![]() |
come perdere una scommessa con il gommista
il fatto:
vado a cambiare le gomme dal solito mecca. Dopo aver montato le gomme nuove, gonfiate ed equilibrate manualmente da vero artista le rimonta sulla moto. Sin quì tutto normale. E adesso viene il bello .. prende il manometro per ricontrollare la pressione. Gli faccio notare che la pressione l'aveva controllata non più che 5 min prima. Mi dice .. "scommetti che sono scese di pressione?" Gli rispondo ridendo .. "sfotti?" Mi dice "scese di almeno 2/10 di bar" parte la scommessa ..... e la perdo! la posteriore da 2.9 bar a 2.7 bar l'anteriore da 2.5 a 2.3 Mi dice sghignazzando "vai a prendere le birre mentre io ripristino la pressione giusta." Mentre vado al bar incomincio a ragionare... sino a che si accende la solita lampadina. Lui ha gonfiato, la prima volta, alla pressione corretta utilizzando ovviamente l'aria compressa contenuta nel serbatoio del compressore. Quindi Calda! Inserendola nel pneumatico la temperatura è diminuita. Quindi lui giustamente ha atteso che la temperatura dell'aria nel pneumatico si assestasse per ripristinare correttamente la pressione. In tanti anni questa è la prima volta che noto uno spacciatore di pneu comportarsi tecnicamente in moto perfetto. Voi avete mai notato se il vostro gommista porta a pressione 2 volte il pneumatico? |
E se la gonfiano a due decimi di bar in più la prima volta?
Facendo tante moto, dovrebbero avere un'idea precisa dello "scarto". |
Mica sto li' a guardarlo.... vicino c'è un bar sempre pieno di f@@a! Vuoi mettere?:lol:
|
perché il tuo gommista tiene l'aria compressa calda?
ha il serbatoio al sole? |
Quote:
Comunque il fatto mette in luce che se non si ricontrolla la pressione prima di uscire dal gommista si viaggia senza saperlo a circa 2/10 di bar in meno .. e non sono pochi |
Quote:
|
ma che barboni,neanche l'azzoto....................:lol::lol::lol:
|
Anche il mio lo fa sempre...
|
Quote:
anche le scimmie sanno che i pneumatici da moto NON devono essere gonfiati con l'azoto. :mad::mad::mad::mad: Boxerforever, noto spacciatore di pneu del QdE, aveva spiegato molto bene perchè sulle moto NON bisogna usare l'azoto |
Si, se cercate c'e' un post molto lungo e dettagliato di qualche anno fa.
Quote:
Comunque, ora che mi ci fai pensare, anche il mio gommista a Roma controllava la pressione poco prima che uscissi. |
avete mai fatto girare il cerchio sulla bilanciatrice ma senza gomma per trovare il punto + pesante dove poi posizionare il pallini rossi stampati sul pneumatico ? Punto che non sempre è quello dove c'è la valvola.
|
Tutti i gommisti che hanno messo le mani sulle mie moto e auto hanno sempre paffo così... ricontrollano la pressione come ultima cosa prima di farti partire.
Non ci avevo mai fatto caso... Ora so perchè... ;) |
Ho provato a misurare la pressione di una gomma con diversi manometri a distanza di pochi minuti senza fare Km, e non ce n'era uno uguale all'altro. Se fai la pressione presso una stazione di servizio, un gommista o altro, non sai mai che manometro ti capita....... Quale sarà quello corretto?? :scratch:
Misteri della tecnica su..... rieduchescional channell..... |
Quote:
|
Quote:
|
ot: per gli eroi dal 2008 pacchetto full.
ma il controolo di pressione della moto funge ok? nel senso segnala la stessa pressione di un manometro "decente"? |
Quote:
|
Ciao Genio:D da quanto tempo sei nella bergamasca?
|
definitivo da mercoledì prossimo .. a trasloco terminato.
ps: la mia kgt è targata BG |
Aria compressa calda? e le gomme te le monta calde o fredde?
|
Chissa' se la stessa tecnica viene usata dal chirurgo estetico :confused:
bisognerebbe chiedere :smilebox: gigi |
Quote:
Gonfio le gomme a casa ad esempio a 2,5 bar e poi parto. Dopo qualche centinaio di metri entra in funzione il controllo di pressione della moto e mi segna esattamente 2,5 bar. Continuo a guidare e, con le temperature attuali di circa 25-30°C, noto che dopo un paio di km di curve la pressione rilevata dalla moto sale di almeno 0,1 bar con il riscaldarsi della gomma. Il riscaldamento comporta 0,1-0,2 bar di variazione. In conclusione ritengo che il sistema di rilevazione della pressione montato sulla mia Kawa sia ottimo.... Per quello bmw non posso dire nulla. |
Anche il mio lo fa' una manovra strana, chissa se dovuta allo stesso motivo, glielo dovro' chiedere:
monta la gomma sul cerchio, senza la valvolinainterna della valvola, attacca il manometro con l'aria compressa, porta al massimo 5 , 7 atm credo, e la gomma "scoppia" assestandosi nelle gole, stacca il tubo e mentre l'aria fuoriesce prepotentemente avvita all'interno della valvola il pispolino della valvolina, facendo questo la pressione scende di brutto, non so se sotto o sopra al giusto (2.5 ant 2.9 post) l'aria si ferma, riattacca il tubo e regola la gomma alla pressione giusta. L'ho visto fare da quasi tutti i gommisti, anche auto. mah ??? riguardo la precisione dei manometri ci sono certi manometri presso i benzinai che danno i numeri a lotto, ne ho beccati certi che davano anche piu di 0,5 atm di errore !!!!:mad::mad: infatti me ne porto uno sotto la sella che scarta di 0,1 ma anche se fosse di piu' l'importante è sapere di quanto con precisione per prenderci il "tiro". |
Chiaro che non volevo svelare nessun mistero dell'universo.
Mi piace solo capire cosa avviene, o meglio capire cosa fà il mecca quando mette mani sulla mia moto. Penso che comunque che siano curiosità che molti di noi hanno. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |