Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2009, 10:35   #226
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Se "devi" intrometterti dando a tutti dei "bambini patetici", puoi tranquillamente evitare.

Pubblicità

Vecchio 08-07-2009, 10:39   #227
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Quoto Paolo senza quotarlo se no si arrabbia
Vecchio 08-07-2009, 11:15   #228
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
- Un altro "testimone indiretto" scrive le cose in maniera un pò diversa,
Serpico ha riportato una versione un pò diversa dalla mia in effetti.

però Serpico ha anche (correttamente) specificato di non aver visto l'incidente, ma solo sentito tutto. Sia l'urto sia le moto che arrivavano in lontananza.

A proposito di questo: il poliziotto che era in pattuglia con l'investito ha detto che il rumore delle moto lo sentivano già da diversi minuti amplificato probabilmente dalla presenza di alcuni tunnel presenti nel tratto di strada prima del luogo dell'incidente.

Comunque paolo, tenute da parte le considerazioni personali sull'accaduto, io sono convinto di una cosa:
che se ad essere investito non fosse stato un agente di Polizia che tentava di fermare 2 moto, ma un bambino di 5 anni che avesse attraversato la strada per rincorrere il suo pallone (esempio di tipico gesto imprudente), nessuno si sarebbe sognato di dare la colpa FIFTY-FIFTY al bimbo, ma siccome l'investito è un poliziotto (categoria di persone che, si sa, suscita spesso avversione e antipatia) la ricostruzione della dinamica diventa dubbia e controversa.

questa considerazione mi porta ad un'altra che sinceramente mi amareggia:
in previsione della conseguente causa civile (che ovviamente ci sarà), chi credi che avrebbe più possibilità di vedere riconosciute le sue ragioni per beneficiare di un giusto risarcimento dei danni: il bimbo di 5 anni che attraversa la strada o il poliziotto che è lì con la paletta in mano a dar multe?

Ohi Ohi....povero Angelo, chissà cosa dovrà penare per farsi risarcire il suo braccio triturato e la sua gamba rotta.
E chissà quali testimonianze "Nuove" e decisive arriveranno inaspettate a salvare i due mentecatti...uff, hai voglia!

Ultima modifica di madagascaaar; 08-07-2009 a 11:25
madagascaaar non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 11:26   #229
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Lascia stare Madacascaaar, questo 3d ha preso una piega che si addice di più ai penalisti che ai motociclisti...
Di nuovo auguri di pronta guarigione per Angelo...
Vecchio 08-07-2009, 11:39   #230
Er Francese
Mukkista doc

L'avatar di Er Francese

ubicazione: Paris e Rome
predefinito

boh....sto seguendo dall'inizio questo thread e come avevo gia scritto mi sembra difficile, quasi impossibile risostruire i fatti (dinamica) per chi non era li al momento dell'incidente....

Non conoscendo la zona mi chiedo, se questi negano di avere voluto sfuggire al controllo e quindi non sono riuscito a fermarsi per l'eccessive velocita, ma a quanto si corre su questa strada ? cosi da google earth non mi sembra neanche una strada cosi bella per andare ad una velocita dove avendo 200 mt di visuale uno, anche impedito, non ce la fa a fermarsi con una R1...boh ??? cavolo 200 mt sono tanti...non posso immaginare che non abbiano visto il poliziotto in mezzo alla strada...o veramente hanno voluto sfuggire oppure c'é effetivamente qualcosa di stranissimo...

comunque questi due, secondo me, passerano parrecchi guaie pocco ma sicuro...
Vecchio 08-07-2009, 11:41   #231
serpico
Mukkista in erba

