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Vecchio 23-05-2005, 14:44   #1
Hirony
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predefinito R1150GS ADV.......................Sostituzione manopole gomma per manopole riscaldate

(ho le manopole riscaldate, quelle insopportabili, scanalate e dal profilo quasi conico)

Vorrei sostituire le manopole originali dell'ADV con altre che siano dritte e che non sporchino le mani.
Le manopole alternative le avrei anche trovate.
Prima di sostituirle, ho notato che quelle originali sembrano incollate ad una specie di supporto sul quale sono avvolte le spire del "riscaldamento".

Per farla breve, qualcuno (che abbia le manopole riscaldate) è mai riuscito a sostituire le manopole originali?
Thanks
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Ultima modifica di Ezio51; 13-11-2006 a 12:31 Motivo: per migliore comprensibilità
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Vecchio 25-05-2005, 00:04   #2
OLDS
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Io ho tolto le vecchie manopole tagliandole con una lametta facendo attenzione alle estremita'dove le mie erano incollate.
pero' devi stare attento a controllare i diametri interni delle nuove manopole per vedere se sono compatibili con le originali che non sono di misura standard.
salutoni
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MOTOCICLISTA DENTRO
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Vecchio 25-05-2005, 09:41   #3
Hirony
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Grazie OLDS, cominciavo a rassegnarmi all'idea di doverle sostituire unicamente con l'altro modello (peraltro dritto e non scanalato ma venduto a peso d'oro...) previsto quale ricambio e fornito completo di supporto plastico...
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Vecchio 25-05-2005, 19:22   #4
geppo
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Avendolo fatto un mese fa, ti spiego per bene il tutto.
Premetto che anch'io ho le manopole riscaldate.

Bmw come ricambio ORIGINALE vende le manopole (cioè la parte in gomma) già montate su dei supporti tubolari in plastica.
I supporti tubolari sono fissati con una o più viti al tubo del manubrio vero e proporio. Ciò velocizza il tempo di cambio al conce.
Ma se ordini le manopole riscaldate ti darebbero le manopole già montate, con la parte riscaldante inserita tra supporto in plastica e parte in gomma.
Il relativo prezzo è....fuori di testa.

Pertanto invece ordina quelle normali.
Poi con un cutter senza calcare tanto, piano piano tagli la gomma vecchia senza andare ad intaccare la sottostante resistenza.
Metti in morsa il supporto in plastica delle nuove (tanto non serve e si butta) e con la pistola ad aria fai uscire la manopola in gomma.
Con lo stesso sistema rimetti su le manopole nuove, con due gocce di attak in testa e vicino ai contrappesi per evitare che girino.

Più facile a farsi che a dirsi.

Dimenticavo, le classiche sono quelle dette a 18 coste, ma mi sembra non ti piacciano. Ci sono anche dritte senza coste.

Saluti
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Ultima modifica di geppo; 25-05-2005 a 19:25
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Vecchio 25-05-2005, 19:38   #5
Hirony
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Grazie Geppo, immaginavo un procedimento del genere ma volevo essere sicuro prima di "operare" con il bisturi...
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Vecchio 25-05-2005, 20:48   #6
ilGuru
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Passa quando vuoi che te le cambio al volo!
Ciao!!!
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Se siete deboli di cuore non guardate la Dream Twin...
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Vecchio 26-05-2005, 00:10   #7
Hirony
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Ok, pensavo che te ne fossi dimenticato...
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Vecchio 08-06-2005, 19:49   #8
albi
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il Guru aveva postato tempo fa il codice delle manopole in gomma per le manopole riscaldate.....non lo trovo più!!!! Aita!!!
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Vecchio 06-08-2006, 22:43   #9
er-minio
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Resuscito il post per chiedere informazioni.

Oggi, mentre aspettavamo che la vetroresina (ho rattoppato le valige bucate l'anno scorso in portogallo) tirasse bene, ho sostituito le mie manopole (ho le manopole riscaldate). Tagliato via le vecchie facendo attenzione alla guaina che sta sopra le spire della resistenza: operazione facilitata visto che la manopola del gas era consumata talmente che nella parte interna era bucata:



Levate entrambe, puliti e residui e reinfilate le nuove con l'aiuto dell'aria compressa. Purtroppo ho messo di nuovo le rigate perchè le lisce erano finite ai ricambi... vabbè, ai prossimi 90mila metterò le lisce.
Ora (ovviamente sempre dopo cena) mi sorge un dubbio: le manopole originali erano incollate nella parte esterna, cioè da dove entra il cavo elettrico che va sulla resistenza.
Io non ho messo colle o altro. La manopola regge bene.

