Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2005, 13:43   #26
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Io non saprò frenare....
ma continuo a verificare che l'ABS è utile!

è vero che ci sono alcuni casi in cui può diminuire l'efficienza della frenata (3%), ma sono compensati ampiamente dai rimanenti.

Non dimentichiamo le situazioni d'emergenza dove la maggior parte dei pirloti (come il sottoscritto) si attacca ai freni creando magari più "danni" che se sfilasse via veloce.

Pubblicità

Vecchio 24-05-2005, 13:44   #27
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Poche storie l'abs ha piu' pregi che difetti per un uso
stradale turistico.
Anche se quello della bmw credo possa essere affinato.
sul pave' romano, sempre sconnesso e con i sampietrini
a volte allunga la frenata o comunque ti prendi un
bello spavento perche' mentre freni deciso trovi
la toppa e la moto salta in avanti e non te lo aspetti.
Sul fatto che senza abs, in presenza di toppe, avrei la
frenata comunque piu' lunga ancora non sono convinto.
Pero' ti evita un sacco di cadute specialmente
con i katafalken da 300Kg che se ti sbilanci in frenata
non ce la fai a tenerli in piedi.
Bandit non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 13:49   #28
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Io non saprò frenare....
ma continuo a verificare che l'ABS è utile!

è vero che ci sono alcuni casi in cui può diminuire l'efficienza della frenata (3%), ma sono compensati ampiamente dai rimanenti.

Non dimentichiamo le situazioni d'emergenza dove la maggior parte dei pirloti (come il sottoscritto) si attacca ai freni creando magari più "danni" che se sfilasse via veloce.
tre cose

pensi di non potere sapere guidare più una moto senza ABS, d'ora in poi qualsiasi moto che comprerai DOVRA? avere l'abs?

Mentre l'aumento dell'efficenza della frenata salva la vita? Io credo che si debbano "prendere le misure su strada" se sbagli a prendere le misure avessi anche i retrorazzi che ti fermano in un metro prima o poi ti trovi ad avere solo 90 cm di "buono"

Per le situazioni di emergenza dove sarebbe meglio sfilare, behhh l'ABS mica ha una telecamera ed una CPU......

l'abs serve quando sbagli, ma se ti abitui all'ABS PRIMA O POI SBAGLI ANCHE PER QUANTO TI CONSENTE L'ABS..... E IL RISULTATO PUò ESSERE BEN PEGGIORE DI UNA RUOTA BLOCCATA
Vecchio 24-05-2005, 13:49   #29
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x maidiremai

quel 3% non lo voglio.... magari è proprio quello che ti fa andare dritto contro un muro... una cosa che mi fa frenare deve avere il 100% di efficenza...

e comunque è ben maggiore perchè lo sappiamo tutti come andiamo in giro... TURISTI è una parola che mi fa ridere... e poi le condizioni delle strade italiane sono pietose... fossi... salti... sconnessioni...
Vecchio 24-05-2005, 14:21   #30
claudiotrab
Pivello Mukkista

ubicazione: Venezia
predefinito

Concordo in toto sull'utilità del sistema antibloccaggio delle ruote. Che poi sia BMW o BREMBO o altro, poco importa, probabilmente la marca potrà portare un diverso livello di messa a punto ma la sostanza non cambia!!
Chi si vuole sbizzarrire in perforformance pistaiole, strada o fuori strada, non critichi gli interventi indesiderati di detto sistema che è stato progettato principalmente per uso turistico e che, evidentemente, in situazioni oltre il limite si comporterà quasi certamente nel modo che non vorremmo.
Personalmente ho avuto necessità di fare qulche frenata di emergenza veramente al limite e ho ragione di pensare che senza gingillo sarei quasi certamente andato a fotografarmi contro l'ostacolo..

Un fattore determinate, nella conduzione di un veicolo a due ruote, è "sentire" la moto con le mani attraverso il manubrio e con le gambe e i piedi tramite serbatoio e appoggi dei piedi. Se, per esempio, permetti che in curva le ruote ti scappino da sotto il culo, hai voglia di invocare l'intervento dell'elettronica ci vorrebbe un corso di guida sicura!!