ubicazione: como
predefinito

qualcuno mi ha chiesto di postare la versione del testimone oculare ma mi guardo bene dal farlo perchè tale versione è ufficiale e verbalizzata (almeno credo si dica così) e a disposizione di chi di dovere.
Riportando cose dette da altri si rischia di perdere qualche passaggio fondamentale o di rifere i fatti in maniera distorta.
Tuttalpiù, sulla base di quanto sentito (sul luogo), visto (sul luogo), ipotizzato (sul luogo), confermato (sul luogo) ecc ecc mi sono fatto una precisa opinione assolutamente personale di come siano andate le cose ma, siccome tale opinione non serve a una beata mazza, me la tengo per me al fine di non creare ulteriori inutili polemiche.
serpico non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 12:28   #232
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
se ad essere investito non fosse stato un agente di Polizia che tentava di fermare 2 moto, ma un bambino di 5 anni che avesse attraversato la strada per rincorrere il suo pallone (esempio di tipico gesto imprudente), nessuno si sarebbe sognato di dare la colpa FIFTY-FIFTY al bimbo, ma siccome l'investito è un poliziotto (categoria di persone che, si sa, suscita spesso avversione e antipatia) la ricostruzione della dinamica diventa dubbia e controversa.
Per quanto riguarda me ti sbagli.
In primis suppongo che sia meno grave che un bambino compia un gesto imprudente rispetto ad un tutore dell'ordine che si suppone sia addestrato e in generale abbia un' attinenza superiore alla media a non compiere gesti imprudenti specialmente se in servizio.
In secundis investire un bambino non è a Mio modo di vedere eticamente più grave che investire un adulto (nonostante il parere comune ritenga così) o un vecchio, sempre di vite umane si tratta.
Quindi la mia posizione sarebbe stata assolutamente identica.
Non capisco perchè quando si parla di investimenti l'investito rivesta sempre il ruolo di vittima, a mio modo di vedere non è così, spesso è così...non sempre, ci sono tanti fattori che andrebbero considerati.
Il fatto che in questo caso l'investito sia un poliziotto non cambia il mio parere...io voglio sapere cosa faceva il poliziotto in mezzo alla strada in una posizione dove poteva essere investito...visto che non stava rincorrendo una palla.

Chiedo nuovamente: paletta, alt, se ti fermi bene se non ti fermi peggio per te...non dovrebbe essere la procedura standard?
Avete disposizioni differenti?
Vi è stato indicato di avanzare verso il centro della carreggiata per incoraggiare il veicolo a fermarsi?
L'avrebbe fatto anche con un tir che procedeva spedito?

Ultima modifica di liz; 08-07-2009 a 12:30
liz non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 12:35   #233
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
(..), nessuno si sarebbe sognato di dare la colpa FIFTY-FIFTY al bimbo, ma siccome l'investito è un poliziotto (categoria di persone che, si sa, suscita spesso avversione e antipatia) la ricostruzione della dinamica diventa dubbia e controversa (..)
Perdonami: io di attribuzioni di colpe "certe" (assassini, farabutti, ecc) ne ho lette solo a riguardo dei due motociclisti (tra l'altro, anche qui.. ipotizzando/dando per certo che abbiano tenuto la stessa identica condotta); io, personalmente, anche se una idea me la sono fatta (velocità eccessiva ed inprudenza, come minimo), proprio perchè la "ricostruzione" qui riportata è dubbia, mi astengo dal formulare "giudizi" definitivi.. che già sono difficili in Tribunale, figuriamoci in un forum.
Senza niente togliere (e ci mancherebbe) alla solidarietà al poliziotto ferito. Senza minimamente tentare di "giustificare/comprendere" eventuali comportamenti criminali.

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
(..) in previsione della conseguente causa civile (che ovviamente ci sarà), chi credi che avrebbe più possibilità di vedere riconosciute le sue ragioni per beneficiare di un giusto risarcimento dei danni: il bimbo di 5 anni che attraversa la strada o il poliziotto che è lì con la paletta in mano a dar multe? (..)
Presumo, visto che l'investito è un Pubblico Ufficiale e la sua testimonianza (e quella dei colleghi) hanno (giustamente) un valore diverso (superiore) a quella che potrebbe avere quella di un bambino, che le possibilità di far valere le proprie ragioni siano superiori per il primo.

Ultima modifica di paolo b; 08-07-2009 a 12:46
paolo b non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 12:43   #234
bigbe@r
Mukkista doc

L'avatar di bigbe@r

ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

basta!

arrestiamoli tutti sti tutori dell'ordine.

tutti in galera devono stare.

