|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-07-2009, 19:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Complimenti per la classe. Per me però lo stato non può violare norme di legge nello stesso momento in cui pretende soldi da qualcuno per averle violate.
DogW
|
Anche io la vedo cosi' . Chiedi consiglio ad un buon legale.
In bocca al lupo!
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
22-07-2009, 19:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
|
Dai Paolone almeno appunto la parte peggiore te la sei lasciata alle spalle.....
Io qui in Sguizzera me la sono scuffiata per 1 (uno) km/ora, sennö anch io avrei subito qualche effetto collaterale........ e ora vado pianin pianino....
|
|
22-07-2009, 19:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Ma la ritirano solo se si supera di 40km/h il limite? Visto che ovviamente rispettare certi limiti è impossibile, personalmente controllo sempre quei 40km/h (viaggiare mediamente a 20km/h sopra il limite è già un bel viaggiare per me).
|
22-07-2009, 20:42
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Imperia
|
Quote:
Originariamente inviata da Gold Wing
Se tu ritieni di non avere sufficiente "background" comportati come meglio credi, ma non giudicare scorretto invece il comportamento di chi ce l'ha e si comporta diversamente da te.
Se io violo una norma perché la ritengo illegittima e poi il giudice mi darà ragione vuol dire che mi sono comportato correttamente, se invece il giudice mi darà torto, ne patirò le conseguenze.
|
Sono completamente d'accordo con te. al 100%. e non vedo proprio come questo modo di pensare sia indice di inciviltà, anzi...
sommessamente, mi verrebbe solo da osservare che se per capire qualcosa di una multa diventa necessario citare sentenze, gerarchia delle fonti normative, tecnicismi di competenza, validità e legittimità o meno di un provvedimento... forse il problema sta a monte.
di certo se tutta 'sta gente contesta lo stato delle cose, probabilmente chi amministra la cosa pubblica qualche dubbio potrebbe farselo venire. e ancor di più se in tanti paesi esteri questo non avviene.
in altre parole, il rispetto va guadagnato sul campo. e questo vale anche per lo stato.
tanto per sgomberare il campo da fraintendimenti, io i limiti li rispetto. anche i più fessi. ma questo non significa che io non mi senta sempre più suddito e sempre meno cittadino.
probabilmente mi hanno preso per stanchezza.... salvo eccezioni.
|
22-07-2009, 20:46
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da Gianburrasca
Sono completamente d'accordo con te. al 100%. e non vedo proprio come questo modo di pensare sia indice di inciviltà, anzi...
sommessamente, mi verrebbe solo da osservare che se per capire qualcosa di una multa diventa necessario citare sentenze, gerarchia delle fonti normative, tecnicismi di competenza, validità e legittimità o meno di un provvedimento... forse il problema sta a monte.
di certo se tutta 'sta gente contesta lo stato delle cose, probabilmente chi amministra la cosa pubblica qualche dubbio potrebbe farselo venire. e ancor di più se in tanti paesi esteri questo non avviene.
in altre parole, il rispetto va guadagnato sul campo. e questo vale anche per lo stato.
tanto per sgomberare il campo da fraintendimenti, io i limiti li rispetto. anche i più fessi. ma questo non significa che io non mi senta sempre più suddito e sempre meno cittadino.
probabilmente mi hanno preso per stanchezza.... salvo eccezioni.
|
Approvo in pieno quello che hai scritto.
L'unica differenza è che io non mi sento stanco di lottare contro ciò che considero un abuso.
|
|
22-07-2009, 21:03
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
|
|
22-07-2009, 21:07
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
|
Il punto citato dice:
"3) Non quotare (riportare il testo) di interi messaggi ai quali volete rispondere ma solo la parte che vi interessa, in questo modo si evita di rendere illeggibile un testo. Nel caso i moderatori cancelleranno l’intero messaggio"
A me interessava tutto il testo, quindi l'ho citato tutto, credo correttamente.
Non credo quindi che il mio post sia diventato illeggibile per questo.
|
|
22-07-2009, 21:12
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Credi male. Comunque, non era rivolto solo a te. Ma tanto è una battaglia persa.
|
|
22-07-2009, 21:20
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: como
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Credi male. Comunque, non era rivolto solo a te. Ma tanto è una battaglia persa.
|
la penso come te
|
|
|
23-07-2009, 10:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da errepierre
Dai Paolone almeno appunto la parte peggiore te la sei lasciata alle spalle.....
Io qui in Sguizzera me la sono scuffiata per 1 (uno) km/ora, sennö anch io avrei subito qualche effetto collaterale........ e ora vado pianin pianino....
|
Ciao Piero, almeno li in CH seppur sono molto rigidi tutto mi sembra molto più chiaro e trasparente... Qui nella nostra italietta è una giungla....