Quindi, per quanto mi riguarda, ben venga tutto ciò che ci permette e permetterà di viaggiare con le nostre moto nel modo più sicuro possibile!
Vecchio 24-05-2005, 14:23   #31
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x wotan

io se esagero... so come reagirà la moto...

ma qui la gente pensa che se esagera... CI PENSA L'ABS...

oppure peggio... esagera e poi l'ABS REAGISCE NEL MODO SBAGLIATO...

le reazioni di una moto devono essere LINEARI e non convulse...

come ha detto kappaelleti... quando una volta la tua moto ha un problema tutte le volte che la userai non si sentirai mai più sicuro... è una cosa istintiva...

c'è gente che è arrivata a venderla...

Insisto col dire che chi non conosce a fondo l'ABS non dovrebbe giudicarlo, se si dà fiato alle trombe senza sapere, tutto si riduce a una sterile chiacchierata da bar.

Ho al mio attivo 50.000 km in moto con l'ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone, me lo sono studiato a fondo anche nella teoria e so esattamente quali effetti ha in ogni circostanza: ti garantisco che su strada (quindi non in fuoristrada e non in pista o nella guida esasperata) offre una sicurezza imbattibile, e per sicurezza intendo "minor numero di cadute e di lesioni".

Se ti fidi di un esperto (e in questa materia lo sono), bene, se no vai per la tua strada e non spaccarmi con le tue ciance.

Ultima modifica di Wotan; 24-05-2005 a 14:27
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 14:31   #32
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

wotan perchè non ti cimenti a confutare le mie di considerazioni, tanto per provare a farmi cambiare idea. Sono espresse in ben tre post di questa discussione

p.s. grazie per la firma
Vecchio 24-05-2005, 15:14   #33
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
c'è gente che è arrivata a venderla...
Mio cuggino aveva la moto con la biesse e dopo che ha frenato in curva su un tappeto di foglie è caduto ma si è salvato allora si è fatto frate.....
Vecchio 24-05-2005, 15:39   #34
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

50 km al mio attivo con l'abs, ne ho fatti 48 con il freno che calciava!!!

roba da mat!!!
Vecchio 24-05-2005, 16:11   #35
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKappEllaTo
wotan perchè non ti cimenti a confutare le mie di considerazioni, tanto per provare a farmi cambiare idea. Sono espresse in ben tre post di questa discussione

p.s. grazie per la firma
Perché io mi confronto con KappaElleTi, con SKappEllaTo non voglio avere niente a che fare!
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 16:18   #36
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba
Mio cuggino aveva la moto con la biesse e dopo che ha frenato in curva su un tappeto di foglie è caduto ma si è salvato allora si è fatto frate.....
Mio cuggino, mio cuggino...
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 16:29   #37
fabiio
Pivello Mukkista

ubicazione: Vittorio Veneto (TV)
predefinito

A parte il fatto che l'ho provato un'intera giornata, e proprio non mi è piaciuto
(dalle mie parti le strade di montagna sono tutte con buche e sconnesse, e continuava ad allungarmi le frenate), sono dell'idea che tutto ciò che non c'è.........non si può rompere!!!!!
Vecchio 24-05-2005, 16:32   #38
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

ma chi è SKAPPELLATO???
Vecchio 24-05-2005, 16:37   #39
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x wotan

tu sarai anche un esperto nell'uso dell'ABS....

ma la gente normale non lo sa che ha dei limiti... la gente normale vuole solo che la moto se tiri la leva... si fermi...

dato che è abituata che sulla sua auto l'ABS funziona in un modo... sulla moto pensa che funzioni uguale... con gli stessi limiti...

ECCO LA PUTTANATA!!!

compra la motona da 160cv con tutte le servostronzate.... arriva in curva a 150kmh in tranquillità e giù una bella pinzata come se fosse in autostrada... TANTO C'E' L'ABS... peccato che in staccata si becca un avvallamento... e la moto va dritta....

vuoi sapere la PUTTANATA ANCORA PIU' ENORME???

