Quote:
Originariamente inviata da sarahchiar
Per abbreviare io rodaggio del gs nuovo stasera faccio un po di chilometri di collina e sterrato. La moto è meravigliosa - non posso credere che si diverta così tanto solo andando in giro, è surreale.
Arrivo a una curva a destra, è buio, è umido e mi rendo conto di essere lungo, quindi stacco deciso.
1) Per un attimo sembra che non freni
2) Poi frena tutto di colpo
3) Si accende l'allarme ABS
4) Inchioda la ruota dietro
5) La moto si intraversa come qualsiasi moto senza abs e con pilota un po' distratto e un po' fifone
Insomma, non è successo nulla perchè non c'era nessuno in senso contrario e ho potuto allargare.
Oggi pomeriggio ero andato dal conce proprio per l'allarme abs e mi ha fatto una diagnosi su pc che mi ha lasciato a bocca aperta. E il pc ha sentenziato: tutto è tornato al suo posto. Però è rissuccesso poche ore dopo.
Ma questo ABS è affidabile o no? E' successo ad altri che vada in apnea proprio quando serve?
Grazie dei consigli.
|
Nessun guasto, l'ABS ha fatto quello per cui è progettato: ha letto un principio di bloccaggio, ha interrotto temporaneamente la frenata, e non appena la ruota ha ricominciato a girare, ha riattivato il freno.
Però il fatto è avvenuto in curva (e per giunta sul viscido), dove l'aderenza serve non solo per frenare, ma anche per sterzare. L'ABS
non legge l'assetto della moto, reagisce (e bruscamente) solo alle variazioni di aderenza in frenata, ed è per questo che in curva può creare reazioni anomale.
Però attenzione: tutto questo è accaduto perché
l'ABS ha reagito ad un bloccaggio, causato dall'intervento troppo deciso rispetto alle condizioni di aderenza (curva su strada umida); nella stessa frenata senza ABS, saresti sicuramente scivolato a terra.
Se tu invece non avessi esagerato con la frenata causando il bloccaggio, l'ABS se ne sarebbe rimasto buono buono a guardare.
Il tuo problema non è l'ABS, è il modo in cui freni. L'ABS è una sicurezza in più, ma non è Dio, che tutto può e tutto perdona: oltre la fisica non va.
____________________________________________
A pensarci bene la vita di un ABS è piuttosto dura:
- se uno guida bene, non interviene mai (=> "L'ABS non serve a niente!");
- se interviene in conseguenza di un errore nella guida, si becca tutte le colpe (=> "Sono caduto per colpa dell'ABS!");
- se interviene in conseguenza di una diminuzione dell'aderenza (olio), viene accusato di essere la causa dell'allungamento della frenata (= "Senza ABS avrei fatto meglio!")