provo!
non mi riferisco a esperienze personali, ma a esperienza nel vedere chi usa le tre moto in off, e li quelle 5/600 persone le ho viste...
off road
strada di sassi, alcuni smossi alcuni piantati, canali e radici, i classici stradarelli di montagna, della sardegna e delle isole.
le strade che poi, credo un utente di questo genere di moto affronti.
la strada bianca si fà tranquillamente con un RT....e più comodi.
come utente, intendo colui che non fà off per divertimento, ma per necessità, necessità di raggiungere un determinato posto.
l'ordine di facilità a bassa andatura è
GS 1200
Stelvio
KTM
è così, il gs è il più facile, il meno impegnativo...tanti pensano che il KTM sia più facile, ma è il contrario, è il più PERFORMANTE, questo si, e di molto, ma non il più facile.
Il gs va da solo, non si spegne mai, ci si arriva bene coi piedi ed è bilanciato.....se alzi il ritmo anche di poco....addio! li vien fuori KTM, le forcelle e la ruota da 21 aiutano un casino.
La stelvio è un mix, piano vai bene, se alzi il ritmo, la fork è un pò meglio del telelever, ma è una fork per girare a misano e la gommatura idem.
Su strada?
La stelvio e un rasoio, grazie alle gomme e alle sospensioni, ai freni...il post è da paura, in staccata non si muove di un filo ed è tanto rigida di sospensioni che la guidi come una motard....è chiaro che paghi pegno un pò nel confort.
Ktm ha il motorone esplosivo, e se sulla carta ha i numeri di bmw, al lato pratico sembra che vada il doppio, ha una velocità a prendere i giri che bmw se la sogna.
Bmw ha di bello, che sembra lento, ma non lo è...è veloce nei dx e sx, non come la stelvio...però è sincero e facile, molto facile.
se avessi le tre moto le nel box le userei per:
tutte e tre vanno bene per far turismo
tutte e tre vanno bene per fare off
tutte e tre vanno bene per smanettare tra le curve
però hanno tre personalità ben differenti, io non son capace di dire quale sia meglio, indipendentemente dai soldi che mi danno, anzi me li hanno dati tutti e tre

credo che se dovessi fare da solo una strada tortuosa francese, da 4 e 5 marcia userei la stelvio.
se dovessi fare uno stelvio o passi alpini da 2 e 3 userei il KTM
se dovessi fare un un mix e magari in coppia, lo farei con un gs......però una sola moto non mi basterebbe.......che culo che ne ho parecchie