la frenata integrale... altra megastronzata che hanno inventato per gli automobilisti a due ruote (io non riesco a chiamare motociclista uno che mi dice che sta cagata serve a qualcosa)...
Vecchio 24-05-2005, 16:38   #40
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
X Wotan
è uno dei pochi casi che quoto il barba ( e rimane comunque statisticamente accettabile lo 0.001%)

quando in una curva ti trovi il freno che non frena (se rileggi il topic iniziale si parla di questo), da quel momento lì (e solo da quel momento in poi) ti renderai conto che qualsiasi sensore di pressione, motore elettrico, valvola di ritorno, by pass, centralina, fusibile, canbus, sensore di rotolamento, siano un sovrappiù che desideri sbarbare dalla tua moto.
Da quel momento in poi ti sentirai sicuro solo se fra la manopola del freno e le pastiglie del disco ci sarà solo un tubo che potrai verificare a vista se perde
Te lo dico per esserci passato a me è successo ad un semaforo, fortuna c'era un auto ferma...
Ti rispondo perché eri ancora KappaElleTi

Quello che dici è vero: la sensazione dell'intervento dell'ABS è sempre abbastanza sgradevole e toglie immediatezza alla guida.
Il fatto è che senza ABS, nelle stesse condizioni, saresti per terra (anche se sei convinto del contrario), e tra perdere l'illusione di essere l'artefice del tuo destino o perdere qualche dente, scelgo senza dubbio la prima: questione di gusti personali.
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 16:53   #41
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
wotan parlavo di difetti non di sensazioni

Io mi sono fatto 20 metri a 20 KM/h coi freni tirati senza risposta
Alessandrof in una curva in corsica si è trovato di botto con la frenata residua senza servofreno (io coll'Rt mi trovo in difficoltà anche al parkeggio se senza pensare spengo il motore come sono abituato)
Altri hanno accusato rotture in passato in occasione della frenata

parlo di rotture
Vecchio 24-05-2005, 16:58   #42
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
x wotan

tu sarai anche un esperto nell'uso dell'ABS....

ma la gente normale non lo sa che ha dei limiti... la gente normale vuole solo che la moto se tiri la leva... si fermi...

dato che è abituata che sulla sua auto l'ABS funziona in un modo... sulla moto pensa che funzioni uguale... con gli stessi limiti...

ECCO LA PUTTANATA!!!

compra la motona da 160cv con tutte le servostronzate.... arriva in curva a 150kmh in tranquillità e giù una bella pinzata come se fosse in autostrada... TANTO C'E' L'ABS... peccato che in staccata si becca un avvallamento... e la moto va dritta....

vuoi sapere la PUTTANATA ANCORA PIU' ENORME???

la frenata integrale... altra megastronzata che hanno inventato per gli automobilisti a due ruote (io non riesco a chiamare motociclista uno che mi dice che sta cagata serve a qualcosa)...
Sono d'accordo con quello che dici sull'onnipotenza da ABS (che hai mangiato a pranzo? ), ma non sulla frenata integrale.

A me personalmente, la frenata integrale non dispiace affatto (parlo della BMW Integral Sport o della Honda Dual CBS, che lasciano un margine di decisione sulla ripartizione della frenata al pilota), non mi ha mai creato il minimo problema e non mi ha mai fatto pensare di non essere un vero motociclista.

Essa nasce con le stesse motivazioni dell'ABS: aiuta a scongiurare il bloccaggio in frenata e ad evitare scompensi dell'assetto, in modo da rendere la guida più sicura per la maggior parte degli utenti.
Se poi qualcuno si caccia nei guai perché si sente onnipotente, è un problema suo: tanto, per come guida, si caccerebbe nei guai lo stesso, e si farebbe male di sicuro.

Conosco moltissima gente che è caduta, anche rovinosamente, perché ha bloccato una ruota in frenata e non aveva l'ABS.
Conosco altrettanta gente che afferma che l'ABS gli ha evitato qualche scivolata sicura.
Ma ancora non ho incontrato nessuno che abbia avuto un incidente per colpa dell'ABS.

Per me, questi sono indizi validi, che rafforzano la mia convinzione che l'ABS sia un grande alleato della sicurezza.

