Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2009, 20:37   #126
Gastonepap
Mukkista

ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
predefinito

Xeno preso...ora devo farlo montare dal mio amico elettrauto...ho preso un 6000k...ho letto che è un'ottima gradazione...

Pubblicità

Gastonepap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 21:22   #127
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

@tommy@

Guarda che i 12v dell'impianto elettrico sono VCC mentre i 25000v per i xeno sono VAC con amperaggio bassissimo, anche se hai un contatto hai la sensazione di un forte solletico, non come toccare le candele(molto + forte)ma quasi. Mai toccate le candele? Io si(purtroppo!!), bella botta ma finisce tutto lì.

Non fate elettrotecnica o elettronica a scuola?

Bella materia, oggi è praticamente indispensabile.

AZZ...se studi al politecnico un'infarinatura di elettronica dovresti averla anche se fai meccanica. Ciao e studia, che riuscire ad entrare al politecnico è una gran cosa, complimenti!

Ultima modifica di lucio1951; 23-07-2009 a 21:29
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 21:32   #128
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

ubicazione: Verbania
predefinito

ok...ma quella di casa è a 220,è alternata(ovvero 220vac cm dici tu)e se ti ci attacchi male t fa..(tra l'altro elettrotecnica mi dice k v=RI--->se c sn 25000 V di v,o hai una R dell'ordine del 10^-3 almeno per tornare nel campo 12 V...)ma mi fido...se mi dite k va su così tanto nn la monto personalmente...
cmq x raggiungerla nn ci sn problemi...basterebbero dei simpatici condensatori...qualcuno di voi ha un kit rotto?m'è presa la scimmia di smontare la centralina...

Ultima modifica di TommyGS; 23-07-2009 a 21:40
TommyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 21:33   #129
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TommyGS Visualizza il messaggio
sicuro...?a me sembran tantini.,...nn è x mettere in dubbio sia chiaro...ma se l'impianto elettrico è a 12 volt cm fa ad arrivare a 25000 V...??

nn è per polemica sia chiaro...sl k mi sembran tantini,roba k se li tocchi muori se hai un falso contatto....
sono tantini si, ma (generalmente) non muori. Son tanti volt ma pochi ampere e quest` ultimi contano!!!! Ci sono degli "accumulatori" di tensione ( tensione = volt ) che poi scaricano di botto tutto il voltaggio immagazzinato. Questa scarica serve solo per l`accensione della lamapadina. In realtà non so però a che voltaggio poi lavora la lampadina una volta accesa 12V ?? Boh!!! A me basta che si accenda!!
Quando prendi le scariche dalla macchina si parla di 5000 volt!!!! Muori??
Sia chiaro non sto dicendo che puoi andare sui contatti con la lingua e provare ad accendere!!!
Vecchio 23-07-2009, 21:39   #130
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

@tommy@

Non è esatto l'esempio, la I diminuisce in rapporto con la tensione, noi abbiamo una batteria da pochi Ampère e VxI è costante, il Cosiddetto ballast non è che un trasformatore toroidale guidato da, o una scarica capacitiva o da un aplificatore operazionale(raro) o da un moltivibratore astabile(+probabile).
Vecchio 23-07-2009, 21:44   #131
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

Le lampadine allo xeno funzionano con corrente alternata, il ballast serve proprio a trasformare VCC in VAC, altrimenti il GAS xeno non si ionizzarebbe e non darebbe luogo ad emissioni luminose, non sono lampade a filamento!
Vecchio 23-07-2009, 21:47   #132
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

quindi avranno anke catodo e anodo per ionizzare giusto....?ma è gas ionizzato o "semplicemente" eccitato k nei momenti in cui nn hai la corrente k passa s "scarica" rilasciando fotoni....?ha vita limitata?
Vecchio 23-07-2009, 21:48   #133
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

Da wikipedia:

Lampada allo xeno a raggio corto;