Altro che paletta e posti di blocco

in ga le ra

ma dai piccioti, stiamo pestando "acqua nel mortaio"

Ultima modifica di bigbe@r; 08-07-2009 a 14:47
bigbe@r non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 12:48   #235
OroMatto
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serpico Visualizza il messaggio

Di chi sia la colpa dell'accaduto è difficile dirlo perchè l'intutato andava forte e il poliziotto è stato imprudente (imho).

Tuttalpiù, sulla base di quanto sentito (sul luogo), visto (sul luogo), ipotizzato (sul luogo), confermato (sul luogo) ecc ecc mi sono fatto una precisa opinione assolutamente personale di come siano andate le cose ma, siccome tale opinione non serve a una beata mazza, me la tengo per me al fine di non creare ulteriori inutili polemiche.
Grazie comunque per la risposta.

Leggendo tra le righe...
Vecchio 08-07-2009, 13:09   #236
marchesina
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Apolide
Smile

scusatemi nuovamente per il post di prima,
ritiro il "sembrate"
Vecchio 08-07-2009, 13:11   #237
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Ironia a fiumi. Fai i nick, almeno.

Il tuo doppio già lo sappiamo, fossi in te, caro Contedi../Bru.. eviterei ulteriori figure di palta..
Vecchio 08-07-2009, 13:13   #238
serpico
Mukkista in erba

ubicazione: como
predefinito

oro hai fatto un collage con 2 miei post.
Aggiungerei che nel primo ho scritto anche:
- Questa volta non so se andavano a manetta perchè non ho visto. Però ho sentito il rumore dei motori, e una mia opinione me la sono fatta... -
Non credo che leggendo tra le righe si possa risalire alla dinamica dell'incidente.
serpico non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 13:24   #239
OroMatto
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serpico Visualizza il messaggio
Non credo che leggendo tra le righe si possa risalire alla dinamica dell'incidente.
IMHO (che tradotto vuol dire 'secondo me') se la tua opinione fosse:

"intutati a velocità folle tentano di non fermarsi ad un posto di blocco e investono volontariamente un poliziotto della stradale"

lo avresti scritto e non ci sarebbe stata nessuna polemica, o sbaglio?

E soprattutto nel tuo primo post non avresti scritto che secondo te il tutore dell'ordine è stato 'imprudente'

p.s. a orecchio andavano a manetta o no? Almeno questo ce lo puoi dire...
Vecchio 08-07-2009, 13:34   #240
liz

predefinito

Comunque IMHO se "a orecchio" andassero a manetta ha davvero poca rilevanza.

Quello che non mi è piaciuto di tutto questo topic è stato il generale sentimento forcaiolo nei confronti di due utenti della strada che si è basato solo ed esclusivamente sui fatti raccontati da qualcuno che non è stato testimone dell'evento e che non CREDO possa essere considerato completamente imparziale.
Senza togliere nulla alla "persona Madagascaar" sia chiaro ma solo alla "testimonianza Madagascaar".
liz non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 13:39   #241
OroMatto
Mukkista

predefinito

Caro Marcello di Como,
nonostante tutte le parolacce che mi sono state rivolte... il mio dubbio è solo sul fatto che volessero scappare. Probabilmente andavano forte (speriamo che Serpico ci voglia fare il regalo di confermare o smentire questo punto) e per una serie di combinazioni stradali/visive si siano trovati il poliziotto in mezzo alla strada e non siano riusciti ad evitarlo. Tutto qui... ma qui la maggioranza mi vorrebbe mettere sulla sedia elettrica.
Vecchio 08-07-2009, 13:42   #242
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Sono contro la pena di morte, in ogni sua esplicazione, sia con la forca che con la sedia elettrica.
Vecchio 08-07-2009, 14:41   #243
live to ride
Mukkista doc

L'avatar di live to ride

ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

Mi sapete dire cosa fa un poliziotto della "stradale" in mezzo alla strada? No perche qualcuno vuole sapere cosa faceva in mezzo alla strada.

Mi viene solo da piangere a sentire certe cose nel 2009.
Vecchio 08-07-2009, 14:54   #244
OroMatto
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da live to ride Visualizza il messaggio
Mi sapete dire cosa fa un poliziotto della "stradale" in mezzo alla strada? No perche qualcuno vuole sapere cosa faceva in mezzo alla strada.
Seconde te un poliziotto della PolFer (Polizia Ferroviaria) deve stare per forza in mezzo ai binari ?!?