Che poi non piaccia il suo effetto sulla guida, è un altro paio di maniche.
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 17:03   #43
sarahchiar
Guest

predefinito

Se mi permettete, e con la dovuta umiltà del novizio, mi piacerebbe tornare alla mia domanda iniziale: e cioè, riformulandola in maniera più tecnica e meno anedottica, qual'è il principio con il quale interviene il back-up dell'ABS.
Perchè, Wotan, ti assicuro che il mio ABS è guasto. Anche il capo officina stamane mi guardava con scetticismo. Poi ha provato la moto lui ed è tornato preannunciando il rischio di una lunga fermata e di una sostituzione in toto della centralina. Adesso sto girando a 50 all'ora sperando che per magia si aggiusti, ma domani, ahimè, gliela devo portare...
E' vero che sono inesperto, piuttosto incompetente e molto fifone, ma so che se quando tiro la leva del freno non succede niente, ma proprio niente, per almeno un secondo: qualcosa non va. Mi sembra che già in questa discussione qualcuno abbia avuto lo stesso problema. Oltrettutto, siccome sono piuttosto incompetente e molto fifone, quando dico che arrivo un po' lungo in curva, per tutti voi forse sto andando piano piano, ma pianissimo! Ogni cosa in fondo è relativa
Allora perchè quando si guasta l'ABS non possono restare in funzione i freni normali? Perchè deve subentrare quello che sul libretto viene chiamata la "frenata residua" e che la BMW stessa preannuncia come piuttosto delicata (vedi manuale), tanto da richiedere l'immediato ricovero in officina?
Posso descrivere il fenomeno: a bassa velocità, tiri la leva, per un attimo non succede niente, poi blocca. Sopra i 100kmh è meglio, tiri la leva, non succede niente, la tiri di più (ma mooooolto di più) e cominci a frenare...

Vecchio 24-05-2005, 17:05   #44
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Ma ancora non ho incontrato nessuno che abbia avuto un incidente per colpa dell'ABS.

Per me, questi sono indizi validi, che rafforzano la mia convinzione che l'ABS sia un grande alleato della sicurezza.

ma allora ti limiti a guardare le faccine

Vecchio 24-05-2005, 17:21   #45
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x wotan

ma sta gente che chioda cadendo per terra la vogliamo chiamare con il suo vero nome????

INESPERTI!!!!!

e lo dico con il massimo del rispetto... ma ad uno che non sa frenare non serve l'abs... MA UN CORSO DI GUIDA... STOP!!!

quando è capace di frenare in tutte le condizioni... al limite... allora gli chiedo... vuoi l'ABS???

ok... bene però adesso sai come si frena senza!!!!
Vecchio 24-05-2005, 17:32   #46
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sarahchiar
Se mi permettete, e con la dovuta umiltà del novizio, mi piacerebbe tornare alla mia domanda iniziale: e cioè, riformulandola in maniera più tecnica e meno anedottica, qual'è il principio con il quale interviene il back-up dell'ABS.
Perchè, Wotan, ti assicuro che il mio ABS è guasto. Anche il capo officina stamane mi guardava con scetticismo. Poi ha provato la moto lui ed è tornato preannunciando il rischio di una lunga fermata e di una sostituzione in toto della centralina. Adesso sto girando a 50 all'ora sperando che per magia si aggiusti, ma domani, ahimè, gliela devo portare...
E' vero che sono inesperto, piuttosto incompetente e molto fifone, ma so che se quando tiro la leva del freno non succede niente, ma proprio niente, per almeno un secondo: qualcosa non va. Mi sembra che già in questa discussione qualcuno abbia avuto lo stesso problema. Oltrettutto, siccome sono piuttosto incompetente e molto fifone, quando dico che arrivo un po' lungo in curva, per tutti voi forse sto andando piano piano, ma pianissimo! Ogni cosa in fondo è relativa
Allora perchè quando si guasta l'ABS non possono restare in funzione i freni normali? Perchè deve subentrare quello che sul libretto viene chiamata la "frenata residua" e che la BMW stessa preannuncia come piuttosto delicata (vedi manuale), tanto da richiedere l'immediato ricovero in officina?
Posso descrivere il fenomeno: a bassa velocità, tiri la leva, per un attimo non succede niente, poi blocca. Sopra i 100kmh è meglio, tiri la leva, non succede niente, la tiri di più (ma mooooolto di più) e cominci a frenare...
Alt, allora la cosa è diversa. Dal tuo post originario, sembrava che i freni si fossero comportati in quel modo in occasione di quella frenata, in curva e sul viscido; se lo fa anche in rettilineo e su asfalto liscio e asciutto, c'è ovviamente qualcosa che non va.