È forse il caso di passare in qualche modo una goccia di silicone fra la manopola e la guaina (lato esterno) per scongiurare che ci vada a finire in qualche modo una goccia d'acqua???
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Vecchio 07-08-2006, 10:09   #10
Psycho
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Emì io c'ho la colla a caldo...se voi passà ner mio garaggggge taaa metto.
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Ultima modifica di Ezio51; 13-11-2006 a 12:10 Motivo: Pulizia di una risposta troppo psichedelica
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Vecchio 07-08-2006, 10:10   #11
er-minio
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Va bene per la colla a caldo.
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Vecchio 08-08-2006, 13:41   #12
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Qualcuno ha fatto la procedura anche per GS 1200 e funziona lo stesso comprando le manopole senza resistenze ci si possono mettere sopra ?!?!?
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Vecchio 08-08-2006, 13:50   #13
Willy
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L'ho fatto su una RT in questi giorni, ne parlo quì
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Vecchio 15-08-2006, 10:03   #14
gianluGS
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Quote:
Originariamente inviata da geppo
Metti in morsa il supporto in plastica delle nuove (tanto non serve e si butta) e con la pistola ad aria fai uscire la manopola in gomma
scusate,sarò scemo ma non capisco la morsa a cosa serva!
io so che le manopole sono "injection molded" e perciò le devi scartavetrare fino all'ultimo residuo di gomma delle vecchie manopole...
anch'io ho le manopole riscaldate e per cambiarle ho avuto tali problemi con la manopola destra che poi la sx l'ho lasciata vecchia (fra l'altro è imbullonata con il suo bel pezzo di plastica che sembra proprio tuttuno con la manopola stessa!)
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Vecchio 15-08-2006, 10:13   #15
Ezio51
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Occorrendo tre mani: una per trattenere il canotto della manopola, una per sfilare via la manopola di gomma, una per soffiare con l'aria compressa.
... o ti fai aiutare da qualcuno o ti fai aiutare dalla morsa che funge da terza mano.

La manopola nuova di gomma esce e va su come un guanto, l'aria compressa serve a facilitare lo scorrimento sul suo canotto di plastica dura.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2006, 12:24   #16
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Io ho sostituito quella del gas e l'ho dovuta raspare con la taglierina a pezzi perchè era fusa.

La morsa non serve perchè la smonto/monto sul manubrio stesso. E non ho nemmeno usato l'aria compressa.

Per la cronaca ho un GS 1200 con manopole riscaldate.

Ultima modifica di Ezio51; 13-11-2006 a 12:58 Motivo: per migliore comprensibilità
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Vecchio 16-08-2006, 20:33   #17
xover
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Ho la stessa moto.

Quali manopole hai messo sulle resistenze delle originali ???
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Vecchio 17-08-2006, 11:37   #18
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ho sostituito l'originale destra (gas) con una RENTHAL.

La sx non ci ho più nemmeno provato...
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Vecchio 12-11-2006, 22:56   #19
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Quote:
Originariamente inviata da geppo Visualizza il messaggio
Dimenticavo, le classiche sono quelle dette a 18 coste, ma mi sembra non ti piacciano, ci sono anche dritte senza coste.
Per una R 850 R del 1998 con manopole riscaldate, quale codice devo ordinare per avere quelle lisce senza coste?
E' necessario prendere due destre?
Grazie.
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Vecchio 13-11-2006, 13:03   #20
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(1) Vorresti il codice delle RENTHAL (sostituibili senza morsa e senza aria, perchè solo la sola gomma senza supporto tubolare di plastica)?

(2) Oppure il codice BMW non riscaldate (sostituibili con morsa e con aria, perchè bisogna toglierle dal supporto tubolare di plastica)?
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Vecchio 13-11-2006, 15:19   #21
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Vanno bene entrambi, purché siano compatibili con lunghezza e diametro di quelle originali riscaldate montate sulla R 850 R (1998) che, a quanto mi risulta, sono differenti da quelle installate dall'avvento del 1150 in poi.
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Vecchio 13-11-2006, 15:51   #22
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Le Renthal non so.
Le BMW, ci vuole uno con l'ETK che funzioni....

Ma hai già guardato le ARIETE sulle FAQ delle MUK?
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Vecchio 13-11-2006, 15:57   #23
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Sì, ma le Ariete hanno le costolature come le originali.
Il mio ETK 2002 funziona, cosa devo cercare?
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Vecchio 14-11-2006, 12:22   #24
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Cercare? Le manopole! o no?
Prima inserisci il numero del telaio della tua mukketta, e poi cerca le manopole sulla visualizzazione grafica.
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Vecchio 14-11-2006, 18:06   #25
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Lapalissiano... ma, così, trovo il codice delle originali (18 coste).

A me, invece, interessano quelle lisce (montate in seguito sulla serie 1150).
Il tutto, ovviamente, compatibile con la presenza delle resistenze originali BMW...
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