Questo tipo è divenuto comune solo di recente con l'uso nei fari delle automobili (dove è però necessario un circuito elevatore di tensione per potere alimentare la lampada anche a 13.000 V a partire dai 12 volt della batteria) e per i proiettori cinematografici. Il bulbo di vetro è piccolo e l'arco lungo pochi millimetri. In questo modo è possibile focalizzare con precisione la luce. La potenza di queste lampade spazia da poche decine di watt a molti chilowatt
Vecchio 23-07-2009, 21:50   #134
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

ok mi fido k l votaggio è così alto...x le altre domande sapete qualcosa?
Vecchio 23-07-2009, 21:51   #135
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

GIUSTO,

è in pratica un diodo con Katodo ed Anodo, fra i due scatta l'arco con una fraquenza di circa 10KHz data dal ciclo di scarica del ballast.
Vecchio 23-07-2009, 21:54   #136
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

però questo lavoro sul gas nn lo rovina x le lunghe...?(ok quasi certamente durano meno quelle a filo incandescente...)
Vecchio 23-07-2009, 21:54   #137
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

Per la durata non posso essere preciso, bisognerebbe sapere le caratteristiche dei componenti, che possono variare da casa a casa produttrice, comunque hanno un ciclo di vita che surclassa il filamento, nel peggiore dei casi di 10 alla terza!
Vecchio 23-07-2009, 21:56   #138
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

azz...sembrano una figata allora...prezzi però saranno superiori...
Vecchio 23-07-2009, 22:12   #139
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

Beh, si, costa di più.

Ma negli ultimi anni hanno subito una flessione cospicua di costo come per tutti i prodotti inerenti all'elettronica, la tecnologia avanza a grandi passi e, per produrre oggi quello che ieri impegnava risorse notevoli, abbiamo bisogno di minor impegno(sia economico che gestionale), confronta un PC da 1000€ di 2 anni fa con un PC dello stesso prezzo di oggi!

Ma al di là del costo, la resa è estremamente superiore,
minor consumo(una lampada allo xeno 35W, una a filamento 55W)
e risultato(luminosità) nettamente superiore, luce più bianca, fino a sfiorare la banda dell'azzurro
e durata non comparabile.

Mazza!!! Forse siamo usciti dal tema dell'OT...scusatemi!
Vecchio 23-07-2009, 22:12   #140
diphallus
Mukkista

ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Oddio mio, parlate italiano! Vi dico solo che: non capisco nulla di elettronica, ma per montare la lampada anabbagliante e la centralina non mi son fatto aiutare da nessuno se non da Magnaaole che mi ha suggerito di posizionare la centralina sotto il finto serbatoio, nello spazio libero che precede la batteria. Il collegamento dei fili è logico ed obbligato, l'unica cosa più rompiscatole è legare i fili con le fascette in modo che non intralcino le manovre con lo sterzo a fine corsa. In passato anche io montavo lampade con gradazione 6000 kelvin, ma poi mi sono reso conto che la luce azzurrina illuminava molto meno di quella bianca, infatti son passato ai 4300 kelvin che utilizzo attualmente anche sulla mia auto.
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 22:23   #141
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

@Diphallus@

Scusa, mi sono fatto un pò prendere!

Leggo con interesse ciò che scrivi e, sicuramente, + avanti seguirò il tuo esempio e monterò 'sto benedetto faro allo xeno e, altrettanto sicuramente, chiederò consigli a MAGNA che, vedo(o meglio leggo), è ferratissimo nella materia!
Vecchio 24-07-2009, 18:31   #142
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito Precisazione

Il Magna e io ci riferiamo al flash di prova che l'impianto attua al momento in cui giro la chiave, dopodichè resta accesa solo la lampadina di posizione, mentre quella allo xeno si accende definitivamente con il motore. Questo specifico comportamento, non avviene sulle auto in quanto posso anche accendere la vettura lasciando spenti i fari, cosa che non posso fare con le moto Bmw.