Le considerazioni che ho fatto restano comunque valide, nel senso che l'ABS, se si frena troppo in curva, crea effetti "strani" (un episodio del genere fu descritto qualche mese fa da AlexVT con un ABS Honda).

Se è così, ovviamente ritiro la frase "Il tuo problema non è l'ABS, è il modo in cui freni."

Per tornare alla tua domanda: non so se il malfunzionamento dell'ABS implichi il passaggio alla frenata residua. Di sicuro, il sistema passa alla frenata residua in caso di rottura di uno dei servofreni elettrici.
Proverei a girare la domanda ad Alessandro S, che si è studiato a fondo il sistema nella sua parte tecnica (vedi anche il suo topic sull'argomento).
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 17:34   #47
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
x wotan

ma sta gente che chioda cadendo per terra la vogliamo chiamare con il suo vero nome????

INESPERTI!!!!!

e lo dico con il massimo del rispetto... ma ad uno che non sa frenare non serve l'abs... MA UN CORSO DI GUIDA... STOP!!!

quando è capace di frenare in tutte le condizioni... al limite... allora gli chiedo... vuoi l'ABS???

ok... bene però adesso sai come si frena senza!!!!
Perfettamente d'accordo con te.
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-05-2005, 18:14   #48
pradu
Mukkista doc

L'avatar di pradu

ubicazione: Segrate
predefinito

Ho parecchi anni di guida alle spalle, ho cominciato a 14 anni e non ho mai cavato il culo dalla sella.

Ho avuto jap e mucche, non sono un missile, molti ma molti vanno piu' di me.
ma di una cosa sono abbastanza sicuro, oggi come oggi... So frenare. magari non come Valentino, ma abbastanza da far fischiare la gomma anteriore mantenendo il perfetto controllo, abbastanza da gestire il bloccaggio dell'anteriore su fondo viscido (strisce pedonali con pioggia) senza cadere e senza infilarmi nella station vagon davanti a me. quindi diciamo pure che so gestire situazioni al limite con la moto.

Ciò non toglie che sono umano, e siccome errare humanum est, prima o poi la cazzata la faccio e sapere che c'e' qualcosa che mi risparmia sia i danni alla moto che alle mie gambe (per essere ottimisti) mi renderebbe più tranquillo.

La mia prossima mukka sicuramente avrà l'ABS, visto che in pista non ci vado vedo solo vantaggi nella tecnologia.
Vecchio 24-05-2005, 19:56   #49
emmegey
Guest

predefinito

MAI più moto con ABS! La prossima mucca non lo avrà e quando TUTTE le mucche lo avranno di serie, cambierò marca. Della serie: molto drastico ma CHIARO!

Vecchio 24-05-2005, 22:35   #50
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Ho al mio attivo 50.000 km in moto con l'ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone...

Ho al mio attivo 500.000 Km in moto SENZA ABS (senza neanche una scivolata), e non sono un fermone....

evitiamo i casi particolari non fanno statistica...

Quote:
nella stessa frenata senza ABS, saresti sicuramente scivolato a terra...
questa è la frase che più mi fa incazzare dei sostenitori dell'ABS. Non voler assolutamente ammettere che in qualche caso un buon giudatore possa anche fare meglio dell'ABS. Questo è volersi autoconvincere che l'ABS, unico oggetto al mondo, non abbia difetti. E' prosciutto sugli occhi.
Inoltre mi sembra che di difetti e di guasti sti ABS ne abbiano con una certa frequenza. Cosa c'è di strano a sostenere di voler evitare di doversi trovare invischiati in questi problemi?

Uno deve sorbirsi i problemi i costi e le incertezze di un siffatto aggeggio solo perchè il 24 settembre del 2024 forse dovrà fare una frenata che richiederebbe 50 metri ed invece ne avrà solo 49?

E non voglio entrare nel merito perchè la mia opinione l'ho espressa ormai più di una volta. E' questa filosofia che mi sconcerta.

Ultima modifica di aldo; 24-05-2005 a 22:37

Chiudi la discussione