O.T.: ad agosto se recupero una moto un giretto, piano piano, ce lo facciamo.... a tempo debito ti contatterò....
|
24-07-2009, 14:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Posto che il mio approccio al diritto è molto sime a quello enunciato da Gold Wing, vorrei rammentare che chiunque, anche di fronte ad una accertata colpevolezza, ha il sacrosanto diritto di difendersi nelle sedi piu' opportune per patire conseguenze il meno possibili gravose a fronte dell'illecito commesso.
Senza voler tirare in ballo i processi penali, dove anche un assassino reo confesso ha un avvocato che si prodiga per minimizzare la sua detenzione, il tutto con il beneplacito della legge, credo che Paolo debba fare opposizione al ricorso.
Perchè? Perchè ne ha facoltà, in primis.
Perchè la strada dove è stato colto in eccesso di velocità io l'ho calpestata centinaia di volte, e so dove lo hanno fermato.
Perchè il telelaser nel quale lui è incappato io l'ho scampato una volta grazie al prezioso lampeggio di chi proveniva in senso opposto.
Perchè se anche egli stesso si autodefinisce "colpevole" è giusto verificare se anche gli accertatori abbiano seguito tutte le procedure, e soprattutto se la sanzione inflittagli è congrua o eccessiva rispetto al limite oltrepassato.
Tutto quanto sopra non ha alcun che di eversivo, è il semplice ed elementare comportamento che ogni cittadino è legittimato a tenere.
Se lo reputa opportuno, ovviamente.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
24-07-2009, 15:07
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Valenza (AL)
|
Quote:
Originariamente inviata da Gold Wing
Il punto citato dice:
[...]
A me interessava tutto il testo, quindi l'ho citato tutto, credo correttamente.
Non credo quindi che il mio post sia diventato illeggibile per questo.
|
Goldwing S E I U N M I T O    
Paolo_b arrenditi, cosa gli rispondi?
|
|
24-07-2009, 15:34
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73
Normative chiare senza la possibilità di mille interpretazioni, limiti chiari e controlli in posti oggettivamente pericolosi....
Questa mi sembra civiltà, ben lontana dalla nostra povera Italia....e lo dico con profondo dispiacere....
|
utopia... nell'ultimo mese ho pagato circa 2000 euro di multe vecchie.. seicentocinquanta euro solo per 4 ztl (discutibili tra l'altro)... ma ha senso ?? sono un sacco di soldi !
Al mometo grazie a Dio sopravvivo lo stesso ma a tutti a Torino stanno arrivando cartelle esattoriali raddoppiate o triplicate, con costi di pratica assurdi per recuperare i soldi delle vecchie multe non pagate... migliaia di euro con minaccia di pignoramento anche a gente che prende 800 euro al mese.... ma credono che la gente li caghi i soldi ??
Non dico che sia giusto non pagare le multe ..non fraintendetemi... sono i costi e i metodi che reputo assurdi .
|
24-07-2009, 17:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Merk
utopia...
.......Non dico che sia giusto non pagare le multe ..non fraintendetemi... sono i costi e i metodi che reputo assurdi .
|
La mia vicenda/multa dal thread la si conosce bene. Ho ammesso la colpa ma ho poi contestato come in Italia vengano gestite le cose.
1) ti ritirano la patente e non sai fin da subito fino a quando
2) chiedi info in prefettura e nemmeno loro sanno quello che stanno facendo
3) l'inibizione per i tre mesi sucessivi è veramente troppo, tenuto conto di cosa ho commesso. No incidenti - no stato di ebrezza o altro, solo un'accelerata forse eccessiva in un tratto di strada ampio senza arrecare il minimo pericolo a nessuno...
A inizio maggio mi sono recato da un avvocato conoscente in Como perchè per lo meno volevo mi venisse tolta l'inibizione nelle ore notturne. Al tempo avevo la moglie in attesa del secondo figlio e manco a dirlo per ben due notti mia moglie ha avuto bisogno di correre all'ospedale, la terza corsa è stata quella utile a far poi nascere mia figlia.
Ma nemmeno uno stato di famiglia e la certificazione da parte dell'ospedale sullo stato di mia moglie, tutto condito dalla lettera dell'avvocato hanno potuto far si di avere qualche permesso.
La mia pratica era già stata protocollata con tanto di inibizione nei tre mesi sucessivi ed in prefettura non si poteva fare più nulla.
L'avvocato poi rileggendo il verbale ha detto che c'era poco da fare.
Non era e non è comunque mia intenzione far ricorso in se e per se per il verbale, ma certe condizioni di paese poco civile sono veramente dure da dover digerire quando poi chi combina decisamente di peggio ha meno scocciature.......