Ciò a cui vi riferite voi, è il cambio di tonalità della luce al momento dell'accensione dei fari (presente anche sugli impianti moto) e il test del correttore assetto fari che dapprima alza e abbassa il fascio poi si assesta.
Vecchio 24-07-2009, 19:02   #143
diphallus
Mukkista

predefinito

Giusto Lello, forse siamo noi che abbiamo frainteso. Per Lucio, ti ringrazio, se hai bisogno di una mano chiedi pure. Oramai anche io sono diventato esperto di fari allo xeno. Nel montaggio intendo!
Vecchio 24-07-2009, 19:22   #144
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

@lelotto@+@diph@

OK! Avevo capito male io.

Intendevo proprio all'accensione fari, non avendoli sulla moto non ero a conoscenza di questo test al momento dell'accensione del quadro.

Vecchio 24-07-2009, 19:37   #145
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

predefinito

Comunque sia consiglio vivamente a tutti un bel kit xeno. La visibilità è tutto sia x noi la sera, che x chi incrociamo x le strade tutti i giorni.
Consiglierei inoltre una perfetta messa a punto dell'altezza del fascio luminoso. Io personalmente l'ho fatto girando in due di sera ed aggiustandolo con una torx a portata di mano. Se non abbaglio quelli che incontro e non fondo lo specchietto interno di chi seguo, ho trovato la giusta regolazione. Anche se girando da soli sembra un po' basso, la differenza la fa il grado di luminosità che compensa questa sensazione.
Vecchio 24-07-2009, 21:38   #146
diphallus
Mukkista

predefinito

Nettamente consigliato. Io ora monto una lampada da 4300° e mi trovo benissimo. Luce bianca con qualche riflesso giallo, non è tamarra e le Fdo non rompono le balle. Provai a cambiare anche la luce di posizione, ma non è che mi piaccia molto quella a led, infatti ho rimesso l'originale. Anche s'è brutta è utile, perchè non so se voi lo sapete ma la nostra moto ha anche le luci di parcheggio, nel senso che tenendo premuto per 5 secondi dopo aver disinserito la chiave il blocchetto freccia sx, si accendono la luce di posizione e la luce targa. Utilissimo sistema quando si parcheggia la moto in una zona rischiosa con poca luce. La luce di posizione a led, rispetto alla lampadina normale a filamento fa molto meno luce. E poi non è che mi dispiaccia quel giallo, per me è meglio dell'azzurro bluastro dei led.
Vecchio 25-07-2009, 14:59   #147
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diphallus Visualizza il messaggio
La luce di posizione a led, rispetto alla lampadina normale a filamento fa molto meno luce. E poi non è che mi dispiaccia quel giallo, per me è meglio dell'azzurro bluastro dei led.
????????? La luce a led fa Mooooolta più luce dell'alogena, da che mondo è mondo.... Uno dei motivi per cui le luci a led stanno soppiantando le alogene è proprio questo. Inoltre hanno un consumo ridotto di energia ed emettono pochissimo calore, quasi nullo. Inizialmente anch'io avevo lasciato la posizione alogena ma il colore giallognolo paragonato la bianco dello xeno era mostruoso. Ti allego una foto del mio faro anteriore con la posizione a led accesa.
Vecchio 25-07-2009, 16:56   #148
diphallus
Mukkista

predefinito

Nun me pias " cit "
Vecchio 25-07-2009, 18:18   #149
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

predefinito

....e alura va a ciapal....
Vecchio 25-07-2009, 19:52   #150
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelottogs Visualizza il messaggio
????????? La luce a led fa Mooooolta più luce dell'alogena, da che mondo è mondo.... Uno dei motivi per cui le luci a led stanno soppiantando le alogene è proprio questo. Inoltre hanno un consumo ridotto di energia ed emettono pochissimo calore, quasi nullo.
i led faranno + luce di una lampadina a filamento, ne fanno però sicuramente meno di quelle alogene. Infatti nelle auto vengono piazzate solo nei fari di posizione e non negli anabbaglianti.