Appena tornato.
Fatto Reggio Emilia Piacenza Bobbio Penice Tortona Casale Monferrato.
Temperaura media 39°.
Ero vestito con canotta e calzoni corti + casco da rapina rimediato (ho tutto in Sardegna...compreso il GS che nn ho ancora deciso se vendere o no)
Avrei già delle impressioni interessanti da dare ma voglio attendere unattimo.
Martedi parto e vado in Sardegna, ovviamente via Corsica.
Li si che valutero' il tutto.
Comunque, le prime impressioni sono positive. Molto positive.
Il mio primo giudizio sintetico, paragonandola al GS è che fa esattamente le stesse cose.
L' unico neo che ho trovato è che non mi da la stessa confidenza in piega.
Questo potrebbe essere dovuto a piu' fattori.
1 moto nuova che devo ancora conoscere (poi ero in calzoni corti e non ero proprio tranquillo oltre al fatto che ero sveglio dalle cinque e al caldo infernale)
2 la ruota anteriore da 21 è diversa come risposta, bisogna abituarsi (mi ricorda la mia vecchia AT)
3 la moto monta le Michelin Sirac che sono un compromesso tra on e off e con il battistrada piu' appuntito e il tassello è ovvio che non abbiano la base di appoggio delle Anakee del GS
Per il resto solo sensazioni positive. Benchè sia un mono in autostrada viaggi a 130/140 senza accorgetene dia da un punto di vista di protezione dal vento che per le vibrazioni, che sono assenti.
La forcella anteriore va regolata (è un po molle) e la devo tirare un po ma nonstante cio mi aspettavo qalcosa di molto peggio passando dal telever alle forcelle tradizionali.
La frenata è esuberante, il mono dietro troppo aggressivo e in staccata si blocca facilmente.
Il motore, quello da cui mi aspettavo di meno e quello che mi ha stupito di piu'. E' "solo" un mono da 49 cv....e allora....? Fa tutto quello che deve fare. Nel misto in salita gira facile dai 2000 in su, oltre i 5000 nn ho insistito, è ancora in rodaggio. On-Off inesistente, l' iniezione lavora molto bene.
Va guidata piu aggressva rispetto al GS e le curve in vece che pennellate vanno aggredite per poi buttare giu' la moto anche se ripeto, 200 km non sono niente e poi sono convinto che con le Anakee (il teere le monta) la pennellata sarebbe piu facile ma pr il momento tengo le Sirac perchè faro' un po di off.
La moto è leggera e intuitiva, gli stop & go ai semafori sono infinitamente piu' easy che con il GS, la guida nel traffico è sicura e le sospensioni sono confortevoli.
Il mono è tosto ma ripeto, è ancora tutto da tarareed io mi devo abituare.
Ci sono poi alcuni atti pratici quali: parcheggia la moto, mettila sul centrale, spostala da seduto sopra, spingili in avanti e indietro da in piedi......beh, se usi la moto tutti i giorni la facilità di uso è importante e da questo punto id vista non c' è paragone.
Fai quello che vuoi senza il timore che ti cada la moto o si sbilanci.
Poi viene il bello. Il fuoristrada. Ho fatto solo un piccolo boschetto.......sarà che ero stanco e non capivo quello che facevo ma tra asfalto e strada bianca non c' è differenza.
Vai uguale, curvi uguale, freni uguale (le Sirac sono abbastanza scolpite)
Ho ordinato il kit per le valigie nere alu della TRAX.
Appena le monto postero' qualche foto e la mia "prova" completa del mezzo.
Concludo dicendo che se è vero il detto che per andare a portare i bambini all' asilo il SUV non serve a un caxxo all' ora la Yamaha Tenere 660 è una grande moto.
Ricordo i particolare del prezzo.
Anno 2009
Tre anni di garanzia
900 km
Cavalletto centrale
Paramani
Manopole riscaldate
Parabrezza originale + Parabrezza maggiorato
Euro 5000.
Non male.
Almeno credo.
A presto.