Dunque nonostante i km che ho fatto con l'RT, l'ho modificata per gradi, molto lentamente:
- Centralina: venendo dai 4 cilindri jap, c'e' stato un lungo periodo di adattamento al boxerone vibrosone e pacioccone... la cosa che mi dava più fastidio erano i seghettamenti ed il battito in testa (scucchiaiate dlin dlin plin plin) specialmente quando apri il gas di 6a con temperature elevate e magari a pieno carico) leggendo qua e là nel forum che è uno "scimmiaio" ...

si diceva che cambiando la centralina (ovvero il chip dentro la scatola della centralina) si migliorava la situazione. Detto fatto, ho comprato (nel mercatino) il chip della BBPower anche se l'ho settata (si hanno 8 programmi a disposizione) nella situazione più tranquilla (step 1). Risultato i battiti non ci sono più ma i seghettamenti sono rimasti. Forse cambiando programma ... togliendo il catalizzatore originale, mettendo un terminale diverso ... dicono diventi un fulmine, poi se lucidi i condotti pulisci le teste decolla ...
- Ammortizzatori. Prima ho sostituito solo le molle con quelle Hyperpro. Ottime molle ma rendono sopratutto se viaggi a pieno carico. Un ottimo acquisto che però deve essere abbinato all' idraulica dell'ammortizzatore funzionante. Le puoi montare sugli ammortizzatori originali. Nel mio caso gli originali sono letteralmente esplosi verso i 75.000Km, ho comprato un paio di WP regolabili (nel mercatino), li ho fatti revisionare ed ho iniziato ad amare l'RT come non mai ... i soldi meglio spesi in assoluto per una moto. Se cerchi nel forum trovi tanti post in merito.
- Barra regolabile. Modificando la lunghezza della barra di reazione della trasmissione cardanica puoi modificare l'interasse della moto che diventa decisamente più maneggevole. L'ho fatto da poco ... ho accorciato la barra di soli 7mm e la moto piega e curva che è una bellezza ora la moto è diventata più divertente ... averlo saputo prima. Ovviamente gli ammortizzatori devono essere a posto. Poca spesa e tanta resa.
Trovi in commercio barre regolabili, oppure c'è un pazzo nel forum che l'ha disegnata, costruita, collaudata e venduta sotto costo a qualche forumista. E' un romano, l'hanno visto aggirarsi per le ditte di meccanica della Tiburtina Valley elemosinando pezzi de' fero. Al pub del giovedì sera gli amici romani dell'elica koatta si fingono interessati alla sua invenzione per tranquillizzarlo un po' ... anche perché è terrorizzato dalla moglie che lo ha minacciato: se non la finisce co sti pezzi de fero, gli spezza le braccine, le gambine e gli mette le barrette al posto degli arti ...
Per farti una cultura sul 1150 leggi la raccolta del guru Ezio51
qui.
Ben arrivato nell'universo 1150!!