|
24-07-2009, 17:24
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
...quando poi basta pagare 250€ per tacere chi era alla giuda nel caso di rilevazione velox senza essere fermati mette la cornice al quadretto che hai ben descritto .
|
24-07-2009, 17:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
Quote:
stamattina me l'hanno ritirata....
98 km/h su 50 di limite...
poco da dire, si sbaglia e si paga...
Non mi sento per questo un disgraziato vista la strada che percorrevo con tutta sicurezza (no centro abitato nel senso stretto del termine - è una via che porta all'accesso dell'autostrada o alla strada del lago di Como) .... ma si sa che le imboscate le fanno proprio dove meno te lo aspetti.... giusto per far cassa.....
Quello che mi chiedo per quanto tempo rimarrò senza patente?
Decide il prefetto in base a cosa?
E' la prima volta che mi capita (sino ad ora custodivo, anche molto per culo, tutti i miei punti).
Ora devo recuperare un 50.no per muovermi almeno nei paraggi....
Sapete in zona Como chi li noleggia?
Ne avete per caso uno che vi avanza per un po'?
La botta è ancora calda e ho mille pensieri e problemi che a valanga mi stanno arrivando e devo risolvere.....
in una frase, ........ son ca@@i........... miei!
|
mi dispiace ma senza patente non lo puoi usare il 50 ino!!serve il patentino!!
io per questo motivo pagai la multa doppia e mi tenni patente e punti!
|
24-07-2009, 18:30
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK
|
si ma se ti contestano l'infrazione immediatamente hai poco da pagare...
|
24-07-2009, 18:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=174
|
24-07-2009, 19:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
si ma se ti contestano l'infrazione immediatamente hai poco da pagare...
|
certo se ti fermano no!
ma a me mi arrivò a casa.
comunque sia non si può guidare nemmeno uno scooterino 50
|
24-07-2009, 19:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
mi dispiace paolo ma se la patente te la levano tu il 50 non lo puoi usare(a quanto ne so io)perchè ci vuole il patentino minimo,
se poi non hanno cambiato ora legge non lo so,buon per lui
|
24-07-2009, 19:41
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
mi dispiace paolo ma se la patente te la levano tu il 50 non lo puoi usare(a quanto ne so io)perchè ci vuole il patentino minimo,
se poi non hanno cambiato ora legge non lo so,buon per lui 
|
1-ter. A decorrere dal 1º ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'art.142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore; coloro che al 30 settembre 2005 abbiano compiuto la maggiore età conseguono il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori, previa presentazione di domanda al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, corredata da certificazione medica che attesti il possesso dei requisiti fisici e psichici e dell'attestazione di frequenza ad un corso di formazione presso un'autoscuola, tenuto secondo le disposizioni del decreto di cui all'ultimo periodo del comma 11-bis. (3)
|
24-07-2009, 19:55
|
|
|
Mukkista doc
|
 perfetto Merk!
grazie!
|
24-07-2009, 20:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
Quote:
Non dico che sia giusto non pagare le multe ..non fraintendetemi... sono i costi e i metodi che reputo assurdi .
|
Conosco gente che s'è sempre vantata di non pagare le multe....
"Ah, a me possono farmi tutte le multe che vogliono, tanto non le pago!"
Sapete, le solite discussioni da bar..... Ora però alcuni al bar non passano più... Mah!! Soluzione semplice: La prendo?? Posso contestarla?? Se no, la pago subito, se si decide il giudice di pace. Se le lasciate scadere son solo dolori!!!
|
25-07-2009, 00:05
|
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Sto molto più attento ogni qualvolta mi metto in strada, ma è un'attenzione tutta rivolta a scovare in anticipo eventuali imboscate e a guardare il variare dei limiti di velocità, un variare delle volte privo di ogni qualsivoglia logica, attenzione che dedicherei molto di più alla guida in senso stretto, cosa che comunque è stata sempre una mia priorità.....
|
Stessa cosa che è successo a me.
Bentornato.
Io sto ancora aspettando la comunicazione dal Ministero dei Trasporti della ufficializzazione della decurtazione dei punti per poter fare il corso di recupero e tornare ad almeno 13punti  
|
25-07-2009, 00:11
|
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
.....................ma nemmeno uno stato di famiglia e la certificazione da parte dell'ospedale sullo stato di mia moglie, tutto condito dalla lettera dell'avvocato hanno potuto far si di avere qualche permesso.
|
E se ti succedeva un incidente, mi sa che la compagnia poteva rivalersi su di te dicendoti: "Tu che ci ai in giro a quest'ora che non puoi "?
Per non parlare delle sanzioni che se ricordo bene sono:
da 1500 a 7000€
sequestro del mezzo per tre mesi
straccio totale della patente.
|