Anche il mio lo fa' una manovra strana, chissa se dovuta allo stesso motivo, glielo dovro' chiedere:
monta la gomma sul cerchio, senza la valvolinainterna della valvola, attacca il manometro con l'aria compressa, porta al massimo 5 , 7 atm credo, e la gomma "scoppia" assestandosi nelle gole, stacca il tubo e mentre l'aria fuoriesce prepotentemente avvita all'interno della valvola il pispolino della valvolina, facendo questo la pressione scende di brutto, non so se sotto o sopra al giusto (2.5 ant 2.9 post) l'aria si ferma, riattacca il tubo e regola la gomma alla pressione giusta.
L'ho visto fare da quasi tutti i gommisti, anche auto.
mah ???
riguardo la precisione dei manometri ci sono certi manometri presso i benzinai che danno i numeri a lotto, ne ho beccati certi che davano anche piu di 0,5 atm di errore !!!!

infatti me ne porto uno sotto la sella che scarta di 0,1 ma anche se fosse di piu' l'importante è sapere di quanto con precisione per prenderci il "tiro".