passarle a chiunque abbia ricevuto una multa a Corte Brugnatella oggi pomeriggio, a chi posso inviarle?
La mia idea sarebbe quella di mandarle in questura o direttamente al prefetto di Piacenza, anche perchè lo scorso anno, quando sono andato a visionare il fotogramma del mio verbale, il comandante della municipale sosteneva che era stata la questura a incitarli a fare più prevenzione con l'autovelox visto che le strade di queste zone sono macchiate dal sangue dei motociclisti quasi settimanalmente. La mia provocazione sarebbe: è questa la prevenzione che si intende??o è solo uno quallido modo di fare cassa fregandosene di chi invece muore sulla strada (naturalmente con tutte le sue colpe del caso)?
Sarei solo un Davide contro Golia o potrebbe servire? almeno un'ammonizione al comune!!!

Un altra domanda è (per qualcuno che se ne intende veramente di legge): se passo le foto a qualcuno, se le pubblico da qualche parte, o semplicemente se le invio alla questura vado incontro a qualche sanzione?sto violando qualche legge?