E se poi viene investito è colpa del treno?

Quote:
Mi viene solo da piangere a sentire certe cose nel 2009.
Io le lacrime le ho finite tutte da un bel pezzo... E con le lacrime la speranza di un mondo migliore.
Vecchio 08-07-2009, 15:01   #245
liz

predefinito

quindi visto che è della stradale gli sono consentiti eventuali comportamenti arbitrari purchè avvengano sulla strada?
sorprendente.

ripeto le domande, e ribadisco che non ci tengo a scagionare i motociclisti che, molto probabilmente sono assolutamente non scagionabili e senz'altro colpevoli di un comportamento pericoloso.

paletta, alt, se ti fermi bene se non ti fermi peggio per te...non dovrebbe essere la procedura standard?

La polizia stradale ha disposizioni differenti?

Il poliziotto in questione si trovava al centro della carreggiata o in prossimità di essa?

Se si, perchè?

E' stato indicato ai poliziotti di avanzare verso il centro della carreggiata per incoraggiare i veicoli a fermarsi?

Lo fanno anche con i tir o si limitano a farlo con le motociclette?

Mi sembrano tutte domande legittime e poste con cortesia.
Il fatto che si continui a non rispondere però è piuttosto (purtroppo) indicativo.
liz non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 15:08   #246
OroMatto
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz Visualizza il messaggio
Il poliziotto in questione si trovava al centro della carreggiata o in prossimità di essa?
"Da questo si deduce che il poliziotto al momento dell'investimento fosse quasi al centro della carreggiata" (citazione tratta da uno dei messaggi di Madagascar, che ha partecipato per 'colleganza' ai rilevamenti della Stradale)
Vecchio 08-07-2009, 15:17   #247
liz

predefinito

questo già lo so, però vorrei che si traessero le dovute conclusioni.

con tutta probabilità a pagare saranno i due motociclisti che sicuramente hanno una buona parte di colpa.
contestualmente però non ho mai visto di buon occhio quei poliziotti che mi saltano davanti (all'auto o moto) per intimare l'alt un po' come se fossero i padroni della strada.
quanto accaduto è una delle conseguenze probabili.

ci tengo a precisare, tanto per sviare ogni dubbio, che ho un rapporto piuttosto pacifico con le forze dell'ordine, che non significa ovviamente succube.
liz non è in linea  
Vecchio 08-07-2009, 15:23   #248
live to ride
Mukkista doc

L'avatar di live to ride

ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

Il poliziotto della Polfer non ferma i treni con paletta e controlla i documenti ma lo fa a treno fermo per controllare i passeggeri c'è una bella differenza con la stradale.

E anche se era al centro della carreggiata voi sapete cosa stesse facendo qualche attimo prima che arrivassero i due signori? e se stava controllando qualche altro mezzo che veniva dalla direzione opposta e all'improvviso sentendo arrivare i due signori a deciso di fermarli perche andavano appunto veloci voi lo sapete?

Visto che i due signori hanno accennato a fermarsi scalando e facendo finta di fermarsi, quindi il poliziotto era già convinto che si fermassero e colto di sorpresa per la manovra
e stato travolto e ripeto questa e una prassi diffusa dei signori motociclisti che accennano a fermarsi e poi ripartono sparati.

I camion non hanno (mi risulta) l'agilità di scappare come una perchè c'è tutto il tempo di prendere la targa oppure di inseguirli o no?
Vecchio 08-07-2009, 15:27   #249
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Per Oro e Liz
un addetto al traffico dotato di paletta di segnalazione, equivale a qualsiasi segnale stradale che indichi, pertanto se si piazza al centro della carreggiata sarà uno spartitraffico, se si pone al centro di una corsia costituirà un deviazione obbligatoria, magari vi sfuggono dei fondamentali importanti sul possesso dei requisiti per patente che possedete......questo è ancora piu' preoccupante
Vecchio 08-07-2009, 15:27   #250
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

ragazzi un caffè x tutti? Thè con biscotti? Una birretta? Ognuno ha la sua da dire,resta che... Chi sbaglia paga. Veduta di smagia
smagia non è in linea  
Chiudi la discussione